Pagina 1 di 2
Cesare Fiorio futuro presidente CSAI
Inviato: 15 nov 2008, 19:28
da Carlo Stella
IL 15 dicembre si svolgeranno, presso le sedi Provinciali dell’ACI, le votazioni per eleggere i rappresentanti che andranno ad poi a Roma ad eleggere il nuovo Presidente della CSAI.
Uno dei nomi a disposizione per la presidenza della CSAI è (finalmente, dico io) Cesare Fiorio. Credo che persona migliore in Italia non si potesse trovare sia per il suo formidabile passato, sia per il carisma che tale personaggio ha nei riguardi dell’attuale sport automobilistico.
Da ciò un invito a tutti coloro che sono in possesso della licenza CSAI di andare presso l’ACI di competenza e votare la lista composta da nomi notissimi che pubblicheremo a breve anche su questo Forum. In particolare si raccomanda a tutti gli appassionati Lancia in possesso di licenza, di non mancare all’appuntamento del 15 Dicembre.
Re: Cesare Fiorio futuro presidente CSAI
Inviato: 15 nov 2008, 21:15
da Pierluigi T.
Purtroppo proprio quest'anno dopo tanti anni non ho rinnovato la mia licenza CSAI ma faccio il tifo perchè Cesare possa essere il vincitore. Carlo, che tu sappia, quali sono gli avversari piu' temibili ? Ciao
Pierluigi
Re: Cesare Fiorio futuro presidente CSAI
Inviato: 15 nov 2008, 22:57
da FuvloHF
Erasmo Saliti e Angelo Sticchi Damiani.
Il primo è nato alla CSAI quando c'erano ancora i dinosauri......., il secondo, oltre ad essere il presidente dell'Automobile Club di Lecce, vicepresidente della CSAI e consigliere dell'Automobile Club Italia, fa anche parte del comitato organizzatore del Rally d'Italia, comitato sul quale sta indagando la procura di Tempio Pausania a proposito delle spese milionarie (cioè della serie "e io pago").
Fate un pò voi......................
FulvioHF
Re: Cesare Fiorio futuro presidente CSAI
Inviato: 16 nov 2008, 09:08
da Carlo Stella
Alla CSAI vanno messe appunto molte cose e solo un uomo di grande esperienza , di provata capacità e dotato di un buon "caratteraccio" è in grado di fare. Quindi niente gente intrallazzata, fuori o tenuti bene a margine i politici, controllo totale a 360 gradi, ma soprattutto tutte le istanze di chi corre e sono moltissime e spesso disattese dall'attuale CSAI
Re: Cesare Fiorio futuro presidente CSAI
Inviato: 16 nov 2008, 15:07
da FulvioHF
Certo!
Speriamo solo che una volta eletto non faccia la stessa fine di Mauro Piccinini, che pochissimo tempo dopo essere diventato presidente, accortosi dell'aria che tirava all'interno della CSAI si dimise.
FulvioHF
Re: Cesare Fiorio futuro presidente CSAI
Inviato: 16 nov 2008, 15:53
da HFil
Grazie ancora Carlo di questa importante news, ho gia messo in homepage del mio sito
http://www.campionatoautostoriche.it/
che raccoglie gia un buon numero di passaggi di piloti autostoriche velocita, il link alla news qui in modo da informare quanto piu possibile la possibilita di eleggere certamente uno che puo dare una scossa importante al mondo dell'automobilismo sportivo in Italia e magari pure un occhio di maggior riguardo alla valorizzazione del passato storico sportivo italiano, di Lancia in particolare.
Speriamo quindi che sia eletto e abbia poi la possibilita di fare le cose che uno del suo valore puo dare.
Vedremo di fare un comunicato anche per tutti i siti, riviste, forum dedicate al mondo delle corse sia storiche che moderne (cronoscalate.it, rallyrevival.it, rallystorici.it, ItaliaRacingNet.it, Speed-Live, grace, g-d e tanti altri...
Re: Cesare Fiorio futuro presidente CSAI
Inviato: 17 nov 2008, 13:32
da Carlo Stella
Grazie Filippo appena ricevo da Cesare la lista la metto qui sul Forum
Re: Cesare Fiorio futuro presidente CSAI
Inviato: 17 nov 2008, 23:17
da EC2277
Grazie per la notizia che, al fine di renderla più visibile, ho postato anche su Autopareri.com.

Re: Gazzetta dello sport
Inviato: 20 nov 2008, 18:02
da HFil
Fiorio punta alla presidenza della Csai!
«Voglio rilanciare i talenti italiani in F.1 e nei rally, appoggiare le Case a livello Fia, trovare nuovi investitori»
PINO ALLIEVI Dopo Dino Meneghin che si candida alla presidenza del basket, un altro grande uomo di sport, Cesare Fiorio, classe 1939, il manager più titolato dell' automobilismo nazionale, ha deciso di proporsi alla presidenza della Csai, le cui elezioni si terranno il 5 febbraio 2009, col prologo delle nomine del consiglio nazionale (32 membri), il 15 dicembre. Gino Macaluso, il presidente uscente, si è diviso negli ultimi anni tra impegni sulle piste e un gravoso quanto prestigioso lavoro nel campo dell' orologeria, dopo aver corso in gioventù nei rally. A lui potrebbe succedere un altro uomo di qualità, considerando che Fiorio ha corso e vinto come pilota, ha portato Fiat e Lancia a trionfare nei rally e nei prototipi (18 titoli iridati), è stato responsabile Ferrari in F.1, ha diretto Ligier e Minardi, è un fine talent scout, scrive, fa il commentatore tv. Tutto. Fiorio, come mai questa decisione? «Ho vissuto 50 anni dentro l' automobilismo italiano. Ho ricevuto tanto, oggi vorrei restituire questa esperienza». L' automobilismo italiano è in crisi? «C' è tanta voglia di fare, ma le infrastrutture non sono adeguate a valorizzare i talenti. Abbiamo due piloti italiani che sono in F.1 dal ' 96-' 97: non si è riusciti ad aggiungersene un terzo. E da quanto tempo un rallista italiano non gareggia stabilmente nel mondiale? Manca qualcosa alla base. Ma plaudo all' iniziativa della F.3 motorizzata Fiat che permetterà a tre nostri giovani di salire sulla Ferrari F 1. E anche al nascente Trofeo Abarth. Quella è la strada». Le prime 3 cose da fare «Primo: individuare le persone adatte ai ruoli chiave, gente di spessore sportivo e di ampia credibilità. Secondo: spingere le Regioni a fare di più per l' auto. Terzo: trovare investitori che credano nei piloti italiani. In Ligier, gli sponsor francesi volevano piloti francesi. E quando la Honda ci diede i motori, volle un pilota giapponese. Vorrei creare questa mentalità». Intanto mancano i soldi, non solo nell' auto... «Bisogna separare i programmi low-cost per chi si vuole divertirsi da quelli per chi vuol fare le cose sul serio. E poi occorre sostenere le nostre Case a livello di Fia. La Fiat che è tornata a interessarsi ai rally deve essere appoggiata nei programmi ma anche nei regolamenti». Chi la sosterrà? Chi la osteggerà? «Io credo nelle professionalità che ci sono nell' attuale Csai. Sono sempre stato per le promozioni interne, non per le rivoluzioni. I miei nemici? Forse qualcuno potrà vedermi come un intruso, visto che per anni sono stato la controparte. Ma proprio per questo ho un' esperienza che altri non possiedono».
Pino Allievi
Re: Cesare Fiorio futuro presidente CSAI
Inviato: 26 nov 2008, 19:21
da Gianluca
cito dalla Gazzetta del Mezzogiorno cronaca di bari del 18.11: "...Sticchi Damiani condannato a 6 mesi per abuso in atti d'ufficio per la progettazione di un edificio da adibire a sede della Regione..."
E questa sarebbe la concorrenza del grande Cesare Fiorio...sigh