Pagina 1 di 2
SOS "nuova" Phedra.
Inviato: 10 dic 2007, 22:08
da Massimo RM
Salve a tutti, vi seguo con assiduità da pochi giorni e scrivo per chiedervi un consiglio.
Ho ordinato un paio di mesi fa (e dovrei ritirare tra pochi giorni) una Phedra 2.0 136 cv azzurro bellini, interni in pelle beige: praticamente la macchina dei sogni, una mezza follia giustificata anche dal fatto che ad aprile nasce il mio secondo figlio e tra cane, borse sub ecc. lo spazio non basta mai. Come annunciato anche sul forum, pare però che a febbraio uscirà il nuovo modello (170 cv e un pò di restyling). Da indagini fatte al concessionario e tramite il customer care Lancia ho saputo che il 22 novembre è stata sospesa l'ordinabilità delle vecchie Phedra e aperta quella delle nuove. Ora però non è possibile ordinare nessuno dei due modelli: secondo il concessionario potrebbe voler dire che rimetteranno in produzione entrambe le versioni (forse la vecchia motorizzazione con qualche aggiustamento estetico). Comunque, sconforto e dilemma: ritiro l'ordine e aspetto di vedere il modello nuovo (ma perdo un bel pò di soldi) o mi prendo la mia Phedra che comunque mi piace tanto e - anche se svalutata perché non più in produzione - mi terrò un bel pò di anni? Voi che la Phedra la provate sul campo, cosa fareste? Grazie mille per ogni eventuale consiglio, vi terrò ovviamente aggiornati sulla decisione finale. Ciao a tutti. Massimo
Re: SOS "nuova" Phedra.
Inviato: 10 dic 2007, 22:59
da Alexander-MI
...sono senza parole...
io la uso da 3 anni (ma qui sul forum c'è gente con molta + esperienza)...
mi trovo benissimo..
è ideale....non cambierei x nulla...
unico neo..cambio automatico...
hai fatto ottima scelta..
benvenuto
Ciao
Alexander-MI
Re: SOS "nuova" Phedra.
Inviato: 11 dic 2007, 04:51
da illy
io aspetterei il modello nuovo anche se ci devi rimettere qualche cosa,
anche perchè la recuperi poi quando la venderai.
Re: SOS "nuova" Phedra.
Inviato: 11 dic 2007, 08:22
da Max
Ciao Massimo , benvenuto .
Hai detto bene , dipende dall'uso che ne farai .
Se l'autovettura la acquisti per rivenderla ad "ammortamento" scaduto (3 o 4 anni) allora guardare al valore di rivendibilità (bada il condizionale forzato) ha un senso .
Ma se la terrai per cinque / sei anni allora non ha un grande senso , difatti l'auto tende a livellare il deprezzamento dopo un certo periodo (in genere i tre anni)
Il cerchio si chiude con l'analisi della percorrenza chilometrica annuale . E sulla soddisfazione che provi per la macchina
Io ho preso una Phedra con SAVA , la ho cambiata dopo due anni e ne ho presa un'altra sempre con SAVA . Ora che sono terminati i due anni ho deciso di tenerla . Faccio 20,000 km l'anno , ho una famiglia a "medio-ingombro" e la Phedra mi soddisfa tantissimo pertanto , fatta la prima prova (prima Phedra ) ora terrò questa almeno cinque / sei anni e me ne "frego" pertanto del valore residuo .
Dopo , passata la scadenza che mi sono prefissato , se Phedra avrà fatto un "vero" restyling andrò da Jo

)))
Max
Re: SOS "nuova" Phedra.
Inviato: 11 dic 2007, 09:56
da ricmjet
Che dire? Se attendi hai dei vantaggi: poter scegliere la motorizzazione, ambire forse ad un leggero maquillage, ed immatricolarla 2008.
Se la prendi adesso....risparmi un bel pacchetto di soldi. Poi come dice Max, dopo un pò di tempo il prezzo si livella e la "caduta" è più soft. Tieni sempre presente che il valore residuo di queste vetture è sempre e comunque basso rispetto a vetture di altro segmento.
Ciao
Ric
Re: SOS "nuova" Phedra.
Inviato: 11 dic 2007, 10:04
da simone-firenze
Io aspetterei,...certo se la prendi adesso risparmi sicuro, ma quando vedrai passarti vicino nel 2008 la nuova......beh forse ti morderai le dita, e la differenza di euro non ti sembrera piu' cosi' tanta.
Buona scelta, cadi in piedi in ogni caso.
Ciao
Simone
Re: SOS "nuova" Phedra.
Inviato: 11 dic 2007, 11:28
da Paolo
Ciao sono nella tua stessa condizione , ma considerando l'ottima valutazione dell' usato e lo sconto 21,5%che ho ottenuto ,non ho dubbi nel ritirarla appena arriva , del nuovo restyling se è come la musa ...non vedo tutto questo cambiamento...
un saluto e a presto
Paolo
Re: SOS "nuova" Phedra.
Inviato: 11 dic 2007, 12:23
da Vince MO
Ciao Massimo.
Io l'ho comprata nuova nel giugno scorso con un fortissimo sconto (2.2 JTD Euro 3 con FAP).
La potenza di 130 CV e' sufficiente, Phedra e' un auto che non invita alla guida sportiva.
I 170 Cv daranno certamente piu' brio all'incrociatore da strada, pero' porteranno anche una maggiorazione del bollo (forse dell'assicurazione) e certamente non miglioreranno i consumi.
Se te la danno con uno sconto sostanzioso e la tieni per almeno 4-5 anni, tieni in considerazione il modello "vecchio": ormai le rogne elettriche sono state risolte (in questi primi 15000 km non avuto alcun problema) e quando andrai a venderla il valore sara' livellato.
Buona scelta.
Vince MO
Re: SOS "nuova" Phedra.
Inviato: 11 dic 2007, 18:11
da giorgio
ciao, sulle riviste auto, rimangono tutti i modelli. anche il 136 cv. il 170 dovrebbe essere uno ulteriore versione ( così disse il mio meccanico) il rsstiling poi dovrebbe essere prettamente lo rt4 e il motore ( nelle versione dotatene). quindi... chiedi al massimo uno sconto!
Re: SOS "nuova" Phedra.
Inviato: 12 dic 2007, 00:04
da Massimo RM
Grazie a tutti, è veramente utile poter confrontarsi con vari punti di vista.
In questo momento è leggermente in vantaggio la voglia di ritirare comunque la macchina, specie se, come dice giorgio, il restyling è sostanzialmente limitato al motore e al navigatore.
Pure il discorso di Max (e Paolo e Vince) si adatta al mio caso: io terrei la macchina per almeno 5/6 anni.
Decisione nel fine settimana e poi vi dico.
Ancora Grazie!
Massimo RM
P.S. Se prendo l'auto (come credo) ci "vedremo" spesso, il forum è proprio utile e simpatico.