Pagina 1 di 1

Cavetto ritenzione ruota di scorta

Inviato: 10 nov 2007, 20:25
da MacGyver
Ciao a tutti.
Ho una domanda per la piazza: qualcuno di voi si è cimentato nella sostituzione del cavetto di ritenzione della ruota di scorta?
Ho visto precedenti post che parlavano di "sgancio molla" ma nel mio caso (ho il "meccanismo infernale" smontato davanti a me!) è il cavetto che si è quasi del tutto tagliato e sfilacciato e che, incastrandosi ovunque, non permette lo scorrimento necessario.

Grazie a tutti.

Saluti.
MacG

Re: Cavetto ritenzione ruota di scorta

Inviato: 10 nov 2007, 23:23
da Fabio Mi Sud
non è da MacGyver far certe domande !!

;-)

Fabio Mi Sud

Re: Cavetto ritenzione ruota di scorta

Inviato: 10 nov 2007, 23:44
da Illy non è il mio sindaco!
ciao Mac.. io nel pulire la mia Phedra( smontato completamente gli interni escluso plancia, pannelli porte posteriori, e pavimento anteriore) mi sono procurato un copriruota di una 4x4 e ho protetto la mia ruota di scorta, nel rimontare il tutto, il cavo di acciaio probabilmente avvoltosi precedentemente male, finiva negli ingranaggi INFERNALI che dici tu. tranciandosi; a me per fortuna si è rotto verso la fine, e dopo che ho saputo il prezzo del ricambio ( 118,00 € ) me lo sono riparato da solo accorciandolo di circa 15 cm., basta fare un buco oltre per oltre a quella specie di fungo che tiene la staffa, e, passare il cavo sino che esce e bloccarlo con i strozza cavi che si usano negli scooter, ( vespa PX o altre) per bloccare il cavo dei freni.
Se il tuo cavo devi sostituirlo non è un problema perchè basta che ne compri uno di 4/5mm in un motoricambista. Spero di essermi spiegato.
Ciao e buona fortuna!

Re: Cavetto ritenzione ruota di scorta

Inviato: 11 nov 2007, 12:26
da MacGyver
[...]
>basta fare un buco oltre per oltre a quella specie di fungo che tiene la staffa,
>e, passare il cavo sino che esce e bloccarlo con i strozza cavi che si usano negli scooter...
[...]

grazie,
ci avevo pensato anch'io, ma ho provato a sentire se qualcuno si era ingeniato per evitare che un "fortunato malandrino" che si infila sotto la mia macchina con un banale cacciavite o chiave inglese mi svita lo stozzacavo e si "asporta" la mia ruota di scorta!

Cmq, come già sottolineato in post precedenti, > al PROGETTISTA del "meccanismo infernale"!!!

Grazie.

Saluti.
MacG