Pagina 1 di 1

Problema al monitor nel cruscotto che dialoga direttamente con il computer di bordo

Inviato: 21 apr 2007, 10:30
da fabio
Cari amici,
e la prima volta che scrivo sul Vostro forum, e lo faccio stimolato dalle risposte esaudienti che ho letto . Ho un problema al monitor che dialoga direttamente con il computer di bordo.
l'officina autorizzata lancia che frequento mi dice che un sistema di dialogo tra il monitor e il computer di bordo che funziona a scambio di segnali luminosi a fibre ottiche, è impazzino e quindi il computer di bordo non rilevando più la presenza del monitor non gli invia tutti i dati che controlla dell'auto. Pertanto l'auto e diventata "amorfa" non mi invia più nessun segnale, non posso più utilizzare tutti i servizi che facevano rirerimento al monitor . Il tecnico si è informato alla Magneti marelli che e la ditta che a curato la sezione elettronica dell'auto ma mi dicono che essendo una collaborazione con la una ditta francese non è in grado di riparare l'oggetto in quanto la ditta stessa non invia i pezzi di ricambio.
Stò facendo addirittura il giro di tutti gli autodemolitori italiani per chiedere se è possibile trovare un'auto simile alla mia incidentata al fine di prelevare il monitor.
Tutto questo perchè la Signora Lancia sempre per Voce della sua officina Autorizzata non vende solo questo pezzo nuovo ma vuole che si acquisti tutti gli strumenti del cruscotto per la modica cifra di € 2.800,00. C'è qualcuno che mi può aiutare o dare un consiglio su come posso comportarmi ?
IN attesa di un consiglio propositivo Vi saluto

Re: Problema al monitor nel cruscotto che dialoga direttamente con il computer di bordo

Inviato: 21 apr 2007, 10:45
da ricmjet
Il monitor M.M. dialoga esclusivamente con il Connect (RT3) della vettura e il quadro strumenti sopra il colante. Tutti i dati, vengono inviati tramite un cavetto a fibra ottica posto dietro il connettore fast dell Connect stesso. E' difficile che un monitor si rompa, e,quando questo succede, il connect non riconoscendolo più lancia l'allarme. Per cui dovresti sentire sempre, senza pausa alcuna: bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip.....
Se non hai questo suono vuol dire che manca "solo" il collegamento tra connect e multischermo.
Indi per cui la quale, vai in una officina Lancia "SERIA", nessun autorizzato Marelli o elettrauto generico, chiedi che ti venga smontato il connect e si assicurino, magari con una puntina di Attak, che la presa della fibra ottica sia ben assicurata al connettore. Ho modificato molte di queste prese perchè labili e non mandavano più il segnale.

Credo e mi auguro sia questo. Altrimenti si, dovrai cambiare tutto lo schermo. E saranno cacchi acidi per configurarlo con il body della tua vettura. In ogni caso, se vuoi la particolare procedura di allineamento, fatti sentire.

Aggiornaci.
Ric

Re: Problema al monitor nel cruscotto che dialoga direttamente con il computer di bordo

Inviato: 21 apr 2007, 11:04
da fabio
Innanzi tutto, grazie della tua Velocità nella risposta.
Mi ha fatto piacere avere un primo contatto con una persona competente e vorrei anche avere un contatto più diretto per vedere se si riesce a capire la verità su questo argomento.
Sono Pipparoni Fabio e stà scrivendo da Perugia in Umbria.
Qui è presente una grande concessionaria ma dal punto di vista dell'assistenza nell'elettronica siamo molto carente.
Fino ad oggi nessuno mi a saputo rispondere con la tua determinazione ed esperienza quindi se fosse possibile avere un contatto diretto anche telefonico con lei, ne sarei molto grato.
saluti fabio Pipparoni Tel 075 69 19 807

Re: Problema al monitor nel cruscotto che dialoga direttamente con il computer di bordo

Inviato: 21 apr 2007, 20:08
da Marmasse

Re: Problema al monitor nel cruscotto che dialoga direttamente con il computer di bordo

Inviato: 21 apr 2007, 20:50
da CodaUD
Ciao
penso che

http://xoft.netsons.org/index.php?page=riparazione-rt3

sia stato usato piu´ da persone che avevano problemi proprio sul rt3 (tipo tuner-sintonizzatore che non funziona)... poi chiedere un preventivo ed esporre un problema non costa nulla....