Frizione: che compagnia!

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Vince MO

Frizione: che compagnia!

Messaggio da leggere da Vince MO »

Ciao a tutti.
Da un mesetto a questa parte il pedale della frizione dell'amata Phedra ha incominciato a cigolare ad ogni azionamento.
Vi chiedo: mi debbo preoccupare oppure è normale in questo periodo freddo e umido? Vale la pena di cercare di rimediare con un po' di svitol o è fatica sprecata?

Grazie.

Vince
Ricmjet

Re: Frizione: che compagnia!

Messaggio da leggere da Ricmjet »

Se è come la Stilo che avevo, è il gommino di tenuta del puntale del pedale. Tradotto, prendi del grasso siliconico (spray), chinati nel pozzetto della pedaliera ed individua dove il puntale del pedale entra nel gommino. Spruzza.

:-)
Ric
simone-firenze

Messaggio da leggere da simone-firenze »

CIao Vince, anche io ho lo stesso problema da circa 10 giorni.
Ciao Ric, io sono un po' inbranato per queste cose, ma questa manovra si fa' dal cofano o dentro l'auto???

Simone
Ricmjet

Messaggio da leggere da Ricmjet »

Ripeto, se è come la Stilo si fa da dentro, chinandosi e contorcendosi nel pozzetto piedi dov'è anche la pedaliera. Devi individuare l'astina metallica che dal pedale della frizione va verso la scocca.

Ric
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Vince,

prova a premere pian piano il pedale e sentire se il cigolio te lo fà per tutta la corsa del pedale o solo nel primo pezzo.

Se dovesse essere solo nel primo pezzo molto probabilmente è l'interrutore di controllo del pedale frizione (a me ne sono capitati diversi), quindi per risolvere basta individuare l'interruttore, mettere un pò di grasso (non spray perchè non serve a nulla) sulla parte che andrà ad appoggiare sul pedale, poi fare la stessa operazione sulla staffa fissata al pedale dove deve appoggiarsi l'interruttore e vedrai che il cigolio scompare.

Se non dovesse essere così allora potrebbe anche essere la molla di ritorno del pedale, allora lì si potrebbe spruzzare del grasso spray, agire sul pedale diverse volte in modo che penetri per bene è così si dovrebbe risolvere.

Saluti Antonio Mo
Vince MO

Messaggio da leggere da Vince MO »

Grazie per le indicazioni e la chiarezza!
Domani faccio le prove e cerco di intervenire.

Ciao,

Vince
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”