Pagina 1 di 2

Avaria Airbag

Inviato: 08 gen 2007, 17:12
da Antonio
Salve,
ho acquistato da poco una Lancia Lybra 1.6 benziana e dopo circa 3000 Km effettuati (sui 38.000) da un paio di giorni sul quadro mi rimane accesa la spia "Avaria Airbag". L'ho portata dal mio meccanico di fiducia il quale ha diagnosticato l'avaria dell'airbag laterale lato testa GUIDATORE. Fatto il reset la spia si è spenta ma al primo scossone che riceve la macchina si accende nuovamente.
Volevo sapere se è un problema via centralina o necessariamente si deve, come dice il meccanico, smontare il piantone laterale dove è alloggiato l'airbag. Grazie

Re: Avaria Airbag

Inviato: 08 gen 2007, 17:21
da andrea firenze
Antonio benvenuto, qui tutti sono ben accolti, ma forse se posti il tuo messaggio nel forum Lybra, altrettanto partecipato, potrai avere risposte più adeguate......
Andrea Firenze

Re: Avaria Airbag

Inviato: 08 gen 2007, 23:21
da Coda UD
Ciao,
concordo con andrea...
Ma nonostante questo tutta la mia solidarietà. Il mio phedra sta facendo i suoi km avanti ed indietro tra diverse autofficine per la stessa beepbeepbstrdsimssmbeepbeeb spia...

Re: Avaria Airbag

Inviato: 09 gen 2007, 00:30
da Antonio Mo
Ciao Antonio,

il problema non è l'airbag tendina, ma bensì la connessione.
-Se la tua Lybra è Station Wagon la connessione incolpata si trova nella fiancata, per poterci accedere, devi sganciare e ribaltare lo schienale del sedile posteriore, vedrai che nella moquettes (esattamente sotto al gancio dove si aggancia lo schienale) c'è uno sportellino piccolo nero, con un cacciavite lo stacchi e vedrai che lì c'è fissato un connettore, lo sconnetti per 1 minuto (mi raccomando a chiave staccata) poi lo riconnetti e ti fai cancellare l'errore, vedrai che poi tutto dovrebbe tornare a posto.
- Se la tua è Berlina la connessione la trovi sotto la moquettes delle fiancate del baule dove c'è lo sportellino, anche per questa ripetti quello scritto sopra per Lybra.

Saluti Antonio Mo

Re: Avaria Airbag

Inviato: 09 gen 2007, 00:46
da Roberto Firenze
Per Antonio Mo,

credo che non si potrebbe voler di piu' da parte di un possessore di Phedra con problemi, bisognerebbe dare ad Antonio Mo un riconoscimento tangibile alla sua capacita' di mettere a disposizione la sua esperienza (professionale e passionale perche' credo ci voglia molta passione per essere sempre cosi' disponibile).
Ti ringrazio a nome di tutti i frequentatori del sito, sei sempre un punto di riferimento, non l'unico ma uno dei piu' preparati visto che i problemi della Phedra sono per la maggior parte elettrici od elettronici, dobbiamo trovare il sistema di ringraziarti almeno al prossimo raduno. Facci sapere le tue preferenze beverecce o mangerecce, se solo ognuno di noi che ha utilizzato i tuoi consigli, ti portasse una bottiglia o una semplice salciccina (!) avresti la cantina piena per diverso tempo.

Intanto accetta questi ringraziamenti veramente sentiti. Sei forte, le mie figlie direbbero: sei un mito.
Roberto

Re: Avaria Airbag

Inviato: 09 gen 2007, 08:24
da Coda UD
Concordo totalmente con Roberto... grazie!
Coda

Re: Avaria Airbag

Inviato: 09 gen 2007, 09:54
da Giampaolo
Mi associo in pieno con Roberto

Giampaolo

Re: Avaria Airbag

Inviato: 09 gen 2007, 17:56
da rewins
Ciao, aggiungo un info in merito, la sez dei cavi se é di 0.35 mm non supporta la corrente necessaria e perció la centralina segnala anomalia perché sente meno corrente del dovuto, il tutto si corregge con sez cavi da 0,5 mm, fidati non é da pistini, stesso problema su altre vetture ed il tutto é risolto cambiando la sez da 0.35 a 0.5 mm nel tratto che va dal disattivatore air-bag alla centralina.Ovviamente il TUTTO FATTO IN CONCE dove staccano la centralina air-bag, posta sul tunnel centrale sotto la plancia e poi la ricollegano altrimenti scoppio totale airbag.Spero di essere stato utile. ciao.

Re: Avaria Airbag

Inviato: 10 gen 2007, 01:25
da Antonio Mo
GRAZIE A TUTTI,
l'ho scritto in grande perchè tutte le belle parole che dite su di me, mi fanno sempre molto piacere e che dire, ho passato 13 anni in Lancia e le conosco tutte ad occhi chiusi e di esperienza ne ho da vendere, quindi se posso aiutare qualcuno lo faccio molto volentieri vista l'incompetenza che si trova in giro al giorno d'oggi.

Grazie ancora a tutti.....

Saluti Antonio Mo

Re: Avaria Airbag

Inviato: 10 gen 2007, 03:38
da Roberto Firenze
... e le preferenze mangerecce o beverecce??????

Saluti
Roberto