Arrotolatore cintura bloccato

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Guido

Arrotolatore cintura bloccato

Messaggio da leggere da Guido »

La cintura del sedile centrale seconda fila è bloccata, entra ma non esce.

Si è bloccato il meccanismo di ritenzione.

Ovviamente è successo al momento opportuno. Ero con i sedili, e realtivi seggiolini dei bambini, smontati perchè nei giorni scorsi avevo caricato un po' di roba. L'altro giorno sono andato a prendere tutti e tre i bambini all'asilo, li ho messi temporanemante sui sedili davanti è ho iniziato a risistemare tutto. Quando è stata ora del sedile centrale, la cintura non ne voleva sapere. Ho dovuto mettere Lucia (la grande . . . per modo di dire) sul sedile anteriore. Adesso circolo con due sedili in seconda fila ed uno in terza.

La cintura in questione l'ho smontata e ho fatto fare qualche tentativo anche ad un carrozziere Lancia, ma nulla di fatto.

E' mai capitato a nessuno ?

Ho già ordinato la nuova alla Peugeot: ho fatto le corna a Lancia per questione di tempi, lunedì mattina me la danno (85 Euro di spesa).

Ciao.

Guido
Marco to

Re: Arrotolatore cintura bloccato

Messaggio da leggere da Marco to »

Le cinture hanno un doppio sistema di bloccaggio:
il primo è di tipo centrifugo ed entra in gioco quando srotoli velocemente la cintura;
il secondo è inerziale ed è composto da un piccolo pendolo che oscillando avanti, indietro o di lato blocca la cintura ed entra in gioco, ad esempio, in curva. Infatti se affrontando con decisione una curva provi a tirare la cintura la troverai bloccata.
Probabilmente in tuo non è un problema di arrotolatore quanto di "pendolino" incantato. Prova a smontare la copertura plastica dell'arrotolatore e cerca questo aggeggio. Prova a vedere se si muove o se è bloccato da un lato.
Ciao
Marco to
Guido

Grazie Marco, non sapevo del blocco inerziale, ma solo di quello centrifugo!

Ho smontato la contura dal sedile, ma l'arrotolatore è sigillato. A meno che non sia previsto una sorta di foro nel quale si possa inserire un perno per sbloccare qualcosa, non so dove mettere le mani.

In ogni caso, se monto la nuova cintura ordinata, aprirò la vecchia: il meccanismo m'intriga :-)

Ciao.

Guido
Marco to

Attenzione alla molla, quando smonti il centrifugo, parte che è una meraviglia ed è una lamina tagliente.
Usa quindi molta cautela e dei guanti da lavoro. Bimbi a distanza!!!
Un metodo semplice per verificare l'inerziale è quello di mettere l'arrotolatore in posizione come su vettura e martellare dolcemente la piastra metallica di interfaccia con la vettura (quella col foro per la vite da 7/16 di pollice) che fissa il tutto. Dovesti sentire come uno scampanellio se il pendolo è libero o nulla se è bloccato. L'effetto è quello del battacchio in una campanella sorda.
Ciao
Marco
Andrea Mo

Messaggio da leggere da Andrea Mo »

Prova ad abbattere lo schienale e poi riaddrizzalo.
A me era capitato e su consiglio di Antonio Mo, direttamente in conce, mi si è sistemato e mai più ripresentato.

Andrea da Modena
Guido

Grazie Marco, conosci l'oggetto nel dettaglio, lo progetti tu ?

A questo punto credo allora non sia il pendolo, perchè ho provato a sbloccare la cintura tirandola dolcemente a tratti e tenendola ovviamente in posizione come quando è a regime sul sedile. In tale manovra si sente una specie di titinnio, mentre se l'arrotolatore viene ruotato, lo scampannellio non si sente.
Comunque mi confermi che l'oggetto è siglillato e non apribile a meno di rompere l'involucro ?

Grazie e ciao.

Guido
Guido

Grazie Andrea, in effetti si è bloccato a seguito di un abbattimento e smontaggio del sedile, ma ora non ne vuole più sapere di sbloccarsi, nenanche da smontato.

Ciao.

Guido
Andrea Mo

Messaggio da leggere da Andrea Mo »

lo schienale lo hai abbattuto con il sedile montato?.
Mi sembra di aver capito che hai il sedile smontato.....e forse c'è un meccanismo che impedisce alla cintura di uscire.

Ciao e buona serata.

Andrea
Guido

Lo schienale l'ho abbattuto da montato ed ho fatto diverse prove di estrazione della cintura, senza esito.
Ho quindi smontato il sedile e smontato la cintura con arrotolatore dal sedile, quindi purtroppo il sedile non influisce.

Grazie comunque e buona serata anche a te.

Guido
Marco to

Effettivamente ho lavorato alcun anni alla TRW Sabelt alla progettazione di Airbags, ma spesso ho dato una mano ai colleghi delle cinture.
Il tintinnio è proprio il pendolo che lavora come dovrebbe.
Strano.
Comunque è tutto sigillato.
Ciao
Marco
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”