CIao a tutti
vi racconto cosa mi è successo:
Sotto le feste di Natale o poco prima, decido che avrei potuto togliere un paio di graffietti che un "bricconcello" aveva procurato alla phedrona.
Mi reco al centro ricambi Lancia (dentro l'officina dove porto anche la mia auto per i controlli) e chiedo al banco uno stick di vernice per ritocchi. Ovviamente mi presento con il codice preso dallo sportello sinistro. Mi viene detto che il codice vernice in mio possesso è sicuramente errato, che la Phedra esce solo in due tonalità di grigio e dopo uno sguardo alla mia macchina, mi dice: "E' sicuramente il grigio scuro Bernini!" e mi dal il ritocco.
Torno a casa preparo l'auto, faccio il ritocco e mi sembra che sia venuto bene. La mattina dopo vado per uscire con la phedra, mi soffermo con lo sguardo in prossimità dei graffi e... ORRORE il grigio del ritocco è diverso da quello del resto della macchina!!!!
OK, sono stato un cretino a fidarmi, ma insomma! Un centro ricambi autorizzato Fiat Lancia non deve comportarsi così.
La differenza è minima, ma c'è!
Come si dice a Roma: Ch'amarezza.
Simone
Vernice e Ricambista Irresponsabile (e mi tengo)!
Re: Vernice e Ricambista Irresponsabile (e mi tengo)!
Caro simone, anch'io ho la vernice per ritocchi, io però l'ho fatta fare ad un negozio specializzato che con una specie di pettrometro ha guardato il colore esatto e poi me l'hanno riprodotto in bomboletta spray,
a me serviva per pitturare il tappo del lavafari anteriore che avevo perso, comunque quello che volevo dire è che se lo usi su una superfice grande e magari a spruzzo non si vede la differenza, ma se fai un ritocco a pennello si vedrà sempre che è stato ritoccato; non sò perchè ma è così.
A me è capitato lo stesso ( dei piccoli segni sul cofano ant. ritoccati si nota la differenza di colore)
a me serviva per pitturare il tappo del lavafari anteriore che avevo perso, comunque quello che volevo dire è che se lo usi su una superfice grande e magari a spruzzo non si vede la differenza, ma se fai un ritocco a pennello si vedrà sempre che è stato ritoccato; non sò perchè ma è così.
A me è capitato lo stesso ( dei piccoli segni sul cofano ant. ritoccati si nota la differenza di colore)
A me era successo sulla veccha y10..
Abbiamo fatto dei ritocchi e la vernice era diversa anche se il codice era esatto..
Secondo me perchè la vernice della macchina credo che venga fatta asciugare in forno..
Mentre facendo asciugare la vernice fuori o in garage cambia colore..
HLuca HTO 'H93 (hil hgrande)
Abbiamo fatto dei ritocchi e la vernice era diversa anche se il codice era esatto..
Secondo me perchè la vernice della macchina credo che venga fatta asciugare in forno..
Mentre facendo asciugare la vernice fuori o in garage cambia colore..
Ciao Luca.
se il codice era giusto, potrebbe essere anche stato un problema di vecchiaia della vernice. Specialmente se l'auto e' tenuta all'aperto, dopo qualche anno la vernice cambia colore, principalmente per l'azione della componente ultravioletta della luce solare. Lucidare l'intera vettura potrebbe aiutare un po'. L'ideale e' usare lo spettrometro per rilevare il reale colore da ricreare.
Vince
se il codice era giusto, potrebbe essere anche stato un problema di vecchiaia della vernice. Specialmente se l'auto e' tenuta all'aperto, dopo qualche anno la vernice cambia colore, principalmente per l'azione della componente ultravioletta della luce solare. Lucidare l'intera vettura potrebbe aiutare un po'. L'ideale e' usare lo spettrometro per rilevare il reale colore da ricreare.
Vince
Ora ricordo forse il perchè non era venuta uguale..
Perchè dove avevamo fatto quei ritocchetti la ruggine se la stava mangiando così io e mio nonno ci siamo messi li e siamo riusciti a toglierla (nn ricordo cm) e dopo l'abbiamo verniciata..
Forse è anche per quello..
Cmq hai ragione , aveva 15 anni quella macchina..
Ma è per quello che la mia Phedra sotto il sole cuocente la vedi e sembra viola (in origine era Grigio Bernini)
Perchè dove avevamo fatto quei ritocchetti la ruggine se la stava mangiando così io e mio nonno ci siamo messi li e siamo riusciti a toglierla (nn ricordo cm) e dopo l'abbiamo verniciata..
Forse è anche per quello..
Cmq hai ragione , aveva 15 anni quella macchina..
Ma è per quello che la mia Phedra sotto il sole cuocente la vedi e sembra viola (in origine era Grigio Bernini)
Ciao Simone,
Per lacune cose il fai da te l'ho abbandonato.
Ho il mio amico barbis che mi fa dei ritocchi che sono una favola...
Consiglio....
Fra gli amici da farsi oltre al dottore e l'avvocato includi un carrozziere.
Marco F/La
Per lacune cose il fai da te l'ho abbandonato.
Ho il mio amico barbis che mi fa dei ritocchi che sono una favola...
Consiglio....
Fra gli amici da farsi oltre al dottore e l'avvocato includi un carrozziere.
Marco F/La