Pagina 1 di 2

...segue OT su Mac....

Inviato: 10 dic 2007, 14:43
da andrea Firenze
Complice questa Piazza, sto per comprare, regalandolo a mia figlia, il primo Mac di famiglia....poi staremo a vedere.
Ho tutti i dubbi di chi fa questo passo in particolare sulla compatibilità con ......gli altri.
Ma non è tanto questo il mio dubbio, ma un po' più specifico, che mi si è ingigantito proprio leggendo il thread di Coda.
Nei rivenditori Apple di Firenze trovo, salvo ulteriore verifica, che il portatile offerto in vendita è configurato con la versione 10.4 Tiger, mentre sul sito Apple Store mi sembra di capire che lo stesso portatile viene venduto con la versione 10.5 Leopard, allora mi domando ha un senso prendere un portatile (nuovo) con la versione più "vecchia"?..... ma non sempre nuovo è meglio io per esempio ho comprato gli ultimi due PC pretendendo la versione XP al posto di Vista, che non mi dava fiducia, sono un ignorante in materia e quindi sicuramente sono suggestioni, ma per quanto riguarda il pc è abbastanza comune la diffidenza per Vista, ora su Mac non so che fare...., me ne frego e prendo in negozio il portatile con versione 10.4 o lo compro on line con la versione 10.5? come sapete, comprando un Mac non c'è il problema di dove risparmiare, i prezzi sono super bloccati e quindi non ho vantaggi o indicazioni per scegliete in base alla spesa...........consigli??
Andrea Firenze

Re: ...segue OT su Mac....

Inviato: 10 dic 2007, 15:25
da Gianluca-MB
Andrea, io non sono assolutamente un esperto, uso PC da sempre. Però, questa mattina, sentendo una trasmissione radio in cui parlava una tizia di un'associazione di consumatori (perdonami ma non ricordo quale), dicevano che il sistema operativo Leopard sta soffrendo un po' come Vista. Nel senso che quello precedente risulta ancora migliore.
Non me ne vogliano i cultori del Mac, perchè, se potessi, passerei anche io alla Mela.
Gianluca-MB

Re: ...segue OT su Mac....

Inviato: 10 dic 2007, 18:02
da andrea Firenze
Ringrazio Gianluca che mi offre, anche se non per esperienza diretta, un intressante spunto di riflessione e, visto che ho aperto questo OT, ne approfitto, aspettando qualche risposta, per chiedere se ci siano problemi alla frequentazione di "msn" (si dice così??), di cui mia figlia fa grande uso, non vorrei farle un regalo.....sgradito.
Andrea Firenze

Re: ...segue OT su Mac....

Inviato: 10 dic 2007, 18:22
da massimozxr54
Andrea, Ti rispondo al volo, poi magari piu' tardi torno sull'argomento,
Secondo il mio modestissimo parere, fai un bel regalo a Tua figlia e vedrai che Ti ringraziera' per molto tempo, anzi dopo poco Ti convincera' a passare dall'altra parte.
Msn non da' alcun problema, esistono tanti programmi per continuare chiaccherare con gli amici compatibili con gli account di messenger etc.
Leopard funziona molto bene, sono solo alcuni programmi ( sottolineo alcuni e anche molto particolari )
che hanno alcuni problemi non essendo stati sviluppati per il nuovo SO, ma il paragone con Vista ( e i suoi evidenti gravi problemi ) sono un po' azzardati, salvo entrare in discorsi puramente tecnici che non toccano minimamente l'utenza comune e l'utilizzo.
Le macchine comprate da fine Ottobre dovrebbero essere gia' equippaggiate con il nuovo Leo, ma in caso avesse Tiger credo che sia possibile fare un upgrade a prezzo vantaggioso. Chiedi bene in negozio oppure visita il sito apple .

Scusa la fretta ma devo andare a prendere a basket uno dei miei piccoli .
Ciao a dopo Mass

Re: ...segue OT su Mac....

Inviato: 10 dic 2007, 18:32
da Maurizio BXL
Se compri una macchina nuova hai diritto all'upgrade gratuito a Leopard, chiedi al negozio o al sito Apple come averla.

Di solito la Apple da questa possibilita' addirittura a chi ha comprato una macchina il mese prima.

Maurizio

Re: ...segue OT su Mac....

Inviato: 10 dic 2007, 19:02
da andrea Firenze
...è dal 2003 che frequento quotidianamente la Piazza e quindi La conosco bene; eppure quando, come in questo caso ho un "problema OT" e chiedo aiuto e ricevo le risposte, mi commuovo ancora :-))
Grazie quindi anche a Massimo e Maurizio.......
Andrea Firenze

Re: ...segue OT su Mac....

Inviato: 10 dic 2007, 20:56
da CodaUD
Ciao,
ho un MacBookPro da 4 giorni. Nuovo di pacco.
Mi e´ stato fornito con Tiger preinstallato e il dvd di aggiornamento a leopard dentro la scatola.
Tiger e´ diurato 20 minuti, ho immediatamente messo leopard.
Unico fastidio il programma di sync con windows mobile che su leopard non e´ un granche'.... del resto 'na figata.
"Gioco" nell'ambiente dal commodore 64, anni di linux e Windows vari...
devo ammettere (con un certo ritardo), Mac+OSX e´ un altro mondo.... poco da fare e tanto di cappello.

Poi vedremo... l'esperienza la si fa dopo i primi 4 giorni :-)

ps
ho trovato una roba che si chiama syncmate per syncare i windows mobile... free, non si inchioda su leopard... peccato che sincronizzi a caso

Re: ...segue OT su Mac....

Inviato: 10 dic 2007, 22:01
da EnryHiFi
Caro Andrea, fa sempre piacere per chi usa un MAC da tempo sapere che un amico passa la "sponda".
Anche se oggi non c'è più quella differenza e rivalità di una volta: pensa che nei nuovi MAC c'è un processore Intel, che da sempre è stato sinonimo di PC. Come se dentro la nostra amata Phedra ci fosse un motore Mercedes....bè c'è un Peugeot...i tempi sono proprio cambiati e non ci si deve stupire più di nulla. Per il sistema operativo direi che quello che ha scitto chi mi ha preceduto è giustissimo, quindi non aggiungerei nulla. Io ho ancora Tiger e va benissimo, è molto stabile e non c'è nessun tipo di problema di scambio di documenti tra Mac e PC: del resto sui nuovi Ibook e Macbook col nuovo biprocessore intel ci puoi mettere anche Windows XP..sigh...
Quando lo compri pretendi di avere però Leopard.
Ciao a presto

Re: ...segue OT su Mac....

Inviato: 11 dic 2007, 08:45
da Il Principe di Montenevoso
Vai Andrea, vai come un proiettile in Apple Store, stacca l'assegno e inizia a far godere la tua figliola. E, magari, ogni tanto, assumi, in piccole dosi, anche tu un po' di Mac. Fa un sacco di bene!!!!!!!!!!!!!!!!

Non ti preoccupare x i vari MSN (zio Bill fornisce una versione x la mela) o Skype o Word o altro, c'è tutto. E funzionano bene, qui, i prog di zio Bill, mistero!
Se hai domande, la community è sempre x grande, vero ZXR?

Il Principe di Montenevoso

Re: ...segue OT su Mac....

Inviato: 11 dic 2007, 12:10
da andrea Firenze
Ancora grazie a questi ultimi interventi (Coda, Enry) che mi danno rassicurazioni, e poi ci voleva la Mela per far ricomparire il Principe :-)) ......che saluto!!
Andrea Firenze