Lettore CD navigatore

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Stefano

Lettore CD navigatore

Messaggio da leggere da Stefano »

ciao, di solito scrivo su lancia lybra, ma oggi ho un problema di un amico.. non riesce a far funzionare il navigatore, in pratica non gli legge il cd con le mappe.. premetto che io non sono pratico di queste cose, perciò lui mi ha detto che il cd del nav lo mette sotto la plancia, dove ci sono i tasti del telefono cellulare, sbaglia? c'è qualche operazione particolare da fare per farlo funzionare?
Guido

Re: Lettore CD navigatore

Messaggio da leggere da Guido »

Ciao Stefano, il tuo amico non sbaglia.
Per aiutarlo bisognerebbe avere qualche informazione aggiuntiva, ad esempio se ha provato con CD delle mappe diverse, il tipo di errore che riscontra, se legge i CD musicali, che versione di software ha nel Connect, ecc.

Ciao.

Guido
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

chiederò se legge i cd musicali allora, poi vi faccio sapere.. io pensavo che non andasse messo li, ma come nella lybra c'era, oltre al cd changer, un lettore del navigatore dedicato..
Alberto MI

Messaggio da leggere da Alberto MI »

Infatti nella Phedra ci sono entrambi: il CD charger, messo nel portaoggetti e dedicato ai soli CD audio, e il lettore CD posto dietro lo sportellino che nasconde radio, telefono, ecc. Questo legge CD audio normali, i CD delle mappe e - con una versione software 5.50 anche gli MP3.
Però lo trovo molto sensibile allo stato del CD, al minimo problema si rifiuta di leggere il disco e si mette a "cinguettare" (sulla mia) in modo decisamente rumoroso.

Quindi se il CD è messo nel lettore giusto, e questo non legge lasciando a lungo la schermata grigia, vuol dire che ha problemi con il disco...

Quando capita a me estraggo il CD con l'apposito pulsantino, se non vuole uscire premo il tasto DARK per qualche secondo e si resetta tutto, quindi al 99% delle volte riparte bene.

Con la Phedra ci vuole FEDE... ;-)

Alberto MI
angelo germany (ex angelo eur)

Messaggio da leggere da angelo germany (ex angelo eur) »

Salve a tutti,
è un bel pò che non scrivo sul forum, anche se ho continuato a leggerlo con interesse. Purtroppo mi trovo a dover scrivere per segnalare quanto mi succede col connect, e, come vedo, non sono l'unico a soffrire ...
... nel luglio scorso (ahimè con garanzia scaduta da pochi mesi) nel bel mezzo di un viaggio, in marcia in autostrada, mi sparisce la presentazione grafica della mappa e mi tornano a video solo le indicazioni di posizione GPS (comunque computer di bordo, radio e telefono OK). Faccio brevemente il sunto dei successivi giorni nel dire che il lettore CD (unico installato, quello del connect) non legge più alcun tipo di CD (audio, nav o software di sistema)... semplicemente ...ronza, ma non riconosce che il CD sia inserito.
A Roma mi dicono che non hanno tempo di ripararlo (siamo sotto ferragosto) e me lo riporto così in germania, dove ora mi sono trasferito x lavoro. Alla concessionaria locale tedesca per l'assistenza Lancia (Conen di Heinsberg, x l'esattezza) lo smontano, lo testano togliendogli anche la batteria ( il famoso Ctrl Alt Del delle emergenze!!!!) e quindi lo riprovano con un nulla di fatto. Allora (previo pagamento di 30 Euro per il test) se lo tengono dicendomi che avrebbero interrogato in merito la Lancia. Dopo una settimana mi dicono di ritornare ... lo riprovano, riverificano che ancora non è intervenuto lo spirito santo per ripararlo e, dopo nascosti conciliaboli (ed incomprensibili perchè non conosco il tedesco) e varie telefonate, mi dicono che la Lancia se ne lava le mani, la Magneti Marelli (produttrice del connect) lo può... sostituire con uno nuovo (... a pagamento) ma che loro sono così bravi da offrirmene uno usato al prezzo di soli 1827 euro.
Rifiuto la gentile offerta e telefono all'Assistenza Lancia. Vi risparmio la serie di telefonate necessarie ad arrivare a qualcuno che potesse prendersi cura di un acquirente italiano di Phedra ormai residente in Germania. Finalmente tramite un 00800 52624200 viene aperto un "caso" ( o Case, secondo chi risponde al call center), per info il n. 30039524.
Dopo 3 telefonate e circa 15 gg di attesa vengo richiamato e mi viene detto che il "pezzo è unico" e quindi Lancia me lo può sostituire con uno nuovo, ma non riparare, nè si può prendere cura in alcun modo della riparazione (Vi giuro che guardandolo fuori dalla plancia tutto sembra fuorchè un pezzo di granito o un monoblocco...)
Telefono allora alla Magneti Marelli (risparmio anche qui la catena di telefonate a call center vari) e finalmente allo 02.97227.111 mi passano il Sig Franzesi che mi conferma che quanto da me paventato e ritenuto assurdo è vero!!! La Lancia non c'entra niente (per precisa politica aziendale su cui ... io non voglio esprimermi per evitare ogni forma di turpiloquio)
Però mi dà anche le indicazioni su dove inviare il connect per la riparazione (Torino, Officina Deferre) precisando che comunque il costo minimo della riparazione va dai 300 euro in su (ed ha chiaramente capito ed accettato come ipotesi che si tratta solo di aprire il "monoblocco", togliere il lettore di Cd e metterne uno nuovo...)
Intanto che ci penso, mi sembra buona cosa far rimontare il connect almeno per avere computer di bordo, radio e telefono. Detto e fatto (da solo).... ed adesso il sistema non funziona più per niente... schermo che presenta solo una vaga illuminazione con lo stemma Lancia, che dopo alcuni secondi scompare, poi ricompare a capriccio....e niente radio, telefono nè comp di bordo.
I famosi tecnici di Heinsberg (oggi ci sono tornato, sperando di aver rimontato male io qualcosa) mi hanno confermato che il sistema non funziona (uaooo ... che diagnosi) e che potrebbe essere che sia completamente scarica la batteria interna e pertanto ci potrebbe volere qualche giorno per ricaricarla (peccato che io lo abbai rimontato già da una settimana e non sia cambiato nulla)
Scusate il lunghissimo post, ma se non avete qualche suggerimento ad hoc...almeno userò questo post per un copia ed incolla a Magneti marelli e Lancia nel mandare il connect alla riparazione.
Ciao a tutti ( e tenete sempre in macchina una carta stradale per le emergenze...)
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”