Pagina 1 di 1

SISTEMA ANTIQUINAMENTO

Inviato: 30 lug 2007, 00:16
da MEMI
ho raccolto l'indicazione di altro proprietario di phedra per cercare soluzione ad alcuni dubbi sul "fenomeno" sistema antinquinamento della mia Phedra 2.2 JTD 2004 all'interno del presente forum.
Un dubbio: è normale aver dovuto sostituire elemento FAP e relativo liquido a km. 105.000 circa ?
Un allarme: agli attuali Km. 125.000 circa, da una settimana, ho un avviso di allarme che il liquido antiinuinamento è insufficente? cosa significa: è già terminato ? non è stato inserito a sufficenza nella manutenzione precedente ?
Un rumore: sento sempre più frequente e in modo più rumoroso, provenire da sotto l'autovettura in corrispondenza tra il vano motore e la parte centrale del fondo, a bassi regimi di motore o in fase di avviaemnto un rumore/vibrazione di "lamierino". Ho chiesto verifica alla autofficina di riferimento ma non ha rilevato nulla !?
vi ringrazio se qualcuno ha la cortesia di intervenire ai miei quesiti.
cordialmente.

Re: SISTEMA ANTIQUINAMENTO

Inviato: 30 lug 2007, 09:39
da Maurizio CA
Ciao.
La mia e' 2.2. jtd aprile 2004, Ha all' attivo 130 mila km e sia il FAP che il liquido sono quelli originali. La uso indistintamente in citta e fuori per circa 40% nel primo caso .

Per la risposta inerente , invece, insuff. liquido , non mi esprimo non essendo tecnico ma qui, sul forum, troverai le giuste risposte magari prova con tasto cerca o attendi i piu' esperti.

Il rumore , proveniente dalla destra , all' altezza del ruota anteriore , nel mio caso era la puleggia servizi che si stava danneggiando ma era piu' un ticchettio che aumentava con i giri motore, altrimenti, nel secondo caso capitatomi , si era danneggiato il catalizzatore.

Ribadisco pero' che non essendo tecnico non posso far altro che riportarti la mia casistica.

Ciao
Maurizio

Re: SISTEMA ANTIQUINAMENTO

Inviato: 30 lug 2007, 10:37
da Coda UD
Ciao,
per l'antinquinamento qui ho riportato delle note a riguardo dell'anomalia

http://xoft.netsons.org/index.php?page= ... quinamento

A me hanno riempito il liquido sui 105.000 ma alla fine il problema non era il FAP.

Attento al rumore di lamierino... guarda che non provenga dalla cinghia servizi, in tal caso falla subito cambiare perchè a molti è saltata via la puleggia e potrebbe fare dei bei danni.

Coda

Re: SISTEMA ANTIQUINAMENTO

Inviato: 30 lug 2007, 12:46
da Fabio Mi Sud
non ho ben capito cosa e perché ti han sostituito, mentre il liquido del fap, in base all'anno di produzione si dovrebbe aggiungere +/- ai 80.000 o 120.000 Km con relativa pulizia della marmitta

riguardo al rumore che senti prova a far caso se viene dal lato passeggero, é molto probabile che sia il tendicatena, che attorno agli 80.000 si lascia un po andare, nel caso cambialo

Ciao

Fabio Mi Sud

Re: SISTEMA ANTIQUINAMENTO

Inviato: 01 ago 2007, 13:43
da Big4
Il rumore che senti tipo lamierino che vibra, solo quando accendi l'auto o la spegni o quando stai partendo, è un pezzo di Fap che si è rotto, è successo anche a me, il meccanico ha smontato il FAP e tolto il pezzo che si è rotto' era grosso come una noce.
Per verificare se è da li che viene il rumore alzala sul ponte e facendo vibrare la marmitta dando dei colpi con la mano senti se è da li che proviene il rumore di lamerino.
L'allarme dell'antinquinamento è perchè potrebbe essersi otturato lo scarico con il pezzetto di fap che si è staccato.

Ciao
Paolo

Re: SISTEMA ANTIQUINAMENTO

Inviato: 02 ago 2007, 14:43
da rewins
Ciao,
1)Sistema antinquinamento: risolto cambiando il turbocompressore, funzionamneto anomalo riscontrato misurandone con manomentro la pressione collegandolo al posto del Sensore di sovralimentazione posto sul lato dx dwl radiatore, riconosci perchè ha la scritta DENSO ed è grande come una gomma da cancelleria.
2)rumore lamierino metallico, se si sente quando accendi la vettura oppure quando sei in salita magari con 3-4 per sopra allora molto prob è la puleggia servizi, sostituzione dello smorzatore e relativa m.o. costo sui 300€ circa.