Pagina 1 di 2

Impianto GPL per Lancia Phedra 2.0 16V

Inviato: 21 nov 2006, 16:04
da Mario
Ho appena acquistato una Lancia Phedra 2.0 16V benzina anno 2003 con l'intenzione di installare un impianto GPL. In questo forum ci sono phedristi che hanno questa vettura con GPL che può darmi buoni consigli? L'auto la ritirerò fra due giorni e dopo una breve prova su strada la trovo un'ottimo acquisto. Vi farò sapere come sarà andata dopo averla ritirata.

Re: Impianto GPL per Lancia Phedra 2.0 16V

Inviato: 21 nov 2006, 16:30
da andrea firenze
Ciao Mario, innanzitutto benvenuto, non ho risposte da darti, in passato qualcuno lo ha chiesto, ma non ricordo di nessuno che abbia fatto l'impianto, ti chiedo però, a titolo di curiosità personale se la tua Phedra è automatica, infatti la mia prima Phedra era a benzina anno 2003 mi farebbe piacere sapere se è finita ad una persona che frequenterà il forum, se fosse la mia ti assicuro che non ho avuto problemi particolari.
Andrea Firenze

Re: Impianto GPL per Lancia Phedra 2.0 16V

Inviato: 21 nov 2006, 16:47
da Mario
Non ha cambio automatico. Comunque la vettura è di proprietà della Fiat data a noleggio (credo di quelli a lungo termine). E' la versione emblema quindi piuttosto accessoriata. Forse il motore sarà un pò lento ma purtroppo sia fiat che lancia hanno fatto questo motore da 100kw. Per avere qualcosa in più avrei dovuto cercare una c8 che monta un 118kw o una peugeot 807. Comunque si fa fatica bestia a trovare un monovolume alimentato a benzina. IO sono di Vicenza e son dovuto andare a Milano (o meglio andrò) per acquistarla. Visto che tu avevi proprio questo modello, com'è la vettura in generale? Io a prima vista l'ho trovata molto lussuosa e fantastica da guidare anche se l'ho provata solo per qualche centinaia di metri. Per il resto speriamo bene.
Ciao e grazie

Re: Impianto GPL per Lancia Phedra 2.0 16V

Inviato: 21 nov 2006, 17:37
da andrea firenze
Io ero uno dei pochi nel forum, eravamo in due, ad avere la versione come la tua, io l'avevo scelta perché volevo il cambio automatico e all'epoca (marzo2003) c'era solo la versione a benzina.
L'ho cambiata; con altra Phedra, al termine del contratto di leasing, sempre automatica questa volta diesel anche perché ora con il C.A. c'è solo così...avrai capito che la volevo automatica :-)).
Io, come ti dicevo nell'altro post, non ho avuto problemi particolari, e non a caso ne ho comprata un'altra (entrambe versione Emblema).
Che dire non è una macchina scattante, consuma un po' o meglio tenuto conto del costo della benzina il pieno costava abbastanza, ma è un gran viaggiare, ho fatto chilometraggi per me impensabili, tieni conto che io adopero la macchina solo per diletto ovvero nei fine settimana e in vacanza, gli altri giorni la usa mia moglie.
Non ho avuto incidenti, ma la carrozzeria risultava un po' graffiata in gran parte a causa del ....garage stretto, tanto che con la seconda ho deciso di metterla il minimo possibile in garage, perché nel mio caso si conserva..... meglio fuori :-)).
Hai fatto senz'altro una bella scelta, se riesci a mettere il gpl, non so cosa perdi in spazio, ma ti costerà poco per viaggiare.
Qui nel forum, che ti consiglio di frequentare, troverai sempre (o quasi sempre) risposte ai tuoi quesiti che potrebbero essere molti, essendo una macchina con molti accessori ed elettronica.
L'unica cosa che mi spiace è che non hai la mia, mi faceva davvero piacere sapere che fine aveva fatto.
Ciao
Andrea Firenze

Re: Impianto GPL per Lancia Phedra 2.0 16V

Inviato: 21 nov 2006, 18:23
da Mario
Per quanto riguarda lo spazio, penso di installare la ciambella (mi hanno detto che la ruota di scorta è sotto la scocca), quindi non perdo nulla. Se troverò l'auto molto lenta potrò sempre, eventualmente, risolvere mettendo mani alla centralina (non credo che lo farò ma resta sempre un'ipotesi). Seguirò il tuo consiglio di entrare in questo forum; l'avevo trovato ancora prima di comprare l'auto e l'ho trovato molto interessante. Forse gli utenti dovrebbero essere più precisi nell'indicare l'argomento trattato. Intanto grazie per le tue segnalazioni e chissà che la tua auto, un giorno, non finirà in questo forum.
Mario

Re: Impianto GPL per Lancia Phedra 2.0 16V

Inviato: 21 nov 2006, 18:36
da andrea firenze
Vedi Mario la caratteristica di questo forum è proprio quello di essere poco etichettato, per questo amiamo paragonarci ad una Piazza dove gli amici vanno per fare due chiacchere, di Phedra, ma non solo, capisco che possa sembrare un limite, ma ti assicuro che potrà esserti utile, sarà caotico, ma è caldo e se farai domande tecniche dovresti ricevere risposte adeguate, una cosa è certa non è un forum....normale :-))
Andrea Firenze

Re: Impianto GPL per Lancia Phedra 2.0 16V

Inviato: 21 nov 2006, 20:03
da RaffaeleBS
Ciao Mario.
se vuoi ulteriori informazioni relative all'impianto a gas sulla Phedra chiama questo numero 0309971536, ti risponderà la BPR curvatrici di Capriano del Colle (BS). Devi chiedere di Massimo Avigo ( è un mio amico ) Lui è il felice possessore di una Phedra 2000 bz con impianto a gas installato da pochi mesi.

Saluti e benvenuto
RaffaeleBS

P.S. digli che hai avuto il numero da Raffaele l'amico di Pino.

Re: Impianto GPL per Lancia Phedra 2.0 16V

Inviato: 21 nov 2006, 20:13
da Marmass
Della serie :mi manda Capone
Marescià ,le origini sono le origini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mar

Re: Impianto GPL per Lancia Phedra 2.0 16V

Inviato: 22 nov 2006, 08:48
da Mas-Ve
Ciao Mario, io sono (forse) l'unico possessore di una Phedra a GPL che scrive su questo forum.
Ho acquistato un usato a maggio di quest'anno come l'hai comprato tu.
Ho montato un impianto E-Gas a ciambella da 41 litri al posto della ruota di scorta da circa 5 mesi ed ho fatto circa 12 mila Km.
Impressioni:
- Consumo circa 9 a litro a gas;
- Autonomia circa 350 Km;
- Spazio occupato, nulla perchè la ruota di scorta la lascio in garage e mi porto la classica bomboletta per l'eventuale emergenza, almeno per i viaggi quotidiani brevi;
- Altro, beh per la comodità dell'autovettura basta leggere i numerosi post in merito.
Se hai altre curiosità o domande chiedi pure.
Ciao e complimenti per l'acquisto.

Re: Impianto GPL per Lancia Phedra 2.0 16V

Inviato: 23 nov 2006, 11:38
da Mario
Grazie Mas-Ve. Ragazzi sono in treno sull'ES Vicenza-Milano per ritirare l'auto. Per la tua vettura a GPL ero curioso di come va. Alcuni concessionari, quando chiedevo un Ulysse o una Phedra a benzina mi ridevano dietro per il fatto che la vettura è lentissima. Per altri dubbi non esiterò a contattarvi su questo forum (non pensavo neanche che potesse esistere un forum per una vettura specifica). Quanto hai speso per l'impianto? BRC mi chiede circa 2.000 euro; farò indagini anche da altri installatori tipo Landi.
Un saluto a tutti e a presto.
Mario