Accordo Fiat-BMW

PatTV

Accordo Fiat-BMW

Messaggio da leggere da PatTV »

Sul sole 24 ore on line è apparso questo "rumor" ovvero che il partner straniero con cui domani Fiat siglerà un'alleanza industriale sarà BMW. l'accordo porterà alla realizzazione di una piattaforma comune per le nuove Mini e l'erede della Punto sia per i pianali che per i motori.

staremo a vedere

ciao
EC2277

Re: Accordo Fiat-BMW

Messaggio da leggere da EC2277 »

Non è un mistero che la BMW fosse stata, per la propria Mini, interessata al 1,3 Multijet della FIAT e che la stessa FIAT abbia trattato con la Mercedes per formare un'alleanza industirale che avrebbe consentito a quest'ultima di realizzare le proprie Classe A e Classe B sui pianali di Grande Punto e Bravo2 percui l'ipotesi che la nuova Mini utilizzi lo stesso pianale e gli stessi motori della futura Lancia 846, la quale a sua volta sfrutta il pianale della Panda aumentato di dimensioni, non mi pare proprio campata in aria. Soprattutto se si tiene conto che la Mini è un modello che non può avere nessuna sinergia con nessun altro modello della BMW.

Immagine
EC2277

Cito da ansa.it

Messaggio da leggere da EC2277 »

2008-07-08 13:25 Fiat: stampa, alleanza e' con Bmw Titolo riduce calo in Borsa dopo annuncio Marchionne (ANSA) - BALOCCO (VERCELLI), 8 LUG - Il partner con cui la Fiat domani siglera' un'alleanza industriale e' la Bmw. Lo anticipa la rivista Automotive News Europe. L'accordo -precisa la rivista nella sua edizione online- riguardera' la piattaforma comune per la realizzazione della terza generazione della Mini e per la nuova Grande Punto. L'intesa riguarderebbe anche l'utilizzo dei propulsori. Dopo l'annuncio dell'alleanza da parte di Marchionne, il titolo Fiat riduce le perdite in Borsa e cede ora il 4,6% a 9,85 euro.
andrea firenze

Re: Cito da ansa.it

Messaggio da leggere da andrea firenze »

leggo su Repubblica on line, che l'accordo prevederebbe anche piattaforme comuni fra Mini e Alfa Romeo e un aiuto alla commercializzazione di quest'ultima sul mercato nord americano......
Andrea Firenze
Aretino

Re: Cito da ansa.it

Messaggio da leggere da Aretino »

Si tratta di una evoluzione della piattaforma small (vede MiTo),per i futuri GPunto,Uno,Mini III e forse Deltina.
Lo sviluppo della Mini II e opera della Italdesign di Giugiaro,mentre la Mini III potrebbe essere "outsourced" per la casa bavarese,cioe sviluppo tecnico e assemblagio dalla parte di Fiat (come la futura Ford Ka).
Ci sono rumori in Canada che Fiat va a firmare un accordo con il gruppo Cerberus (padrone della Chrysler)per acquistare un stabilimento a Ontario/Canada.
lancia montecarlo

Re: Cito da ansa.it

Messaggio da leggere da lancia montecarlo »

L'accordo sembra prevedere la realizzazione di un pianale per la nuova punto e mini(e modelli collegati) ma anche il piaqnale della sostituta della 159 per l'alfa romeo per il tanto atteso ritorno alla trazione posteriore.
Allora mi chiedo:
alfa romeo new 159 e bmw serie 3 avranno lo stesso pianale?
Se così fosse anche le derivate coupè e cabrio avranno la stessa base?
Ciò non implicherebbe per forza le stesse sospensioni ma è comunque una scelta importante quella intrapresa,sopratutto da parte di bmw.
Vi immaginate le nuove berline medie bmw e alfa e le rispettive cabrio e spider,coupè e gtv con lo stesso telaio,stessa impostazione meccanica e con da una parte i motori pluricilindrici di alta cilindrata by bmw e dall'altra i motori a cilindrata ridotta turbocompressi by ing martinelli(ex ferrari)?
lancia montecarlo

Re: Cito da ansa.it

Messaggio da leggere da lancia montecarlo »

come non detto,ho appena letto sul sito di 4r che l'accordo riguarda mini e alfa romeo,in sostanza si prevede una sinergia per la produzione della nuova mini sul telaio grande punto o derivato in cambio del supporto della bmw per il ritorno dell'alfa negli usa
Aretino

Re: Cito da ansa.it

Messaggio da leggere da Aretino »

I scenari (o........ le chiachiere)fin ora dicono:
1)la prossima serie 1 di BMW sara assemblata in Italia sul pianale Xover.Xover e il pianale del progetto 940 (alias l'erede della 147).Si tratta praticamente di un nuovo pianale anche se di derivazione Bravo/Delta.Sara la base per tutti i futuri modelli del gruppo di segmento C e D.
2)progetto 947 (alias Duetto) previsto per l'anno 2010,sara assemblato nel stabilimento BMW di Spartanburg/USA sul pianale della Z4.
EC2277

Re: Cito da ansa.it

Messaggio da leggere da EC2277 »

Piccola precisazione: l'erede della 159 avrà lo stesso pianale (variato nel passo) della 149 percui sarà un'auto a trazione anteriore oppure integrale.
Come lo so?
Grazie a gente che ci lavora.

Immagine
paolo

Re: Cito da ansa.it

Messaggio da leggere da paolo »

Non ci vedo nulla di strano nelle sinergie per i pianali.
Accadde lo stesso per la Thema e la Saab 9000.
Oggi tutti tendono a risparmiare, tenendo presente che per sviluppare un pianale nuovo, partendo da zero, sono necessari 4/5 milioni di euro.
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”