Pagina 1 di 1

Audi Q7 valida alternativa all'ottima Phedra in scadenza leasing ?

Inviato: 22 giu 2007, 23:25
da luigi
a parte il prezzo,la tipologia diversa di vettura(l'una un monovolume di lusso l'altra un SUV di lusso) i costi di manutenzione e chilometrici,la tenuta di valore dell'usato(aimè unica nota dolente di Phedra) voi che fareste seguireste il cuore(amore sfrenato per tutte le Lancia) e la ragione(come rapporto dotazioni e qualità rispetto al prezzo la Phedra per una famiglia con bambini è unica e fantastica) oppure questo brutto istinto traditore che mi ha portato a fare un preventivo anche per un Audi Q7?

Re: Audi Q7 valida alternativa all'ottima Phedra in scadenza leasing ?

Inviato: 23 giu 2007, 00:31
da Maurizio
Piu' peso e dimensioni per lo stesso o meno spazio e comodita' (ha ben 300 litri di bagagliaio... con 2300kg di massa a vuoto). Per non parlare del vantaggio enorme di non essere associato alla massa di ........ proprietari di SUV esagerati. Di non essere pericoloso per se e per gli altri. Di non contribuire inutilmente (ovviamente tutto e' relativo, anche con una Phedra inquiniamo piu' che con una Panda) alla morte di migliaia di persone l'anno per PM e NOx e al riscaldamento globale.

Per avere un'auto elegante e non muscolosamente burina. E in parte italiana (anche se mi piacerebbe lo fosse di piu'). Le altre cose te le sei gia' scritte da te. Quanto al mantenimento del valore, fai un piccolo conto:

Se Pierino compra una macchina da 50.000 euro (o 70.000?) che tiene il 10% di valore in piu' a 3 anni (ammesso che trovi il coglione che se la compri, perche' i valori teorici non sempre si riescono a realizzare quando e' il momento di vendere), sapendo che dopo tre anni comunque un'auto perde dal 40 al 60% del valore iniziale (si assuma il 50), e Giovanni ne prende una da 35.000 (che tra l'altro gli consuma il 20-30% in meno, per non parlare della tassa di possesso e dell'assicurazione, ma non tenetene conto nello svolgimento) e mette il resto in banca o in obbligazioni che gli rendono almeno il 5%, calcolare chi e' il piu' furbo dei due.

Soluzione: Il primo perde 22.500 euro in 3 anni, (20.000 supponendo che mantenga ben il 20% in piu' del valore), il secondo poco piu' di 15.000).

Morale: A meno che non si parli di auto veramente sfigate come la Skoda o la Yugo di una volta, il cui valore si azzera nel momento in cui la compri, la palla del mantenere il valore e pagare subito sull'unghia prezzi piu' elevati per questo privilegio regge solo per chi fa fuori un'auto in due anni e ha uno sconto molto elevato sul listino.

E non conta niente per chi tiene l'auto oltre i 5-6 anni (specie quando e' grossa)

Maurizio

Re: Audi Q7 valida alternativa all'ottima Phedra in scadenza leasing ?

Inviato: 23 giu 2007, 10:04
da ricmjet
Quoto Maurizio :-))

Ric

Re: Audi Q7 valida alternativa all'ottima Phedra in scadenza leasing ?

Inviato: 23 giu 2007, 10:15
da Max
Non porrei la domanda Luigi :-)) .
Sa perché ?

Per il semplice motivo che hai già preso la Q7 (complimenti a te ed al tuo portafogli , ed attento a Visco !!!)

Questa potrebbe sembrare senza senso se non ti dicessi che ritengo (ed è un parere personale) che quando le opzioni sono talmente lontane da non essere paragonabili (malgrado l'acuto post di Maurizio) è probabile che si sia già deciso per una delle due e quando si parla di Audi a mio parere l'adagio della "vecchia strada per la nuova" non funziona :-)))

Max

Re: Audi Q7 valida alternativa all'ottima Phedra in scadenza leasing ?

Inviato: 23 giu 2007, 22:20
da jackfox
Mi permetto di rientrare dopo lunga assenza dando mio parere su questo dilemma.

Innanzi tutto voglio salutare quanti hanno ravvivato il forum (anche per quanti, come me, che poco hanno scritto ma spesso letto).
Molti di Voi, se non tutti meno uno almeno, poco ricorderanno del Jackfox che chiedeva lumi nel 2004 su chi possedeva la Phedra color verde Masaccio. Bene, dopo poco mi fu consegnata e devo dire che il colore sopra citato con gli interni pelle chiara sono stupendi e tutt'oggi la ricomprerei così se non fosse che qualcuno ha deciso di buttare tutti i barattoli di questo colore. Anche i problemi variegati che molti di Voi più volte avete riportato in forum non mi si sono presentati e la vettura è perfettamente funzionante come nuova. Difetti zero, quasi una rarità. Il 30 giugno scadono i 3 anni di contratto e quindi mi sono trovato con lo stesso (si fa per dire) dilemma di Luigi. Vengo subito al dunque: l'intenzione, qualche mese fa, era quella di rifarmi una Phedra ma poi sono subentrati l' "istinto traditore" (come dice Luigi), sogni proibiti, amori tenuti a freno (sempre di auto intendo) e quindi mi sono fatto fare anch'io preventivi di altro veicolo, non il Q7 che francamente non mi ispira, ma di altro SUV che il buon Principe sa per mia confessione. Ora, come dimostrato da calcoli di alta matematica da Maurizio, l'impegno è discretamente notevole (rispetto alla mia media) e la Phedra si è comportata benissimo finora fermo restando un tagliando appena fatto, bollo pagato a maggio e pneumatici nuovi, quindi mi sono trovato in un bel dilemma. L'unico modo per non trovarmi a rimpiangere l'eventuale altra soluzione una volta fatta ho deciso di riscattare l'attuale vettura e quindi lasciare al destino la scelta: se la riesco a vendere per la cifra che ritengo coerente acquisto la nuova altrimenti rimanderò a data da destinarsi l'eventuale permuta. Nel frattempo, lunedì, mi sposto nel marchigiano al fine di poter mantenere il sedere su una sdraio, la pancia al sole, il meritato riposo, e godere dei provvisori soldi risparmiati.

un saluto a tutti ed in particolar modo al Principe (ci rivedremo presto di persona e, come promesso, sono riuscito a rifarmi vivo qui dentro)

JackFox