Pagina 1 di 1

Perso olio, cosa fare?

Inviato: 16 set 2007, 23:16
da Maurizio BXL
Mia sorella, Phedrista anche lei, ha preso un dosso e ha perso l'olio. Dice di aver fatto poca strada con la luce rossa, ma il benzinaio/meccanico che l'ha aiutata dice che ci sono rumori sospetti. Cosa le conviene fare? Cosa puo' costare la riparazione in caso di fusione bronzine? Vale la pena di riparare o prendere uno dei motori ricondizionati di cui si era parlato una decina di giorni fa?

Grazie
Maurizio

Re: Perso olio, cosa fare?

Inviato: 17 set 2007, 11:36
da betino405
probabilmente ha rotto la coppa dell'olio, ma allora ha preso un colpaccio!!!comunque conviene sostituire il pezzo rotto, controllare il pescaggio olio se non è danneggiato,aggiungere olio e provare il motore se continua a fare rumore, se così ti tocca fare un preventivo alla lancia e poi considerere il ricondizionato.
p.s. se ha pochi km e sono solo le bronzine falle sostituire non so quantificare la spesa ma penso sui mille.

Re: Perso olio, cosa fare?

Inviato: 17 set 2007, 19:20
da Maurizio BXL
Si, la coppa e' rotta, il problema e' che non si e' fermata subito dopo l'accensione della spia.
Grazie
Maurizio

Re: Perso olio, cosa fare?

Inviato: 17 set 2007, 19:40
da andrea mxp
è successa la stessa cosa nel 80 in sicilia ad agosto al 131 2000 di mio padre
fortuna vuole che abbiamo trovato un meccanico "mago" che è riuscito a cambiare le bronzine da sotto il motore senza tirarlo giù ( se poi era vero.....)
auguri....
ciao
andrea

Re: Perso olio, cosa fare?

Inviato: 17 set 2007, 22:20
da Antonio Mo
Ciao Maurizio,

se non si è fermata subito, quasi sicuramente ha fuso perchè basta poco, quando le bronzine girano senz'olio è un attimo la fusione e purtoppo spesso ne risente anche l'abero motore.

Prima di pensare a sostituzioni di motore, visto che tanto la coppa è da smontare, tanto vale guardare se effettivamente è fusa oppure no.

Per ciò che riguarda le bronzione si riescono a sostituire anche senza smontare ne testa e ne motore, però se l'albero motore ne ha risentito a quel punto sì che il motor è da smontare.

Per quanto riguarda il prezzo del motore, posso dirti che un rigenerato (originale Lancia) 2.2 jtd costa 4099 euro iva compresa, però per il benzina non posso esserti di aiuto.

Saluti Antonio Mo

Re: Perso olio, cosa fare?

Inviato: 18 set 2007, 01:07
da Maurizio BXL
E' un 2.2jtd. Sul sito segnalato qualche settimana fa mi sebra fossero dai 1600 ai 2500 euro senza iva e trasporto, c'e da fidarsi?
Maurizio

Re: Perso olio, cosa fare?

Inviato: 18 set 2007, 08:39
da betino405
con molta probabilità ,ha solo fuso le bronzine che sono sostituibili dalla coppa stessa , rivolgiti da un buon meccanico per non farti fregare, comunque la valutazione è anche dai km che hai!!