Pagina 1 di 2

webasto(riscaldatore supplementare)

Inviato: 28 gen 2007, 12:18
da DONATO
Ciao a tutti! Ho un problema con il webasto che non mi sono mai riusciti a risolvere da 2 mesi dall'acquisto della mia phedra. I primi giorni ha funzionato benissimo se non erro sotto gli 8 gradi. Le prime volte in occasione di tagliando ma hanno fatto rimanere la macchina qualche giorno in piu' dicendo di aver fatto arrivae dei pezzi nuovi e di averlo sostituiti, ma niente di fatto il webasto non ha mai piu' funzionato. Ultimamente circa un mese fa' glie l'ho riportata perdendo tempo e soldi visto che il mio e' un lavoro di trasporto persone, ma niente di fatto. Mi hanno detto che non funzionava perche' il gasolio sporco lo aveva intasato e che quindi adesso aveva provato a mattina presto a temperatura molto bassa e funzionava. in conclusione CHIEDO SE QUALCUNO SA' AIUTARMI.

Re: webasto(riscaldatore supplementare)

Inviato: 28 gen 2007, 13:21
da Marmass
Aspetta a domani,se antonio Mo leggerà questo 3d ,di sicuro ti darà una risposta
Marmass

Re: webasto(riscaldatore supplementare)

Inviato: 28 gen 2007, 15:14
da Antonio Mo
Ciao Donato e grazie Marmass,
il funzionamento del Webasto è il più semplice di questo mondo, è dotato di 4 fili, 1 di corrente (+30) collegato tramite fusibile (situato nel vano batteria) alla batteria, 1 di massa collegato al meno della batteria, 1 collegato alla centralina di iniezione (o controllo motore) ed 1 collegato alla presa di diagnosi.
Quando la centralina di iniezione (tramite il sensore di temperatura motore) sente che la temperatura è troppo bassa invia un consenso negativo al Webasto che a sua volta scalda una candeletta poi si mette in moto (visto che il Webasto non è altro che un piccolo motore a scoppio funzionante a gasolio) e riscalda l'acqua del motore.
Per vedere se funziona non occorre aspettare che la temperatura sia così bassa, basta collegare l'examiner ed attivare il riscaldatore ausiliario e se questo non funziona potrebbe essere il fusibile saltato, oppure il mancato consenso da parte della centralina iniezione, oppure il mancato funzionamento della candeletta che fà avviare il webasto, oppure il webasto stesso, ma non di certo il gasolio sporco altrimenti anche il motore dl Phedra non andrebbe molto bene visto che il gasolio che alimenta il webasto è lo stesso del motore ed oltretutto prelevato dopo il filtro.

Saluti Antonio Mo

Re: webasto(riscaldatore supplementare)

Inviato: 28 gen 2007, 15:42
da Max
Quando scrivi così mi eccito tutta come una pazza !

D'Apra (io)

Re: webasto(riscaldatore supplementare)

Inviato: 28 gen 2007, 16:39
da Antonio Mo
Noooooooo daaaaaaaiiiii non faaaaarrrreee cooooossssìììì......

Saluti Antonio Mo

Re: webasto(riscaldatore supplementare)

Inviato: 28 gen 2007, 16:43
da Alberto MI
Ah, c'è un fusibile per il Webasto nel vano batteria?
Il mio Webasto non ha mai funzionato, non che ne senta la mancanza ma... mi piacerebbe sapere se è guasto, se la centralina dorme o è semplicemente partito il fusibile.
Se apro il vano batteria c'è solo quel fusibile? E' riconoscibile?

Alberto MI

Re: webasto(riscaldatore supplementare)

Inviato: 28 gen 2007, 17:07
da Antonio Mo
Ciao Alberto,
no purtroppo nel vano batteria di fusibili ce ne sono diversi, però se leggi nel libretto uso e manutenzione ci dovrebbe essere indicato quale è quello giusto, se non ricordo male dovrebbe essere da 20 ampere oppure da 40 ampere, più probabile da 20.

Saluti Antonio Mo

Re: webasto(riscaldatore supplementare)

Inviato: 18 ott 2011, 18:39
da enzosub
Anche a me non funziona il webasto, ho provato a vedere sul libretto di manutenzione dove si trova questo fusibile, ma non ce nè traccia.

Re: webasto(riscaldatore supplementare)

Inviato: 22 ott 2011, 10:54
da enzosub
Qualcuno è riuscito ad individuare questo fusibile sul libretto uso e manutenzione?

Re: webasto(riscaldatore supplementare)

Inviato: 20 nov 2011, 14:56
da enzosub
Ciao a tutti, ieri sono stato in una officina bosh service, mi ha fatto la diagnosi, ma sul suo computer non risultava il webasto e mi consigliato di rivolgermi ad una officina fiat. Mi ha anche detto che alle volte il webasto lo attiva la casa costruttiva in base alla destinazione del veicolo.