Pagina 1 di 1
Anomalia Sistema Antiinquinamento
Inviato: 26 nov 2006, 23:08
da rinoGe
La malefica segnalazione
oggi me kl'ha fatto due volte, la prima appena partito, con conseguente assopimento del motore salendo sul turchino, poi mi sono fermato, ho aspettato 5 minuti e si è rimessa a camminare in maniera normale, pur mantenedo la segnalazione. Quindi sono arrivato sino ad Asti senza problemi, anzi, con una Phedra grigio chiaro ,e chissà se è qualcuno che legge qui, che mi è arrivata attaccata, e poi è stata bellamente seminata (e lui pestava.......)
poi, stasera ripartito è sparita la segnalazione, e tutto ok fino al casello di Ge, quando si è riaccesa la segnalazione, e di nuovo rallentamento
arrivo sotto casa, scarico la family rimetto in moto per parcheggiare e dinuovo il motore gira ok, ma con spia accesa
125.000 km, senza mai rabbocco, dal 03/04
sarà mica alla frutta?
ciao
rino
Re: Anomalia Sistema Antiinquinamento
Inviato: 26 nov 2006, 23:25
da jordan
ti è comparsa in simultanea anche la segnalazione avaria "esp/asr"? perchè se così fosse, a me è successa la stessa cosa, con gli identici tuoi "sintomi" (motore "assopito" che torna normale dopo averlo spento per qualche minuto, scomparsa dell'allarme.. ricomparsa dopo un pò etc.). Risolto tutto, grazie al consiglio di AntonioMO, con la semplice sostituzione di una valvolina attuatrice (detta swirl?) nelle vicinanze della testata. Trovi tutti i dettagli in un post di qualche mese fa.
Dopo che ho effettuato questa riparazione ho fatto più di 5.000 km senza che tornasse il problema, mentre prima quasi tutti i giorni mi capitava.
jordan
Re: Anomalia Sistema Antiinquinamento
Inviato: 26 nov 2006, 23:29
da rinoGe
ciao Jordan
no, niente Esp/asr
ciao
rino
Re: Anomalia Sistema Antiinquinamento
Inviato: 27 nov 2006, 07:56
da francesco
ciao Rino, a me è successo con la mia 3.0 V6 alcuni giorni dopo averla ritirata (usata 3/2003). con carburante al minimo. Seguendo consiglio trovato in questo forum (ovviamente!!!!!!!!) che diceva una probabile sostituzione del tappo carburante; io ho solamente aperto e richiuso il tappo con spia accesa e come per incanto la spia è sparita e mai più riaccesa, almeno fino'ra (son passati 40 gg). forse la mia è solo fortuna ...
Re: Anomalia Sistema Antiinquinamento
Inviato: 27 nov 2006, 09:07
da CodaUD
Ciao Rino,
io è da 3 mesi che lotto con 'sta spia...
ovvero dovevano consegnarmi la macchina usata priva di problemi... e questo + avaria airbag sono ancora là.... NON mi è mai andata in protezione.... mi hanno cambiato qualche valvoletta (swirl penso)... ma senza effetto.. l'ultimo giro mi dicevano che c'era un filo malmesso nel sensore tappo serbatoio... 2 minuti più tardi si è riaccesa nonostante la genialata... mi hanno refillato il FAP e niente.
Ora vorrei che mi cambiassero il fap in garanzia... non so se tra i piccoli interventi (swirl + tappo serbatoio) ci possa essere qualcosa di utile per te, molti altri collegavano questo anche ai problemi di egr e forse qualcuno di turbina... non so se la turbina ti permette di beccare 2 piccioni con una spesa.
Coda
Re: Anomalia Sistema Antiinquinamento
Inviato: 27 nov 2006, 11:18
da ugo
problema che accade spesso sui i hdi,in generale e la sonda differenziale del FAP,ho avuto il stesso problema me l'hanno sostituito prezzo:su i 100euro da allora tutto ok
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 20&t=72804
Re: Anomalia Sistema Antiinquinamento
Inviato: 27 nov 2006, 13:06
da steve
Ciao
mi sembra di capire che tu possa avere un problema di questo tipo: il fap funziona grazie ad un miscela di gasolio e cerina (ossido di cerio) che è contenuto in un serbatoio suplemaentare. Ogni tot km la centralina unisce un po di cerina al gasolio e pulisce tramite "bruciatura" il fap. L'avviso che a te compare potrebbe voler dire che hai finito la cerina che all'inizio durava dai 80000km ai 120000km mentre adesso si parla di 200000 km sui nuovi modelli.
Tieni conto che la cerina vine iniettata ogni 300 400 km ed è possibile che ti segnali il guasto quando la centralina va a cercare la cerina e trova il serbatoio vuoto.
Mi auguro di esserti stato utile
ste
Re: Anomalia Sistema Antiinquinamento
Inviato: 27 nov 2006, 18:39
da jordan
ma in questo caso non dovrebbe segnalare specificamente il livello insufficiente dell'additivo?
Re: Anomalia Sistema Antiinquinamento
Inviato: 29 nov 2006, 01:13
da Antonio Mo
Ciao Rino, molto probabilmente visti i km che ha il tuo Phedra e non avendo mai rabboccato l'addittivo potrebbe essere finito, quindi potrebbe essere solo un problema di rabbocco poi si risolverebbe tutto, oppure potrebbe essere anche il Fap intasato, ma la soluzione migliore è vedere che errore c'è in centralina poi da lì si capisce dove intervenire, anche perchè quando si accende la spia motore (quella in basso a dx gialla), a sua volta appare il messaggio Anomalia Sistema Antinquinamento, tutto perchè la centralina motore rileva un errore quindi entra in protezione del motore ed il Fap non funziona regolarmente e perciò ti avverte.
Saluti Antonio Mo