schema distribuzione flavia
schema distribuzione flavia
Qualcuno ha lo schema di distribuzione della flavia ?
(per regolare la distribuzione delle valvole)
grazie a tutti,
Giovanni
(per regolare la distribuzione delle valvole)
grazie a tutti,
Giovanni
Re: schema distribuzione flavia
Dovresti specificare anno,cilindrata,versione(berlina,coupè ecc...)
Leggendo meglio la tua domanda vorrei capire che significa schema distribuzione per le valvole,forse vuoi i dati di regolazione relativa alla messa in fase(ovvero apertura e chiusura valvole)?
Esattamente, la fasatura.
la macchina e' una coupe' del 66, 1800 iniezione (ex iniezione)
se qualcuno puo' aiutarmi...
grazie
Giovanni
giangiacomo ricca ha scritto:
>
> Leggendo meglio la tua domanda vorrei capire che significa
> schema distribuzione per le valvole,forse vuoi i dati di
> regolazione relativa alla messa in fase(ovvero apertura e
> chiusura valvole)?
la macchina e' una coupe' del 66, 1800 iniezione (ex iniezione)
se qualcuno puo' aiutarmi...
grazie
Giovanni
giangiacomo ricca ha scritto:
>
> Leggendo meglio la tua domanda vorrei capire che significa
> schema distribuzione per le valvole,forse vuoi i dati di
> regolazione relativa alla messa in fase(ovvero apertura e
> chiusura valvole)?
Elenco di seguito i dati della distribuzione del motore della coupè che a quanto ho capito è un ex iniezione cioè oggi a carburatori:Con gioco valvole,speciale di 0,40mm per il controllo:
Aspirazione:apertura 19°prima del P.M.S.(Punto morto superiore)
" chiusura 57° dopo il P.M.I.(I=Inferiore)
Scarico: apertura 57°prima del P.M.I.
" chiusura 19° dopo il P.M.S.
Controllo messa in fase distribuzione:Portare il dente del volano motore contrassegnato "O" in coincidenza con l'indicazione 1/2 incisa sulla flangia posteriore della scatola volano,in corrispondenza della feritoia.
In tale posizione con gioco di mm.1,3,la valvola di aspirazione del cilindro n.1 deve inziare l'apertura e quella di scarico dello stesso cilindro deve chudersi.
Aspirazione:apertura 19°prima del P.M.S.(Punto morto superiore)
" chiusura 57° dopo il P.M.I.(I=Inferiore)
Scarico: apertura 57°prima del P.M.I.
" chiusura 19° dopo il P.M.S.
Controllo messa in fase distribuzione:Portare il dente del volano motore contrassegnato "O" in coincidenza con l'indicazione 1/2 incisa sulla flangia posteriore della scatola volano,in corrispondenza della feritoia.
In tale posizione con gioco di mm.1,3,la valvola di aspirazione del cilindro n.1 deve inziare l'apertura e quella di scarico dello stesso cilindro deve chudersi.
Giovanni,
Ho una flavia sport 1,8 iniezione completamente originale che ha ancora i libretti (tre)uso e manutenzione in dotazione d'origine.
Sul primo libretto "Uso e manutenzione Flavia 1,8" a pag.45 è riportato quanto necessario per effettuare le registrazioni che chiedi.
Poi c'è un altro libretto,di supplemento,per ilcoupé,la sport,la convertibile (1800 a carburatori)
Infine un altro libretto ,di supplemento,per motore ad iniezione di carburante.
Secondo me te li devi procurare.
Ciao
Ho una flavia sport 1,8 iniezione completamente originale che ha ancora i libretti (tre)uso e manutenzione in dotazione d'origine.
Sul primo libretto "Uso e manutenzione Flavia 1,8" a pag.45 è riportato quanto necessario per effettuare le registrazioni che chiedi.
Poi c'è un altro libretto,di supplemento,per ilcoupé,la sport,la convertibile (1800 a carburatori)
Infine un altro libretto ,di supplemento,per motore ad iniezione di carburante.
Secondo me te li devi procurare.
Ciao
Caro giangiacomo,
sei sicuro del valore riportato di 1.3mm??? Quel dato da quale fonte proviene?
Il valore provvisorio di registrazione del gioco valvole per la messa in fase a me risulta essere di:
103 centesimi di millimetro, poi si riduce il gioco a 3/100mm.!!! - in pratica si registra a 105/100
stretto e si riduce a 0.05 stretto, ciò per poter utilizzare le sonde dei comuni spessimetri del commercio.
Cordiali saluti, Daniele
sei sicuro del valore riportato di 1.3mm??? Quel dato da quale fonte proviene?
Il valore provvisorio di registrazione del gioco valvole per la messa in fase a me risulta essere di:
103 centesimi di millimetro, poi si riduce il gioco a 3/100mm.!!! - in pratica si registra a 105/100
stretto e si riduce a 0.05 stretto, ciò per poter utilizzare le sonde dei comuni spessimetri del commercio.
Cordiali saluti, Daniele
Ciao Giovanni, ho letto il tuo messaggio e ti vorrei dire che se hai intenzione di andare a toccare gli ingranaggi della distribuzione significa che sei un esperto, in caso contrario è meglio che lasci perdere a meno che tu non abbia il motore per terra, con i bilancini montati solo sui cilindri uno e due e con il volano in bella evidenza per misurare gli angoli con un goniometro. A quel punto puoi davvero mettere mano alla distribuzione, o con il manuale d'officina, oppure con l'elencazione delle operazioni che dovrai fare, passo passo, scritte da te stesso. Un'ultima cosa: per misurare correttamente con lo spessimetro, la superficie di contatto del bilancino con la valvola deve essere perfettamente liscia. Buon lavoro , Carlo.
p.s. Tempo fa ho conosciuto un tizio che negli anni '60 si faceva il giro, qui a Roma, dei meccanici che avevano sostituito la catena distribuzione alle Lancia ed alle Flavia in particolare.
p.s. Tempo fa ho conosciuto un tizio che negli anni '60 si faceva il giro, qui a Roma, dei meccanici che avevano sostituito la catena distribuzione alle Lancia ed alle Flavia in particolare.