Pagina 1 di 2
[MiaPhedravventura] Che ne pensate di tutto questo?
Inviato: 19 gen 2007, 09:44
da Coda UD
Ciao a tutti,
penso che la Piazza ricordi la mia Phedra (avaria airbag + anomalia antinquinamento).
Chiedo un vostro consiglio perchè non so più a cosa credere...
Premetto che la mia macchina è in una conce renault (dove l'ho acquistata usata) DA 1 MESE (veramente 1 mese).
Oggi mi chiama il capofficina e mi dice che:
1) airbag risolto pulendo contatti.
2) avaria antinquinamento - prima si accendeva la spia del motore + errore sul display rt3... mentre ultimamente si accende solo la spia ambra del motore sul cruscotto --> quindi è un problema di iniezione (cosa significa questo? sono casini?) --> devono aver cambiato diverse valvole (mi ha detto un polmoncino, overboost) forse hanno risolto... ma forse perchè l'auto viene riconsegnata loro solo oggi e la proveranno.
Detto questo sono un po' preoccupato... la Renault porta l'auto in Lancia... e io so le cose di rimbalzo e di n-esima mano...
Mi ha fatto paura il termine "iniezione"... secondo voi può essere che mi stiano incasinando la situazione?
Ho chiesto un documento "resoconto" di tutto ciò che hanno fatto anche con le eventuali date... per futura memoria.
Non essendo competente in materia volevo capire se mi stanno dicendo cose coerenti o se la mia phedra la stanno usando come caso di test per distruggerla.
Grazie
Re: [MiaPhedravventura] Che ne pensate di tutto questo?
Inviato: 19 gen 2007, 10:03
da Coda UD
Ciao,
mi rendo conto che non è chiaro che E' DA 1 MESE IN ASSISTENZA - mentre l'ho acquistata da 4 mesi e ha sempre avuto i due problemi di cui sopra.
Io, in pratica, quell'auto l'ho solo pagata... ho fatto qualche giro incazzandomi per le spie... e portata più volte da loro (130km andata+130km ritorno)....
Re: [MiaPhedravventura] Che ne pensate di tutto questo?
Inviato: 19 gen 2007, 11:40
da Fabio Mi Sud
l'usato ha sei mesi di garanzia, forse un avvocato potrebbe darti qualche aiuto a questo punto
il fatto che poi loro dicano che la portano in Lancia sarebbe da verificare: quando si fa fare il lavoro ad un altro di solito lo si paga......fossi io invece che in Lancia lo farei al mio interno o con il supporto di qualcuno che bazzica, ma non essendo ufficiale mi costa meno, pur con qualche incompetenza
ma solo perché sono diffidente per natura
Ciao
Fabio Mi Sud
Re: [MiaPhedravventura] Che ne pensate di tutto questo?
Inviato: 19 gen 2007, 11:44
da Coda UD
Ciao,
in effetti l'auto ha un anno di garanzia e loro (Renault) ci capiscono molto poco di Phedra...
e quindi portano in centri Lancia (così mi dicono e per ora ci credo) anche perchè altrimenti il capofficina sarebbe più preciso sui lavori eseguiti mentre ora è tutto un po' nebuloso...
Mah... quella storia dell'iniezione mi fa un certo bruciore...
Re: [MiaPhedravventura] Che ne pensate di tutto questo?
Inviato: 19 gen 2007, 21:01
da pierpaolo
Innanzituttto direi che chi ci capita è proprio sfortunato in queste disavventure perchè pagare queste macchine che costano quello che costano è un sacrificio e non potersele godere è una gran brutta cosa!!
Secondo mi fa imbestialire il fatto che si palleggi con i clienti come se fossero palline da tennis e scambiarli per imbecilli che non capiscono un tubo!!
Detto questo io fossi in te caro amico mio andrei da un'avvocato con le palle e opterei innanzitutto per fargli riprendere la macchina che ti hanno venduto e se ciò sarebbe improponibile te la devono
"DARE PERFETTAMENTE FUNZIONANTE ENTRO TOT GIORNI" perchè i bollettini scadono e il servizio non lo si può sfruttare!!!
Per esperienza fidati che appena vedono un legale di mezzo...alzano il sedere!!
Scusate ma....mi sono arrabbiato......
Pierpaolo
Re: [MiaPhedravventura] Che ne pensate di tutto questo?
Inviato: 19 gen 2007, 21:26
da Alfredo@blulancia
Sono d'accordo con Pierpaolo:
cercerei di fargliela sostituire con un'altra Phedra (almeno imm.2004!)
...eventualmente pagando la differenza; almeno così non ti rovineresti più il fegato!
Alfredo
Re: [MiaPhedravventura] Che ne pensate di tutto questo?
Inviato: 19 gen 2007, 23:00
da Claudio MI
Caro Coda, mi intrometto, provengo dal forum Lybra, ma ogni tanto leggo anche qualche post dei cugini di Phedra.
Puoi sempre optare per rescindere il contratto e farti restituire i soldi, la legge lo prevede qualora il bene non sia conforme a quanto promesso e in questo caso mi sembra che sussistano ì requisiti.
Fatti un giro da un avvocato o contatta una associazione consumatori, ma fallo subito, chiedendo anche i danni per il mancato utilizzo del mezzo per 1 mese.
Potrai tentare di ottenere uno dei due risultati:
1) ti restituiscono i soldi e vai a comprarti un'altra Phedra in migliori condizioni
2) ti pagano i danni e si danno una mossa a sistemarti l'auto
In bocca al lupo
Claudio
Re: [MiaPhedravventura] Che ne pensate di tutto questo?
Inviato: 20 gen 2007, 07:44
da CodaUD
Grazie a tutti,
alle soluzioni legali ci avevo gia´ pensato e mi ero rivolto a federconsumatori... i quali pero´ avevano smontato le mie teorie... in gran parte almeno.... la loro risposta e´ dovevi recedere entro 7 giorni... ma, come dire, 7 giorni sono un po´ pochi.
In questo mese mi hanno dato una sostitutiva (la clio) e non so quanti "danni" potrei recuperare.
Attendero´ ancora qualche giorno visto che me la promettono ok per la prossima settimana e chiedero´ in forma scritta gli interventi fatti e le date in cui sono stati fatti (per un eventuale azione futura se le cose non dovessero andare).
Nessuno sa dirmi qualcosa sul discorso piu´ tecnico dell´ iniezione.... o anche della spia ambra accesa senza segnali in rt3?
Grazie a tutti
Coda
Re: [MiaPhedravventura] Che ne pensate di tutto questo?
Inviato: 21 gen 2007, 13:06
da pierpaolo
fatti fare e devi "PRETENDERLO" un verbale scritto e ben dettagliato sugli interventi effettuati sulla tua macchina.
Qualora non volessero farlo rivolgiti ad un legale!!
In futuro,se mai avessi dei problemi seri ed onerosi su questa sfortunata macchina queste documentazioni potrebbero essere preziosissime!!
Inoltre sempre tramite legale io informerei la casa madre, vedrai che le cose cambiano!!
L'associazione consumatori vale ma....un'avvocato inca@@ato e aggressivo secondo me vale molto di più!!
Inizia a citare qualcuno per danni......e vedi come alzano le chiappe!!
Ma occhio a non aspettare un minuti di più causa decadenza dei termini!!
Tienici info mi raccomando....
Re: [MiaPhedravventura] Che ne pensate di tutto questo?
Inviato: 21 gen 2007, 17:51
da Coda UD
Ciao,
caro Pierpaolo hai ragione ed ho già anticipato loro che voglio questo tipo di documentazione in modo dettagliato e preciso. Anche perchè un'eventuale data su questo intervento mi allungherebbe la garanzia sullo stesso (dovrei avere una garanzia del tipo ad un anno dalla riparazione effettuata.... anche se non sono sicuro e i certificati ora li hanno loro assieme a phedra).
Comunque la garanzia usato mi scade a settembre 2007 e quindi avrei ancora un po' di tempo per rompere tutto agendo in via legale...
La cosa strana è che mi sembra gente seria... probabilmente hanno venduto qualcosa che ora non sanno gestire... e quindi questo non e' serio.
Provo ad aspettare ancora un po' (ho aspettato tanto, settimana più settimana meno) per verificare se questo lungo periodo porta alla risoluzione dei problemi.... chiaro che non ce ne potranno essere altri.
TECNICAMENTE
Per quanto riguarda i "problemi sul sistema di iniezione"... io ci capisco poco... sono cose notevolmente incasinate? Cose che possono far passare ad uno la voglia di tenersi l'auto? (Anche perchè a parte le spie la mia phedra era ben tenuta, i km sembravano originali, ed era l'8-va che vedevo per riuscire a trovare una con le caratteristiche che mi interessavano)... e ricominciare il giro sarebbe abbastanza pesante.
Ora, però, queste loro parole "sistema + iniezione" mi hanno spaventato molto... perchè il FAP si cambia (costa ma si cambia)... ma il sistema iniezione non so... magari è qualcosa di più semplice... ma magari no... su questo chiedo lumi.
Il sintomo che presenta ora dovrebbe essere la spia che rappresenta un motore di colore ambra chiamata "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE EOBD" accesa (penso fissa (io non l'ho vista)) senza ulteriori messaggi in RT3..... qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di fastidio?
Non so se devo fare un post diverso... ma porterei loro (come ho già fatto) dei consigli su come lavorare.
Ho portato loro una stampata di tutto il sito di david dove parla di FAP + le indicazioni di AntonioMO sul polmoncino a lato della testata... loro mi dicono di voler/aver cambiare/cambiato la valvola overboost e questo mi fa sempre più pensare al problema indicatomi da Antonio.
Ogni tanto (a proposito di Antonio) mi vien voglia di andare a Modena e darla in assistenza presso di lui... sarei stato molto meno ed avrei parlato con gente che ne capisce... tutto questo per questa cavolo di garanzia!
Grazie
Ivan