Probabilmente lo saprete gia' tutti, ma esistono dei kit dal costo di qualche euro che permettono di riparare in pochi secondi le gomme tubeless forate. Non parlo delle bombolette che funzionano solo per piccole perdite, ma di kit che riparano i fori dei chiodi e fori di diametro di qualche millimetro.
Si tratta di una piccola confezione che si puo' mettere tranquillamente in macchina e che contiene:
- una specie di punteruolo per smussare il foro dopo aver tolto l'oggetto che ha danneggiato la gomma,
- una soluzione di gomma liquida in tubetto da usare come collante,
- un secondo attrezzo che permetto di infilare, nel buco smussato, una specie di "bacherozzolo" di un materiale appiccicoso e elastico.
- una confezione di cinque "bacherozzi".
Questo pezzetto appiccicoso viene infilato, utilizzando il secondo punteruolo a forma di cruna d'ago aperta, nel buco della gomma, piegato in due e dopo si tagliano i due mozziconi che spuntano all'esterno del copertone. Tutto qui, si rigonfia e si usa subito.
L'ho visto usare per la gomma dello scooter della moglie e dopo 2 minuti era gia' sulla via del ritorno senza alcun problema e senza aver speso nulla visto che il meccanico avevo impiegato veramente due minuti per farlo.
Ho trovato il kit in un grande magazzino (Obi, mi sembra). Visto i problemi solo per smontare la gomma di scorta della nostra auto forse si fa prima cosi' che a cambiarla. Spesso una tubeless bucata veniva sostituita e la spesa e' ovviamente diversa.
Saluti
Roberto
Foratura gomme e rimedio economico e veloce
Re: Foratura gomme e rimedio economico e veloce
E le nostre sono tubeless ???
Scusa la domanda idiota, ma ieri sono riuscito a rompere la camera d'aria della bicicletta gonfiandola, per cui cosa ti vuoi aspettare da me ?
))
Alex
Scusa la domanda idiota, ma ieri sono riuscito a rompere la camera d'aria della bicicletta gonfiandola, per cui cosa ti vuoi aspettare da me ?

Alex
Se non ci fossi dovremmo inventarti........
Ciao
Fabio Mi Sud
Ciao
Fabio Mi Sud
Questo kit mi ha salvato il viaggio di ritorno dalle vacanze dell'anno scorso,
con barca al traino e quintali di bagagli nel baule. Un quarto d'ora ed il meccanico
di un distributore mi ha evitato un lavoraccio immane. Ora che ci penso, la gomma è
sempre stata a posto da allora !!!
Marco M.
con barca al traino e quintali di bagagli nel baule. Un quarto d'ora ed il meccanico
di un distributore mi ha evitato un lavoraccio immane. Ora che ci penso, la gomma è
sempre stata a posto da allora !!!
Marco M.
Credo che le camere d'aria oramai le usano solo le bici. Anche gli scooter sono tubeless...
Il lavoro e' molto semplice da fare e quindi raccomando a tutti di tenerlo in macchina, insieme ad un gonfiatore per gomme ( a bomboletta, a 12 v, a pedale, a bocca.....).
A proposito, da Lidl c'era un gonfiatore a bomboletta di selz a 9 euro ma credo che ci vogliono diverse bombolette di selz per gonfiare una gomma della Phedra. Nelle bombolette pero' forse c'e' azoto e rimando al post sulla gonfiatura ad azoto ed ai rabbocchi. Mah!
Roberto
Il lavoro e' molto semplice da fare e quindi raccomando a tutti di tenerlo in macchina, insieme ad un gonfiatore per gomme ( a bomboletta, a 12 v, a pedale, a bocca.....).
A proposito, da Lidl c'era un gonfiatore a bomboletta di selz a 9 euro ma credo che ci vogliono diverse bombolette di selz per gonfiare una gomma della Phedra. Nelle bombolette pero' forse c'e' azoto e rimando al post sulla gonfiatura ad azoto ed ai rabbocchi. Mah!
Roberto
Ora lo so, funziona veramente!!!!!! Grazie Max.
Roberto
Roberto