termometro motore

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
jordan

termometro motore

Messaggio da leggere da jordan »

ciao a tutti, sono qui con un quesito per tutti i phedr-astanti :-)
In condizioni di esercizio normali, a che punto arriva l'indicatore temperatura del motore? Sulla mia appena ritirata (usata) ho notato che arrivava più o meno a metà tra i 50 e i 90°. Pensando che fosse guasto il termostato l'ho fatto cambiare.... ma... la situazione non è cambiata, se non di una misera tacchettina in più. Preciso che proprio ieri mi è successo (mio malgrado) di rimanere in coda per più di mezz'ora sull'A15 e la temperatura è salita fino a 90° (dunque l'indicatore di temperatura funziona) con intervento della ventola etc etc. Dopodichè, appena ripartito si è riportata di nuovo nella solita posizione (poco + di 70°). Quindi: sostituzione inutile (ancorchè gratuita) del termostato oppure qualcos'altro che non va?
grazie!
Alfredo@blulancia

Re: termometro motore

Messaggio da leggere da Alfredo@blulancia »

Direi che va tutto benone,perchè ti preoccupi tanto?
La mia (71.000 in 18 ) non ha mai oltrepassato la soglia dei 90;
di norma si posiziona sui 75/80.
Quando avevo la Zeta passava spesso i 110 e mi preoccupavo un po',specialmente nelle lunghe salite,
diciamo sui 30/40, sfiorava anche i 120,...caldina.

Ciao
Alfredo
nb: lo so,manca l'unità di misura.
Marmass

Messaggio da leggere da Marmass »

E' normalissima
Hai mai visto all'interno del vano motore le due belle ventoloneche stanno dietro i due radiatori?
jordan

Messaggio da leggere da jordan »

ok, grazie. Ho posto il quesito perchè di solito sull'altra auto (una 147) ma anche su altre precedenti che ho avuto arrivava a 90° e si piantava lì, inverno o estate, in coda o a 150 km/h in autostrada che fosse.
Ergo: mi sono fatto cambiare il termo (stato) per niente :-)

jordan
Alberto MI

Messaggio da leggere da Alberto MI »

Normalmente l'indicatore rimane una-due tacche prima del centro scala (sorry, al non ricordo i valori della scala e non so dire se al centro ci sono 90° o più). Con il caravan al seguito arriva a metà scala.
Non ricordo di aver mai superato la metà scala.

Alberto MI
rinoGe

Messaggio da leggere da rinoGe »

confermo, anche Phedrina si ferma un paio di tacche prima della metà

con la roulotte (1350 kg), ho visto due tacche sopra la metà , con caldo torrido e salitoni.

ciao
rino
EnryHiFi

Messaggio da leggere da EnryHiFi »

Confermo anch'io. La mia è nuova e si comporta esattamente così.
Mediamente 2 tacche prima della metà.
Ciao
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”