Flavia berlina 1500 2^ serie.Esiste la versione LX?IQuale nome ha il grigio scuro metallizzato?

Mercatino
Gallery
Francesco

Flavia berlina 1500 2^ serie.Esiste la versione LX?IQuale nome ha il grigio scuro metallizzato?

Messaggio da leggere da Francesco »

Sono divenuto da poco proprietario di una lanica flavia berlina 1500 2^ serie del 1968. Dopo il restauro della parte meccanica sono passato alla carrozzeria. Sulla vettura , sul posteriore, vi è la classica scritta cromata LX. Premesso che so bene che esiste la berlina 1800 ( e 2000 ) LX, esisteva la 1500 LX ? Aggiungo che il paraurti dela mia flavia hanno i rostri ( proprio come le flavia LX 1800 e 2000 ) e che la tappezzeria, davvero bella, è in simil pelle colore bianco sporco. Si tratta di ulteriori stranezze?. Vorrei sapere quale, frai grigi metallizzati della Flavia berlina 2^ serie, era scuro, e quale quello più chiaro andante sull'azzurro.
Grazie mille
Francesco
Corrado

Re: Flavia berlina 1500 2^ serie.Esiste la versione LX?

Messaggio da leggere da Corrado »

Ti confermo quanto scritto via mail, la 1500 seconda serie LX non è mai esistita, e i paraurti con i rostri erano solo per le LX.
Quel colore sugli interni non lo ricordo, intendi questo colore (qui però è su una fulvia coupé)?
Immagine
per i colori vediamo se qualcuno ne sa qualcosa in più.
Ciao
Corrado
GiovanniT

Re: Flavia berlina 1500 2^ serie.Esiste la versione LX?

Messaggio da leggere da GiovanniT »

La Flavia versione LX nacque per celebrare il 60ennale di lancia (1966) e il significato era ambivalente:
(la Flavia e' la prima ad inaugurare questa sigla)
* 60 in numeri romani
* lusso
La si trova in modelli particolarmente rifiniti, di cilindrata alta e dotati di serie di accessori normalmente per le altre versioni disponibili a pagamento come optional,
(es la delta 1500 LX)

Gli interni sin simil pelle bianco sporco ( o panna) dovrebbero essere in skay (non ho mai saputo come si scrive), come sulla mia coupe', e sono oltre che belli resistentissimi

quello sull'azzurro dovrebbe essere il grigio agnano, ma vado a memoria, non ho documentazione con me attualmente, ci riaggiorniamo

Giovanni
Francesco

Re: Flavia berlina 1500 2^ serie.Esiste la versione LX?

Messaggio da leggere da Francesco »

Risposta a Corrado: esatto i miei interni sono esattamente così, come quelli delle foto della fulvietta .
Mi confermi che sono originali della flavia berlina 2^ serie 1500 ?
Grazie , Francesco
Corrado

Re: Flavia berlina 1500 2^ serie.Esiste la versione LX?

Messaggio da leggere da Corrado »

Gli interni di quel colore e in quel materiale per la fulvia coupé sono sicuramente originali (quella macchina è in famiglia da quando uscì dalla pancia di mamma Lancia) mentre per la Flavia seconda serie non li ho mai visti personalmente. L'unica similpelle vista su una Flavia seconda serie è quella che vedi nella foto sotto a sinistra (quella col bambino sdraiato, io, nei primi anni '70 sulla milleotto di papà verde ostenda), che poi ho cercato di replicare (ma in pelle, accessorio dell'epoca del medesimo colore del similpelle) come si vede nella foto a destra sulla mia 2000 LX bronzo longchamps.
L'abbinamento argento esterno e marrone interno te la garantisco (ne ha una un mio amico assolutamente originale).
Il panna sembra essere presente (ma si vede molto male) su una foto di Auto d'Epoca del febbraio '96 sulla Flavia seconda serie di un collezionista di Torino, e quella vettura viene data per un bell'esemplare (in effetti non è affatto male).
Ciao
Corrado
Immagine
Francesco

Re: Flavia berlina 1500 2^ serie.Esiste la versione LX?

Messaggio da leggere da Francesco »

rispondo ( e chiedo ) sempre a Corrado : in effetti dalla foto di auto d'epoca del 02/96 la flavia tg TO966173 che tu segnali pare davvero avere i pannelli in sky avorio. Ne traggo la conclusione che anche la mia tappezzeria è ( al 99% ) originale. Che ne pensi ? Mi pongo, però due ulteriori domande : davvero, come dici, le flavia 2^ serie, e quindi anche il 1500 2^ serie, come optional, poteva montare i sedili in pelle ? E che tipo di pelle ( tipo connoly, ecc ) era ? E di che colore si poteva avere ?
Un'ultima cosa : ma di che tipo di grigio è la carrozza della flavia TO 966173 di cui sopra ?
Grazie ancora
Francesco
Corrado

Re: Flavia berlina 1500 2^ serie.Esiste la versione LX?

Messaggio da leggere da Corrado »

Francesco ha scritto:
>
> rispondo ( e chiedo ) sempre a Corrado : in effetti dalla
> foto di auto d'epoca del 02/96 la flavia tg TO966173 che tu
> segnali pare davvero avere i pannelli in sky avorio. Ne
> traggo la conclusione che anche la mia tappezzeria è ( al 99%
> ) originale. Che ne pensi ?

Ho recuperato un depliant dell'epoca che ho usato anche per i disegni dei nuovi interni e si vede a tutta pagina un interno di similpelle chiaro, il depliant è in bianco e nero ma è evidente che si tratta del tuo colore, quindi vai tranquillo.


> Mi pongo, però due ulteriori
> domande : davvero, come dici, le flavia 2^ serie, e quindi
> anche il 1500 2^ serie, come optional, poteva montare i
> sedili in pelle ?

Sicuro, era un'optional previsto per le Flavia berlina e non solo per le LX, nei quattroruote dell'epoca è chiaramente indicato. Ricordo che in quella di mio padre (milleotto non LX) si poteva scegliere l'interno in pelle. Costava all'epoca 125.000 Lire.

> E che tipo di pelle ( tipo connoly, ecc )
> era ? E di che colore si poteva avere ?

Qui anche io sono in difficoltà: ho scelto la mia pelle più al tatto privilegiando il materiale che mi pareva migliore anche consigliandomi con (l'ottimo) tappezziere. Non ho materiale sul tipo di pelle.

> Un'ultima cosa : ma di che tipo di grigio è la carrozza
> della flavia TO 966173 di cui sopra ?

Potrebbe essere un Argento Arcoveggio o Nevada, il semplice Argento metallizzato mi pare fosse più chiaro.

Ciao
Corrado
Corrado

Re: Flavia berlina 1500 2^ serie.Esiste la versione LX?

Messaggio da leggere da Corrado »

dimenticavo: per il marrone il colore della pella era quello della similpelle, credo quindi che fosse possibile anche per il panna.
Ciao
Corrado
Francesco

Re: Flavia berlina 1500 2^ serie.Esiste la versione LX?

Messaggio da leggere da Francesco »

Grazie Corrado per i preziosi consigli.
Francesco
Ciao
Francesco

Re: Flavia berlina 1500 2^ serie.Esiste la versione LX?

Messaggio da leggere da Francesco »

Grazie Corrado per i preziosi consigli.
Francesco
Ciao
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”