OT: cosa devo fare

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Gianluca-MB

OT: cosa devo fare

Messaggio da leggere da Gianluca-MB »

Scusate ragazzi, ma sto sbattendo il naso contro la nostra peggiore burocrazia e non so cosa fare. Qualcuno ha un consiglio da darmi? Il problema è questo:
Nel gennaio del 2001 cedo la mia autovettura ad un commerciante che mi rilascia regolare documento di procura a vendere. Nel 2005 Regione Lombardia mi notifica il mancato pagamento del bollo per il 2002, cui rispondo allegando alla memoria difensiva i documenti in mio possesso. Nel 2006, Regione Lombardia mi notifica ancora il mancato pagamento del bollo per l’anno 2003, cui rispondo nuovamente allegando alla memoria difensiva la procura a vendere. Nel giugno di quest’anno, infine, Regione Lombardia risponde alla mia memoria difensiva affermando che la procura a vendere non è un documento valido per esentarmi dal pagamento del bollo. Decido così di pagare per l’anno 2002, aspettando la risposta per quanto riguarda il 2003. Nel frattempo però, faccio una visura al PRA da cui risulta che l’auto in questione è ancora intestata a me e che, comunque, è stata demolita nel 2005. Mi reco così dal commerciante cui avevo venduto l’auto per chiedere spiegazioni del perché l’auto fosse ancora intestata a me. Dai documenti in suo possesso risulta invece che aveva venduto l’auto e affidato le pratiche ad un’agenzia che, però, nel frattempo era fallita senza aver portato a termine la pratica al PRA (anche se in data 16 maggio 2001 al PRA è stata firmata la trascrizione dell’atto di vendita).
Secondo voi come mi devo comportare adesso? Devo continuare a pagare o posso sperare di evitare questo balzello che io, peraltro, per ogni buon senso non sarei tenuto a dare?
Grazie in anticipo a tutti quanti vorranno darmi una risposta.
Buonanotte.
Gianluca-MB
betino405

Re: OT: cosa devo fare

Messaggio da leggere da betino405 »

Per quanto riguarda i bolli devi pagarli in quanto la procura a vendere è un documento il quale autorizzi il trattamento della vendita a cura di un soggetto a tua scelta nel caso un concessionario, non hai via di scampo.
Rivolgiti allo sfascio dove l'auto è stata demolita fatti dare una dichiarazione dell'avvenuta demolizione e rivolgiti al Pra e motorizzazzione con la stessa per dimostrare la perdita di possesso.

" al PRA (anche se in data 16 maggio 2001 al PRA è stata firmata la trascrizione dell’atto di vendita).
Ne sei sicuro? potresti chiedere un duplicato!!!!!!!!

quindi il notaio ha firmato!potresti chiedergli un duplicato ! un atto pubblico potrebbe essere rilasciato su richiesta non dovresti avere problemi se conosci il nome del notaio.

" peraltro, per ogni buon senso non sarei tenuto a dare?" il buon senso negli atti legali non esiste!

"un’agenzia che, però, nel frattempo era fallita " potresti informarti chi fosse il curatore fallimentare e chiedergli gli atti!
"è stata demolita nel 2005" dipende dalla data di demolizione dovrai pagare anche il bollo 2005!
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”