FAP, benedetto fap.....

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
pierpaolo

FAP, benedetto fap.....

Messaggio da leggere da pierpaolo »

193000Km.....
Arriva la segnalazione che il liquido FAP è insufficiente, ok si passa al rabocco.
3 litri per l'esattezza ma con la procedura tappo gasolio non si disattiva l'allarme.
Oggi dopo aver preso appuntamento in officina il mio caro santo Capo officina si siede con l'examiner in macchina e esce solo dopo 2 ore e mezza!!
Morale?
Il galleggiante del serbatoio non legge il liquido.
Non è estraibile quindi.....sostituzione!!
EEEEEEEEEEvvvvvvvvvvvvvvvvaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Amore mio, quanto mi costi.....

Avete precedenti?
Argo

Re: FAP, benedetto fap.....

Messaggio da leggere da Argo »

Cerca indietro il mio post (di un anno fa) sul problema. Io riuscii a rientrare in una magica campagna di richiamo (spagnola) e non spesi un ghello. Gli Iberici mi dissero quanto altrimenti avrei speso, ma francamente non me lo ricordo proprio. Certo comunque non poco, mi pare....
pierpaolo

370,00 euro più iva carissimo.....purtroppo questa è le musica se vuoi andare a cavallo!!
Come mai spagnoli?
Argo

Messaggio da leggere da Argo »

Perchè spagnoli? Perchè il ferale messaggio "insufficiente liquido FAP" apparve al confine tra Francia e Spagna, nel bel mezzo di un viaggio che mi doveva portare a Madrid. Comunque se ti rileggi il mio post dell'epoca c'e' da divertirsi. Ammetto a posteriori di aver avuto in quell'occasione un c.... così!
pierpaolo

carissimi amici,
serbatoio comprato, montato, attaccato examiner, fatto procedure per spegnere l'allarme ma non c'è Santo e Madonna.
Non si spegne.
Morale?
Vai alla Peugeout e vedi se ci capiscono qualcosa loro!!
E questa è un'officina competente.......
Figuriamoci altrove!!
Non ho parole e prego i signori esperti a commentare questo comportamento.......
Phedrista convinto.....fino a qualche ora fà!!
Adesso non saprei che dire, che me ne faccio di una macchina che quando si rompe....la sa aggiustare solo la concorrenza?
Fatevi avanti, soprattutto quelli che come me credono (cioè credevano....) nel marchio Lancia
Alberto MI

Messaggio da leggere da Alberto MI »

Queste sono le cose che non riesco ad accettare...

un software di controllo (cioè quello che "gira" nel nostro body computer) non fa altro che leggere alcuni input (digitali o analogici che siano, tipo i sensori - digitali - delle porte aperte o il livello - analogico - di un liquido) ed agire di conseguenza emettendo avvisi o allarmi in base al software inserito.

Se dopo aver fatto alcune azioni di manutenzione - presumibilmente giuste - tale allarme non va via, delle due l'una: o persiste l'input errato o il software è sbagliato.
Un tecnico competente dovrebbe poter leggere il segnale del livello - attenzione, non con l'Examiner: con un semplice, stupido tester - e capire se effettivamente c'è ragione di allarme. Magari un filo staccato, una dispersione, una calza non a massa. Se l'Examiner semplicemente ripete ciò che il software di controllo crede di vedere, riporterà sempre segnali fantasma.
E se il software è sbagliato, un programmatore MM (o chi per lui) deve poter risalire alle ragioni "fantasma" del falso allarme. Magari una memoria che non si azzera, o uno stupido (e spesso per tale ragione quasi invisibile) errore di programmazione.

Dico questo a ragion veduta: nel mio lavoro - fra l'altro - scrivo software e costruisco prototipi, collaudo, e soprattutto utilizzo apparecchiature gestite da controlli elettronici e zeppe di sensori. Spesso vediamo errori generati da sviste, cavi saldati male... e posso capire che la Phedra non ne sia esente!

Però occorre che chi deve (responsabili Lancia, capi officina, ecc.) "muova il culo", per dirla chiara - sorry - perchè non basta il solo RicMjt per continuare a fare apprezzare un'auto che fa tali bizze...
E soprattutto si deve smettere (ma questo vale anche per le altre Case, purtroppo) di sostituire semplicemente un pezzo, fregandosene di quanto l'utente deve spendere, per scoprire poi che l'inconveniente persiste e senza essere in grado (o senza volerlo fare!) di "entrare" a vedere come stiano veramente le cose.

Per fortuna (sgrat...) non ho ancora avuto guai del genere, anche se me li aspetto: 76.000 km, arriverò al rabbocco della cerina ed al cambio FAP... il consumo di gasolio è sempre esagerato, spero che non aumenti in futuro... e altre amenità.

Ci pensavo giusto questa mattina, non so perchè: la Phedra è decisamente bella e ricca, ma la sensazione che dà all'inizio... dopo un pò tende a scemare, volenti o nolenti. E' nella nostra natura abituarci al bello.
Invece i problemi persistono... ed è probabile che ne escano altri... spero di non arrivare (molto in là nel tempo! ;-) a sentire la mancanza della mia vecchia Galaxy.

Meditazioni della domenica...

Alberto MI
pierpaolo

carissimi Alberto,
Grazie con la "G" maiuscola per la ben'accolta risposta....
io la penso come te e mi sembra che ti sei arrabbiato di più tu che io per l'aver sborsato una cifra e non poter lavorare con la macchina!!
Io sono un noleggio con conducente, porto in giro personaggi dello spettacolo, del mondo politico e persone semplici che possono permettersi di pagarsi questo servizio.
Ora, faccio 2 osservazioni:
Domani mattina io dovevo andare a Bologna scortato dalla polizia per fare un servizio particolare, ho chiesto la Galaxy ad un collega perchè andare in giro con una macchina che non supera i 130 e con un'allarme inserito non me ne va a genio quindi....guadagno perso!!
Secondo, mi dici con quale cavolo di faccia tosta vado in Peugeot a chiedermi di risolvere un problema che non mi hanno risolto in Lancia?

Mi spiace, ma Phedrista convinto che ero queste cose mi fanno cambiare punti di vista,
io che sullo sfondo del telefonino ho il muso della Phedra al posto della foto di mio figlio!!

Che risate si faranno alla Peugeot?
Dove dovrò nascondere la testa mentre spiego il problema a chi di dovere?
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Pierpaolo scusami se mi permetto di intervenire in merito al comportamento dell'officina e della poca competenza e poca cura del cliente che ti hanno mostrato, sinceramente se dopo un intervento mi fossi sentito dire di andare alla Peugeot per provare a risolvere un problema che loro non sono stati in grado o non hanno voluto essere in grado di risolvere, gli avrei detto 4 paroline, poi avrei telefonato al numero assistenza clienti Lancia ed avrei espresso in modo abbastanza cattivo il mio pensiero su quella officina e quello che mi son sentito dire, richiedendo l'intervento in tempo molto rapido di un tecnico Teseo, visto che tu ci lavori con la tua auto.
Comunque se posso esserti di aiuto a me ne erano capitate diverse che dopo il rabbocco del liquido e la sostituzione del Fap non si azzerasse la spia nonostante la procedura di azzeramento e nonostate tutto fosse regolare, il problema era la centralina dell'additivo che e' montata dietro il cassetto portaoggetti dx, sostituita quella tutto era regolare.
Saluti Antonio Mo
Alberto MI

Messaggio da leggere da Alberto MI »

Vuoi la mia opinione? Vai tranquillo in Peugeot, per una serie di ragioni:
1- pur con il marchio Lancia, la nostra Phedrona per certi versi è più francese che italiana
2- se RicMjt non mi smentisce, ho visto il sistema RT3 e quanto ci stà attorno solo su Phedra e Ulysse, fra le auto italiane, mentre fra le francesi ce l'hanno la Citroen C5 e C8 e le Peugeot 207 (mi sembra), 307, 407, 807 nelle varie versioni... quindi se non hanno esperienza in Francia...
3- non vedo niente di male a chiedere ad una Casa diversa, se c'è la possibilità che possa essere di aiuto.

PS - se non fossi riuscito ad aggiustarmi in casa il pulsantino delle pagine del trip computer che non funzionava più... sarei andato in Peugeot a cercarlo.

Alberto MI
pierpaolo

in Abruzzo si dice:
" POVER A ME!!"
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”