Liquido anti-inquinamento (FAP) insufficente

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Gianmaria

Liquido anti-inquinamento (FAP) insufficente

Messaggio da leggere da Gianmaria »

Buona sera a tutti.

Premetto con il dire che sono, da molto, un lettore e fruitore dei vostri consigli. Lettore "silente" visto che questa è la prima volta che scrivo.
Son passati 2 anni e poco più da che ho comprato una phedra 2.2 jtd nuova. Non ho mai lamentato problemi rilevanti, a parte una noiosa insistenza per l'avvertimento di un'avaria degli air-bag. Problema risolto una volta portata in un'officina Lancia vicino a casa con una vostro messaggio stampato riporante la soluzione del problema. Un capo-officina efficiente ha seguito e mi ha risolto il guasto chidendomi da dove proveniva la mail. E per questo ancora adesso vi ringrazio.

Da qualche tempo però ho passato i 120.000 km ed è comparsa la scritta che ho riportato in oggetto. Ho portato la fidata vettura in un altra officina (non più ufficiale ma che comunque si è appoggiata in una che lo era) e che mi hanno reintegrato il malefico liquido, dicendomi che di li a poco (qualche centinaia di km) il messaggio d'avaria si sarebbe dovuto spegnere.
"Dipende tutto dalla centralina che si deve resettare." Così mi dissero. Da allora ho percorso più di 1500 km facendo già tre pieni ma il messaggio continua a comparire.

Prima di tornare dal meccanico chiedo a qualcuno di voi se ha già riscontrato questo tipo di problemi e come si è comportato a riguardo. Inoltre chiedo gentilmente a qualcuno che ha già eseguito la riparazione se mi sa dire a quanto è ammontata la spesa dell'intervento, dato che non ho ancora onorato il debito con l'amico meccanico che ha esegiuto la riparazione.
Ringrazio sentitamente per il tempo concessomi e per le eventuali risposte che mi verranno fornite.

Ancora complimenti per il forum.

Gianmaria
Cazzillo Argumentato

Re: Liquido anti-inquinamento (FAP) insufficente

Messaggio da leggere da Cazzillo Argumentato »

La centralina non si resetta da sola, ma deve essere pilotata. E poi, che liquido ti hanno messo? Non è assolutamente facile reperirlo perchè è classificato tra i veleni.......

Ritorna in officina, credo sia meglio.

Ric
ricmjet

Messaggio da leggere da ricmjet »

Mi è partito il nick deficiente.....abbiate pietà! :-))

Ric
Doni

Messaggio da leggere da Doni »

Ciao a tutti. Sono donato tassista di san giovanni rotondo. Mi è successo la stessa cosa sui 120000 km. Messo 3 litri di liquido sufficiente al momento dicendomi di mettere l'altro al momento della sostituzione filtro e pagando 180 euro(60 a litro) il messaggio mi è rimasto ancora. Mi hanno detto che gliela devo riportare e che per cancellarlo a bisogno di un nuovo aggiornamento e che l'exanimer al momento non riesce a cancellarlo.
Doni

Messaggio da leggere da Doni »

Ciao a tutti. Sono donato tassista di san giovanni rotondo. Mi è successo la stessa cosa sui 120000 km. Messo 3 litri di liquido sufficiente al momento dicendomi di mettere l'altro al momento della sostituzione filtro e pagando 180 euro(60 a litro) il messaggio mi è rimasto ancora. Mi hanno detto che gliela devo riportare e che per cancellarlo a bisogno di un nuovo aggiornamento e che l'exanimer al momento non riesce a cancellarlo.
Riccardo

Messaggio da leggere da Riccardo »

A me è apparsa la spia "anomalia sistema antinquinamento" a 50.000 km. Il giorno dopo dovevo andare da Milano a Treviso e ritorno in giornata e ho chiesto in offficina se avrei avuto problemi. Risposta "Tranquillo!".
La mattina dopo faccio per partire: dopo 100 metri potenza zero e bip insistente con lo stesso messaggio. Sono andato a Treviso con la Yaris di mia moglie (un divertimento tra i TIR...) e lunedì ero in officina, sforzandomi di sorridere. Rabboccato il liquido. Stesso commento fatto a Gianmaria: la spia continuerà per 1500 km e poi si spegne.
Dopo 3000 km di rottura di maroni con la spia che bippava ogni 2 km torno e mi sostituiscono tutto il blocco fap. Onestamente non ho indagato oltre perchè la Phedrona è aziendale e non
Peccato, però onestamente è la prima grana "seria".....
ugo

Messaggio da leggere da ugo »

ciao gian maria io da piu di 2 mesi ho il stesso problema ,il liquido non e mai mancato(al primo segnale la portai dal officina e mi dissero che mancavo mezzo litro)da allora ho fatto parrechi km e parecchi pieni ma l'alarme resta sempre attiva,sabato vado una altra volta dal officina per vedere se arrivano a togliermi sta benedetta alarme....ho provato a chiedere diversi forum citreon peugeot e su questo forum ma nessuno mi ha datto una soluzione....communque speriamo che qualcuno la trovi ...ciao buona giornata
ugo

Messaggio da leggere da ugo »

finalmente me l'hanno tolto questa alarme,questa volta son andato da un amico che e concessionario peugeot e mi ha detto che poche personne sanno uitillizzare l'examiner...difatti sulla programmazione mi hanno messo con l'examiner nella reparto liquido fap l'equivalente della 407 invece di mettere 807 percio sta benedetta alarme suonava sempre perche i parametri erano sbagliati,adesso mi chiedo se mi avessero cambiato sonda e tutto il bordello che mi avevano detto chi avrebbe saputo che era soltanto un parametro sbagliato....percio d'ora in poi prendero delle ferie ma a ogni volta che andra in officina gli restero accanto...ciao a tutti
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”