Ipod, Okanè...ce l'ho fatta

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
andrea firenze

Ipod, Okanè...ce l'ho fatta

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Premetto che forse da non tecnico quale sono, i vecchi del forum mi conoscono bene, non ho capito bene la "diatriba" prese A/V, Ipod ecc... e quindi quanto sto per dire forse è banale.
Seconda premessa ho la versione 6.XX.
Oggi sfruttando un cavetto con cui mio figlio collega la telecamera a qualche fonte video, e seguendo le istruzioni che mi ha dato Okanè che ringrazio di nuovo, ce l'ho fatta......ho sentitto il mio Ipod in movimento sulla Phedra, dimenticavo le istruzioni sono in questo post:http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 35&t=73818.
Come diceva Okanè l'Ipod non lo gestisci dall'RT3 e, aggiungo io, se lo vuoi sentire devi mettere il volume al massimo sia dell'Ipod che dell'RT3, non chiedetemi perché comunque a mio avviso si sente bene e ho notato che se sei in retromarcia e i sensori fanno il loro dovere con il bip bip, il volume si abbassa.
Come avevo premesso forse ho scoperto una cosa ovvia, ma io era tanto tempo che chiedevo come fare a sentire il mio ipod in Phedra e mi erano state proposte soluzioni, per me non semplici, questa è semplicissima, non vorrei essere stato agevolato in questo dalla versione 6.XX in ogni caso ringrazio Okanè che mi ha dato questa opportunità.
Andrea Firenze

P.s. Guido non mi svenire, rimango il solito.... :-))
Okanè

Re: Ipod, Okanè...ce l'ho fatta

Messaggio da leggere da Okanè »

Sapevo ce l'avresti fatta !
...con il nuovo Phedra 6.6D, che esce con l'Ingresso AUX già configurato, sei stato sicuramente agevolato (la parte più complessa era già OK, ti è bastato collegare i cavi ed attivare l'AUX, che adesso come vedi puoi alternare alla Radio semplicemente premendo il tasto SOURCE).

Per il volume, probabilmente l'uscita audio del tuo iPod non ha un livello sufficientemente alto per cui devi tenere al max sia l'uscita dell'iPod che il volume dell'RT3.
Dovresti acquistare (negozi di elettronica) un Preamplificatore Audio a 12 Volt non equalizzato, da inserire tra l'uscita iPod e l'ingresso RT3.
Ad ogni modo attiva il Loudness dal tasto Audio dell'RT3 (a sinistra della manopola Volume), almeno così enfatizzi i toni Bassi ed Acuti.

Ciao Okanè
Alberto MI

Messaggio da leggere da Alberto MI »

Ho letto, su www.club307.it, che esiste una modifica software per l'Ipod per alzare il livello del volume quando lo si collega all'RT3.

http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... vol+volume

Allego di seguito i link postati a suo tempo sul forum 307club.

Passo così com'è, non ho idea se funziona o no...

ciao

Alberto MI

Per Macintosh:

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/23890

Per Windows (ma non garantisco, ho il Mac):

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/win/31394
ulyssergio

Messaggio da leggere da ulyssergio »

Un programma per alzare il volume ipod si chiama eupod e forza il blocco volume imposto dalla normativa europea.
rinoGe

Messaggio da leggere da rinoGe »

Invidia Andrea, tremenda invidia
a questo punto mi viene da chiedere se, per noi arcaici possesori di 5.5, dobbiamo cambiare auto, o se l'attivazione dell'aux è possibile
lo so che lavete già spiegato,su , un piccolo sforzo ancora
un po di compassione per uno che da3 giorni sta cercando di capire la differenza fra cartella itunes cartella musica libreria etc etc non scollegare

ciao
rino
ulyssergio

L'unica possibilità per i 5.5. dovrebbe essere Bortesi (se gli è arrivato il cavo giusto).
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Sergio,
purtroppo io e Bortesi siamo in contatto ed abbiamo fatto un sacco di prove senza nessun risultato, per l'Rt3 non c'è nessuna altra possibilità, per dire il vero ho provato in diversi modi ad attivare l'ingresso aux come detto da Okanè ma con esito negativo, però se l'ingresso audio è come quello delle prese A/V devo dire che è pessimo ed in più disturbato, quindi se ci devo collegare l'ipod che a livello di audio rasenta la perfezione (e visto che io sono molto meticoloso) preferisco farlo entrare tramite l'ingresso audio del carica cd.
Saluti Antonio Mo
Nello

Messaggio da leggere da Nello »

Per risolvere il problema di volume audio utilizzando l'uscita cuffie di un qualsiasi riproduttore o ipod bisogna interporre un preamplificatore come dice Okanè, più precisamente si dovrebbe utilizzare un piccolo adattatore di impedenza (anche funzionante a batteria 9v il consumo è bassissimo), questo serve per adattare le diverse impedenze tra l'uscita cuffie del' ipod e l'impedenza di ingresso dell'amplificatore, più correttamente gli speaker o cuffie sono controllate in corrente (impedenza bassa), mentre l'ingresso di un qualsiasi amplificatore normalmente è in tensione (0,5v impedenza alta ).

Tengo a quindi a precisare che non si tratta di scarsa qualità del sistema RT3 ma di un utilizzo improprio dell' ingresso AUX.

Infatti se provate con un player qualsiasi che abbia l'uscita audio per amplificatore (es.: boccole RCA bianco/rosso ) che non sia per le cuffie il volume sarà corretto ma se collegate in questa presa delle cuffie non si sentirà niente.
Viceversa se provate a collegare l'ipod sull' amplificatore di casa avrete lo stesso effetto di scarsa sensibilità come avviene con l'RT3.

Buona serata a tutti
Nello
ulyssergio

Io il mio l'ho collegato all'uscita del caricatore cd con il cavo di Bortesi e funziona benissimo, ma la mia radio è diversa da quella di phedra (non ho rt3). A me Bortesi aveva detto in prima battuta (tramite il mio installatore) niente da fare, poi insistendo ci ha detto di smontare la radio e vedere se c'era la sigla della peugeot (e c'era), a quel punto si è detto disponibile a mandare il cavo (aux) a nostro rischio, ed alla fine tutto funzionava.
ciao
sergio
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Sergio,
in effetti tu possiedi la radio con cd ma non l'Rt3, come già ho scritto nei vari post precedenti io e Bortesi siamo a circa 15km di distanza e collaboriamo per diverse prove di cavi, interfacce (aux, ipod, sblocco video), ecc. ecc. , e su Phedra abbiamo fatto un sacco di prove con i cavi, interfacce, centraline più svariate ma tutte con risultato negativo, sia per collegamento ipod e sia per slocco video.
Saluti Antonio Mo
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”