Convogliatore d'aria
Convogliatore d'aria
Ciao ragazzi, ogni tanto mi faccio sentire, l'altro giorno mi è capitato di passare su un dosso stretto della ferrovia e subito dopo sento che qualche cosa gratta sotto la macchina, con grosso stupore vedo un coso nero che strisca per terra attaccato ad un piccolo radiatore tramite due viti, sfiga vuole che A) ero gia in ritardo B) stava piovendo a dirotto.
Domanda è proprio necessario sto enorme convogliatore e se si , come caspita si rimonta perchè sinceramente non riesco a capire come va montato, se qualcuno ha delle idee ...... mi dia una mano .
Grazie
Domanda è proprio necessario sto enorme convogliatore e se si , come caspita si rimonta perchè sinceramente non riesco a capire come va montato, se qualcuno ha delle idee ...... mi dia una mano .
Grazie
Re: Convogliatore d'aria
Probabilmente è il Webasto, ovvero il riscaldatore a gasolio che entra in funzione quando la temperatura è bassa (inverno) per scaldare in fretta l'acqua del motore. E' una scatolotta nera circa alta 7-8 cm, larga una ventina e profonda forse altrettanto, con una presa d'aria frontale.
Il forum è pieno di riferimenti al Webasto...
In origine (prima del contatto ravvicinato) era montato sotto la portiera anteriore sinistra.
Occhio che non perda gasolio, non so come viene alimentato (cioè se c'è una valvola a monte del tratto interrotto).
ciao
Alberto MI
Il forum è pieno di riferimenti al Webasto...
In origine (prima del contatto ravvicinato) era montato sotto la portiera anteriore sinistra.
Occhio che non perda gasolio, non so come viene alimentato (cioè se c'è una valvola a monte del tratto interrotto).
ciao
Alberto MI
Cristiano (che saluto) mi sembra che abbia avuto lo stesso tuo problema
però con la neve....
ciao
andrea
però con la neve....
ciao
andrea
Marco, credo sia la protezione sottomotore, grossa, nera, e attaccata con due viti ridicole.
era anche stata oggetto di un richiamo
vai e controlla in concessionariaio l'avevo persa in autostrada a 200 km/h.......................
ciao
rino
era anche stata oggetto di un richiamo
vai e controlla in concessionariaio l'avevo persa in autostrada a 200 km/h.......................
ciao
rino
200 km ! La mia fa a malapena i 175/180 ! Macomecazzo li fai sti duece... ahhh ho capito
Max
Max
Ciao Marco, quel convogliatore d'aria serve a raffreddare un radiatore che è montato sotto vicino alla porta ant. sx ma non è il webasto che è ben fissato sempre nella parte ant. ma verso il centro.
P.S. Max anche la mia arriva ai 200 e ti dirò 15 giorni fà ho fatto 100km ai 200 perchè in ritardissimo ad un appuntamento ed ora ne sto pagando le conseguenze ho la valvola westgate del turbo che da freddo fischia molto e dura anche per più tempo confronto a prima però potrebbe anche essere che ho chiuso la valvola EGR ( come aveva detto Pierpaolo ora è veramente un missile).
Saluti Antonio Mo
P.S. Max anche la mia arriva ai 200 e ti dirò 15 giorni fà ho fatto 100km ai 200 perchè in ritardissimo ad un appuntamento ed ora ne sto pagando le conseguenze ho la valvola westgate del turbo che da freddo fischia molto e dura anche per più tempo confronto a prima però potrebbe anche essere che ho chiuso la valvola EGR ( come aveva detto Pierpaolo ora è veramente un missile).
Saluti Antonio Mo
Grazie del Vs. risposte ragazzi, ma alla fine sto coso serve o no? e poi c'è qualcuno che sa come si rimonta perchè io ho visto solo due ridicole viti che lo tenevano, mo forse si è staccato da qualche cosa che non vedo, ho anche delle foto per chairire ma non so come farvele avere
Grazie
Marco
Grazie
Marco
Ciao Marco il convogliatore aria serve per raffreddare il radiatore, dovrebbe essere incastrato nel raditore e fissato con le 2 viti che hai visto tu, però per fissarlo c'è da alzare la macchina altrimenti non vedi i fissaggi che potrebbero essersi rotti.
Saluti Antonio Mo
Saluti Antonio Mo