Pagina 1 di 1

Fischiettare dei freni... e altro

Inviato: 30 set 2006, 00:11
da EnryHiFi
Ciao a tutti.
In un recente post si era fatto un sondaggio sul "fischiettare" dei freni delle nostre amate Phedrone.
In effetti la mia, che è nuova di pacca, mi ha fischiettato fino a circa 1500 Km: ora sembra tacere.
Motivo: perchè è nuova e doveva ancora nascere un "feeling" tra dischi e pastiglie oppure le sono "fischiate" le orecchie (o meglio gli specchietti) e si è detta "qui è meglio che faccia la buona altrimenti tutto il forum mi conoscerà, io che sono ancora giovane e timida...?"
A parte gli scherzi...volevo comunque farvi una domanda: dovrò in futuro sorvegliare l'usura dei freni, come letto sul resoconto della "prova di maturità" di Quattroruote, che segnala casi di precoce usura di dischi e pastiglie oppure con un uso normale e ponderato posso stare tranquillo?

Oggi primo vero viaggio autostradale per congresso, Torino-Sestrilevante e ritorno ( bella Sestri oggi poi sembrava ancora estate...tra l'altro c'è uno del forum che mi pare arrivi da lì): che dire, si vede che l'autostrada è il suo terreno.
Io comunque non l'ho ancora spremuta: dal computer di bordo media velocità 100 Km/h esatti consumi 10,3 Km/l. In pratica sono partito con il pieno e sono arrivato sotto casa con metà serbatoio.
Speriamo che un pochetto migliorino...voi che mi dite?....(Siiii.....)
Comunque grande confort la Phedrona.
Bon nuit

P.S. Se mi legge Massimo da Bologna: il mio cd è lo stesso che hai tu (2005-2006 2edizione).

Re: Fischiettare dei freni... e altro

Inviato: 30 set 2006, 10:37
da Maurizio
Se sono tutti in autostrada sono pochini, specie a 100 km/h. A me ne segna, a memoria, 13/14. 10,3 e' la mia media su 6000 km con autostrada e citta'.

Tieni conto che l'aerodinamica non e' il massimo e la resistenza cresce col quadrato della velocita', per cui tra 120 e 140 c'e' una bella differenza. E controlla la pressione.

Maurizio

Re: Fischiettare dei freni... e altro

Inviato: 30 set 2006, 15:34
da Antonio Mo
Ciao Enry
Beh se Phedrona fischiettava magari voleva dimostrarti che era felice....
A parte gli scherzi, quello scritto da quattroruote non può essere uguale per tutti perchè dipende molto da come si usa,c'è chi a 40000km ha sostituito dischi e pastiglie oppure c'è anche chi come me che ha 116000km e i dischi sono ancora gli originali, le prime pastiglie ant. sostituite a 90000km e le post. a 98000km e calcola che i primi 41000km li ha fatti il vecchio proprietario che non sò bene come la usasse, c'è da dire anche che io uso moltissimo il freno motore e sul pedale del freno sto sempre molto leggero, quindi pensa a quanti km facevi coi freni nelle vetture precedenti poi vedrai che non ci saranno delle notevoli differenze, questo è quello che ho riscontrato io con le varie auto che ho posseduto.
Saluti Antonio Mo

Re: Fischiettare dei freni... e altro

Inviato: 30 set 2006, 16:58
da rinoGe
122.000 km con i miei dischi!

ciao
rino