anomalia sistema anti-inquinamento

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
vince22

anomalia sistema anti-inquinamento

Messaggio da leggere da vince22 »

ciao a tutti ...
vi riassumo in breve quanto accadutomi e poi a Voi i consigli, racconti di esperienze analoghe etc etc
Phedra anno 2003, aquistata usata da circa un mese .. per il lungo ponte, viaggetto in Toscana di circa 1500 Km .. autostrada, statali, provinciali e salite e discese nella zona del Monte Amiata .. (sono un pazzo lo so, passo dalle "mie" Alpi ad altre montagne .. ;-) .. ma almeno in estate vado al mare !!! arrivo Marmass ... !! ) ...
la macchina va benissimo , mi trovo proprio benone, anche a confronto con la mia adorata Zeta , tutta un'altra cosa ...
ma veniamo alla segnalazione .. al ritorno sulla superstrada per Firenze, alla velocitá di circa 110 KM/h con overdrive inserito, beeeppp .. e mi appare il messaggio in oggetto piú quello dell Esp ...
la macchina continua la sua corsa normalmente .. dopo un pochino disinserisco l'overdrive e la macchina sembra andare in autolimitazione di velocitá .. dico sembra perché sul forum ho letto che a molti ció significa 40Km/h .. nel mio caso invece mancava la ripresa ma la velocitá era cmq intorno ai 70-80 ... cmq .. qualche km, trovo una piazzola e mi fermo, spengo .. aspetto un minutino, poi riaccendo .. spia Esp spenta, spia malfunz. sistema antiinq. accesa, segnalazione anti-inq. .. vabbé , provo a ripartire .. la macchina funziona benissimo, come se nulla fosse .. sto all'occhio, ma tutto sembra ok .. a parte la spia accesa ..
e cosí mi ciuccio i 400 km circa, fino a casa.. compreso lo "svettamento" dell'appennino ...
spia sempre accesa, poi il giorno appresso, puffff .. sparita come d'incanto dopo un lavaggio auto ... ho aspettato a scrivere qui sul forum, per vedere che succedeva .. cmq fatti ancora circa 200 Km ma piú avuto segnalazioni ...
che dite ( in particolare l'esperto Rick .. ) ? .. preciso che l'auto ha 80.000 Km e che mi é stata consegnata con il sistema Fap appena "revisionato" ... dalla consegna al viaggio incriminato, avevo affettuato circa 1000 Km ... e qualche migliaio dal concessiionario prima della consegna ma a Fap giá revisionato ..
qualche idea, a parte chiaramente, portarla a far dar una occhiata con l'examiner ? ..
tanto per evitare che in officina mi dicano boiate o si lancino in sostituzioni non necessarie ...

grazie per l'aiuto e i consigli che vorrete dare ..

bai bai a tutti e buon inizio settimana

Vincenzo ( Bz)
Argo

Re: anomalia sistema anti-inquinamento

Messaggio da leggere da Argo »

A me successe in Spagna. La concessionaria di Guadalajara mi sistemò tutto in un battibaleno - e gratis - appoggiandosi ad un richiamo del quale peraltro giunto in italia la mia concessionaria locale non riuscì a giungere all'identificazione, pur collegandosi con il cervellone di Torino. Se vai indietro di un annetto trovi il mio post dettagliato sull'argomento. Potrebbe trattarsi della stessa storia, ma in concessionaria la diagnosi dovrebbe essere facile: facci un salto.
vince22

grazie Argo ..

mi sono riletto anche il tuo post ... certo che eri ben "armato" ....

invece ho trovato un post che mi ha fatto venire un dubbio ..
ho letto che c'é un contatto magnetico sul tappo del serbaoio che invia alla centralina la segnalazione che si sta facendo gasolio .. dopo di che, il sistema ricalcola il dosaggio per il fap a seconda del livello di carburante ...
ric , corrisponde a realtá tutto cio# ??!! chi ne sa qualcosa ??

perché ricordando bene, l'anomalia mi si é presentata circa 20 Km dopo aver fatto un pieno ..

bai

Vincenzo (Bz)
ANTONIO/monza

Messaggio da leggere da ANTONIO/monza »

Tutto identico a quello che è successo a te, l' unica diversità sta nel fatto che mi sono fatto azzerare gli allarmi dal mio meccanico un paio di volte, il tutto attorno ai 60.000 km.
Poi alla fine, dato che immancabilmente durava tutto a posto solo un paio di giorni, via in conce dove hanno rabboccato il liquido fap e sostituito il tappo del carburante, (per questo il messaggio di guasto era segna sul body dell'officina).
Da allora tutto a posto
ciao
ANTONIO/monza
rinoGe

Messaggio da leggere da rinoGe »

stesso problema anche io intorno ai 60.000 km, la macchina non andava più, raggiungo un conce di Brescia, dove mi azzerano l'errore e prosegu senza ulteriori problemi.

ciao
rino
GiorgioPD

Messaggio da leggere da GiorgioPD »

a me è successo due volte però con solo l'allarme dell'avaria sistema antinquinamento. La seconda volta mi hanno sostituito il potenziometro dell'acceleratore. ora tutto bene.
ciao, giorgio
ricmjet

Messaggio da leggere da ricmjet »

Si, bisogna fare il pieno fino all'orlo dopo la rigenerazione del FAP. E farglielo apprendere. Molto probabilmente la tua anomalia è stata dovuta a qualche mancato apprendimento, ma che tramite l'autoapprendimento (giusto per ripetere apprendimento), si è automaticamente risolta.

Fai cmq un salto in officina. Meglio spulciare un pò l'elettronica con Exam, tanto non costa nulla e ci si rasserena gli animi.

Ciao Ric
vince22

bene .. vi ringrazio tutti ..

come al solito precisi e gentili ..

buona cena e buona partita ..

bai bai

Vincenzo
guidetti stefano

Messaggio da leggere da guidetti stefano »

Vorrei sapere se Tu hai risolto il tuo problema, a me succede la stessa indentica cosa con una Peugeot 807. Ho gia' sostituito l'elettrovalvola ,2 sensori e la turbina ,ma il problema e' rimasto anzi e' peggiorato, si accendono le spie non solo in autostrada come all'inizio ma anche su strada normale
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”