Pagina 1 di 1

...a proposito di consumi (per gianluca)

Inviato: 21 mag 2007, 19:03
da andrea firenze
Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile (lo so perché ho verificato, non perché me lo ricordi) gianluca chiese lumi sui consumi di Phedra automatica, ritenendo che la sua consumasse parecchio.
Io prima risposi che non lo sapevo e poi ......ho dato i numeri.
Mi spiego meglio non avevo mai controllato il trip computer, negli ultimi mesi ho cominciato a farci caso e ad azzerare il Trip in modo da averne uno fisso e uno per ogni pieno...quando gianluca lo chiese io guardai e risposi che oscillavo fra gli 11 e i 12, ammetto che, senza dirlo, ritenevo che mi succedesse una cosa un po' strana; voi sapete che la mia Phedra viene usata prevalentemente in città insomma non certo in modo da risparmiare carburante, ma in quelle rare occasioni che facevo un po' di autostrada vedevo che il consumo aumentava (!?), pensavo "forse la tiro troppo", "che strano dovrebbe consumare meno ed invece in corrispondenza dei tragitti autostradali il consumo aumenta...." almeno lo credevo; infatti non so come sabato mi è venuto in mente di controllare ed ho visto che io avevo impostato come sistema di rilevamento l/100 km, quindi ho capito perché credevo di consumare di più quando invece consumavo meno e viceversa.
Ho quindi scelto la funzione km/l e il trip mi ha dato subito un consumo medio di 8 e qualcosa, e a riprova ieri, quando ho fatto un sessantina di chilometri di autostrada, il consumo medio è sceso a 9,6......
Quindi mi scuso per aver illuso gianluca sul mio consumo..... credo di consumare molto, in parte dipenderà dal fatto che ho l'automatico e un motore 2.0, ma sicuramente molto incide l' uso cittadino della mia Phedra, ora farò ulteriori verifiche.........in ogni caso non rinnego, solo per questo, la mia fede nel cambio automatico.
Andrea Firenze

Re: ...a proposito di consumi (per gianluca)

Inviato: 22 mag 2007, 00:07
da Roberto Firenze
Andrea, Phedra non sara' mai scelta per il basso consumo, pero' in effetti 8 e' un po' poco. Con la mia jtd 2,2 con cambio normale su 12.000 km, di cui in parte con il carrello del gommone attaccato (circa 4.000) per le vacanze estive, ho un consumo medio di 10,9 che trovo sia migliore delle mie aspettative, spesso sono tra i 130 e i 150 in autostrada pero' faccio poca citta'.
Non conosco il cambio automatico di Phedra ma in alcune e' possibile impostare (via software o meccanico) un rendimento piu' corsaiolo o meno, vedi se e' possibile anche sulla Phedra tante volte tu avessi l'impostazione che tira un po' piu' le marce.
Saluti
Roberto

Re: ...a proposito di consumi (per gianluca)

Inviato: 22 mag 2007, 09:30
da Gianluca-MB
Anche se non sono il Gianluca di cui all'oggetto,
confermo un consumo intorno ai 9.5 km/l con la mia automatica in un percorso misto (coda, autostrada).
Come Andrea, confermo inoltre la mia stima per il cambio automatico che, se mi fa consumare più benzina, mi risparmia però in imprecazioni :-)
Ciao e buona giornata.
Gianluca-MB

Re: ...a proposito di consumi (per gianluca)

Inviato: 22 mag 2007, 20:33
da gianluca
Ciao Andrea, grazie di esserti ricordato, come dice Roberto tuo concittadino non si scegle la Phedrona per il basso consumo, ormai dopo varie prove i miei consumi sono più o meno quelli descritti da te, solo città va dagli 8,5 ai 9,5 km/l dipende dal piede, ho provato solo autostrada, circa 700 km e velocità regolare 120 130 km/h sono arrivato anche ai 12 km/l.
Comunque non cambierei mai il cambio automatico, è troppo comodo soprattutto se abbinato ad una macchina come la nostra, Ormai con i controlli che ci sono e i vari autovelox è inutile cercare le prestazioni, meglio dunque la comodità.
Ciao a tutti

Re: ...a proposito di consumi (per gianluca)

Inviato: 23 mag 2007, 13:37
da Rick61
Salve!
Pur seguendovi da molti mesi, questa è la prima volta che scrivo (è la prima volta che ho qualcosa da dire...).
Io ho una Phedra Emblema 2.0 diesel, con cambio automatico, del 2005 (compie 2 anni e 60000 km in questi giorni).
Il mio consumo è intorno agli 8,4 l/100 km su una base di misura degli ultimi 12000 km (tengo il secondo trip senza azzerarlo, anche se ogni tanto si azzera da solo... ;-( ).
Sul singolo pieno (tipicamente, faccio da 800 a 900 km per pieno) oscilla tra gli 8,2 e gli 8,7 l/100 km - dipende dal percorso.
Ho notato che il consumo era leggermente più alto ad auto nuova (più vicino agli 8,6 l/100 km).
Da notare che le cifre sono, appunto, in litri per 100 km.
Uso gasolio normale (non Bluediesel o simili).

Spero che la info vi sia utile.

Complimenti per il forum - girano informazioni interessanti, e mi sembra anche un bel gruppo.

Ciao

Riccardo

Re: ...a proposito di consumi (per gianluca)

Inviato: 23 mag 2007, 14:58
da kampes
Ciao Riccardo.....benvenuto in Piazza

kampes

Re: ...a proposito di consumi (per gianluca)

Inviato: 23 mag 2007, 16:55
da andrea firenze
Mi associo anch'io a darti il benvenuto nel club dei Phedristi e nel più ristretto gruppo degli "automatici".
Quanto all'azzeramento automatico del trip te lo confermo, non ricordo ogni quanti chilometri ciò accade, mi sembra che Rino l'altro giorno parlasse di 15.000 km (?)....
Andrea Firenze