Che Faccio??

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Gecko RM

Che Faccio??

Messaggio da leggere da Gecko RM »

Eccomi ad aprire un post che mi sarei risparmiato volentieri...
Come scritto, venerdì ero dal conce (Ric ero dove mi avevi mandato via Tor cervara da Fabio) per la diagnosi dell'errore "Anomalia Sistema Antinquinamento".
L'anomalia viene rilevata soltanto nei lunghi tragitti autostradali dopo 150- 200 Km di viaggio e di solito è preceduta da difficoltà cali di potenza in accelerazione (accelerazione non omogena un po' a scatti).
Comunque venerdì l'esito:
"Pressione sovralimentazione, Valore troppo alto
Presente"
Visto che ieri dovevo essere a Bologna e Modena, in officina mi hanno pulito il sensore e detto di provare...
Il capo officina mi ha lasciato dicendo: "speriamo che non sia la turbina"... Tremo!
Ieri l'allarme si è ripresentatato ad Arezzo (andata) e Firenze (ritorno).
Che faccio???
Pareri e opinioni molto graditi
Grazie
CIao
SImone
Max

Re: Che Faccio??

Messaggio da leggere da Max »

Mi ripeto : Carpi e poi decidere ma consiglio prima Carpi :-)

Max
Gecko RM

si, ma Carpi è a 430 Km da dove abito... è vero che ultimamente capito spesso anche a Modena, ma è sempre per visite e controlli medici.
in realtà non mi dispiacerebbe un parere del grande Antonio, ma...

vabbhè, vedremo.
ciao
Simone
Greg Roma

Messaggio da leggere da Greg Roma »

Ciao Geko,
a me per lo stesso tipo di messaggio, (ma preceduto dal messaggio "rischio intasamento FAP" e con examiner che diceva che mancava il liquido per il fap) hanno provato a rigenerarmi il FAP. Cosa che tra l'altro a quanto pare non è riuscita visto che a distanza di 6 giorni sono di nuovo nelle stesse condizioni.
Ma 'stò meccanico di Tor Cervara è bravo? e soprattutto, è economico?
Ciao Greg
Gecko RM

Ciao Greg,
Per quanto mi riguarda non c'entra il liquido del Fap, ma il problema dovrebbe essere sulla pressione del turbocompressore (?).
Se il meccanico sia caro non lo so, ma è l'officina che segue la concessionaria dove lavora Ric: me l'ha indicata lui, dovrebbe essere OK.

Ciao
Simone
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Simone,

il problema della tua Phedra è la valvola Swirl, cioè quel polmoncino che è posizionato alla dx della testata guardando il motore, nel 90% dei casi si rompe l'alberino e quindi quando questo è rotto la pressione del turbo risulta o troppo alta o troppo bassa in base a come si posizionano le farfalle nella testata.
Se la tua Phedra avesse un problema di turbo come ti hanno detto in officina, questo si presenterebbe anche dopo pochissimi km oppure basterebbe tirare un pò una marcia (specialmente la 2° o la 3°), mentre se l'errore si presenta dopo diversi km e soprattutto in autostrada il difetto al 90% è quello che ti ho scritto io.
Se non risolvi e devi venire a Modena per qualche visita, da Modena a Carpi ci sono circa 20 km e non ci vuole più di mezz'ora ad arrivare ed il tempo di lavorazione è al massimo 1 ora.

Saluti Antonio Mo
Gecko RM

Grazie Antonio,
Contavo su un tuo parere. Provero' a dare indicazioni in tal senso al meccanico.
Saro' a Modena il 21 dicembre (giornata pessima per il traffico), magari, se non mi risolvono il problema qui, ci sentiamo.
Quanto mi potrebbero chiedere per questo intervento?
Grazie ancora.
Simone
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Simone,

se non ricordo male la valvola Swirl costa 18 euro + iva, come tempo di mano d'opera per la sostituzione ad esagerare 1 ora.

Se non risolvi ci sentiamo.....

Saluti Antonio Mo
Gecko RM

Grazie!!
sei gentilissimo come al solito

Ciao
Simone
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”