Pagina 1 di 1
"pulire filtro diesel"
Inviato: 14 nov 2006, 17:14
da steve
Ciao a tutti
ho un Ulysse 2.2jtd del 2005. Ieri sera ero mi è comparso nel display centrale la scritta "pulire filtro diesel" cosa può essere?
grazie per la collaborazione
Re: "pulire filtro diesel"
Inviato: 14 nov 2006, 18:04
da pierpaolo
se c'è una cosa che mi da fastidio è quando non posso essere d'aiuto!!
mi spiace Steve.....non ne ho mai sentito parlare di una cosa del genere
Pierpaolo
Re: "pulire filtro diesel"
Inviato: 14 nov 2006, 19:49
da Marmass
Può essere il filtro sporco:da quando non cambi il filtro gasolio?
Può darsi che abbia rifornito gasolio sozzo e quindi intasa
Altro non so
Marmass
Re: "pulire filtro diesel"
Inviato: 14 nov 2006, 21:14
da Max
Scusami Steve ma mi pare chiaro , dovresti avere il filtro sporco oppure un falso contatto
La cosa migliore quando la macchina ti dice che hai il filtro da pulire è pulirlo chiedendosi se è plausibile che lo stesso sia da pulire . Il tutto in relazione ad i chilometri fatti ed alla qualità del carburante (meno ponderabile effettivamente)
Ciao,
Max
Re: "pulire filtro diesel"
Inviato: 14 nov 2006, 22:39
da rinoGe
però. Max, mi sembra che sia la prima volta che tale segnalazione venga...............segnalata
ciao
rino
Re: "pulire filtro diesel"
Inviato: 14 nov 2006, 23:38
da Maurizio
Mai sentita prima la segnalazione, ma c'era stato un thread sulla pulizia del filtro (che mi pare raccogliesse solo l'acqua) non piu' di 10 giorni fa, quando qualcuno aveva scoperto che andrebbe fatto ogni 5.000 km
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 70&t=72270
Nono so se ci sia un altro filtro.
Maurizio
Re: "pulire filtro diesel"
Inviato: 15 nov 2006, 12:14
da steve
Innanzitutto grazie per la vostra collaborazione.
Forse ho trovato il bandolo della matassa e metto a disposizione di chi si dovesse trovare nelle identiche condizioni le informazioni che ho.
Una premessa quando è comparso la scritta ero in riserva da poco e da un migliaio di km usavo gasolio HiQ della Q8. La comparsa della scritta ha determinato : accensione della spia arancione del motore (centralina in recovery) , diminuzione della potenza e segnale acustico con comparsa scritta "pulire filtro diesel" ogni volta che da fermo mi rimetto in marcia. Andando da un meccanico di fiducia abbiamo fatto un test delle centraline ed è risultato che il problema è generato da un intasamento del filtro antiparticolato.
secondo me il problema è che il FAP dovrebbe provvedere a pulire il filtro (mi sembra ogni 400 500 km) ma a quanto pare o nn ha funzionato la pulizia oppure in quei 500 km senza pulizia chissà cosa è andato dentro. Penso per venerdi di poter dare una risposta più completa dato che porto il mezzo al concessionario Fiat e mi farò spiegare per bene quel che è successo.
Grazie ancora a tutti
Re: "pulire filtro diesel"
Inviato: 20 nov 2006, 12:02
da steve
Ciao a tutti
problema risolto. rigenerato il FAP. il conce mi ha spiegato che il problema si è verificato per un posizionamento sbagliato della sonda differenziale. Per chi non lo sapesse (io l'ho scoperto venerdi)
la sonda differenziale è preposta a calcolare la pressione dei fumi in ingresso e in uscita del Fap quando questa pressione si abbassa troppo la sonda invia un comando alla centralina che facendo bruciare un piccola quantità di gasolio in piu nella maniera opportuna pulisce il Fap ristabilendo la pressione corretta dei fumi. Essendo posizionata male il Fap non veniva rigenerato correttamente intasandosi e causando il problema.
Tenendo le dita incrociate aspettiamo i prossimi 30000 km per una verifica ulteriore
byeeeeeee