trulli, mare e grotte

CAMEB

trulli, mare e grotte

Unread post by CAMEB »

· Il Lancista sicuramente non resterà indifferente al fascino di un raduno storico in Terra di Brindisi.

· Una Delta del 1914, diverse Lambda, Aprilia, Ardea, Aurelia: Berlina, B24 convertibile, B20, Appia, Flaminia, Flavia, e Fulvia negli anni hanno partecipato al Giro della Terra di Brindisi e si sono abilmente destreggiate con le prove di abilità.

· Conferma delle doti sportive ed eleganti delle vetture del Curvilineo Blu.



14° “Trofeo Auto d’Epoca” – 5° “Giro della Terra di Brindisi”,
della Valle d’Itria e del Comprensorio dei Trulli

La passione per le automobili ed i motori in genere è caratteristica tipica e distintiva degli italiani ed i brindisini in questo caso non rappresentano un’eccezione.

Per la gioia di appassionati del settore e curiosi in genere, anche quest’anno il CAMEB, con la compartecipazione di Regione Puglia, dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi, il Comune di Brindisi, l’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Brindisi ed Enel Produzione (Centrale Federico II), organizza - dal 7 al 13 luglio - il Giro della Terra di Brindisi, evento nazionale con valenza turistico-culturale con prove di passaggio riservato ad auto d’epoca.

Le passate edizioni di questa manifestazione - oltre ad avere registrato la presenza di molte vetture ed equipaggi provenienti da tutta Italia a bordo di veterane rigorosamente omologate ASI (Automotoclub Storico Italiano), garanzia di originalità e fedeltà riposte dai proprietari nella conservazione o nel restauro delle vetture - si sono rivelate autentiche occasioni di promozione turistica della nostra ospitale e conosciuta provincia ricca di storia, cultura e gastronomia.

Proprio per ripetere il successo delle precedenti manifestazioni il CAMEB e questi Enti che con la loro preziosissima collaborazione hanno desiderato - con enorme entusiasmo – partecipare da protagonisti, sopportandone i costi, alla realizzazione di questo raduno nazionale di auto d’epoca allo scopo di far conoscere ed apprezzare alcuni elementi caratterizzanti il nostro territorio.

L’edizione 2003 ha infatti una particolare definizione: “Mare, Trulli e Grotte”.
Questa definizione si pone come obiettivo precipuo quello di descrivere sommariamente e senza pretesa alcuna di esaustività quelli che sono da secoli alcuni degli elementi maggiormente caratterizzanti la provincia di Brindisi: castelli, fortificazioni, muretti a secco o imbiancati dalla calce, verdi colline con olivi secolari, spiagge e coste frastagliate che lambiscono l’Adriatico salutando l’Oriente al sorgere dei primi raggi di sole, torri, trulli e masserie.

Uno dei modi migliori per scoprire queste perle di storia locale, senza ombra di dubbio il più affascinante, è quello di visitare questi siti percorrendo le antiche strade - che attraversando selve collegano i paesi tra salite e discese da colline, gravine e pianure - a bordo di un mezzo di locomozione di altri tempi: un’automobile d’epoca ad esempio.

Alla manifestazione, itinerante prevalentemente attraverso numerosi comuni della provincia brindisina, prenderanno parte circa 60 vetture, costruite fino al 1973, alcune provenienti anche dall’estero.

Il raduno odierno prevede inoltre due tappe fuori Provincia: una a Martina Franca – ove la carovana grazie all’ospitalità del Veteran Car Club martinese potrà apprezzare anche questa località – ed una a Castellana Grotte per ammirare le note grotte.

All’evento dovrebbero essere presenti anche alcune auto appartenenti al Museo Storico di Torino e personaggi noti del mondo delle gare di regolarità; degna di menzione è la presenza quest’anno di Maria Teresa de Filippis, prima donna nella storia dell’automobilismo mondiale a correre in Formula 1.

Maria Teresa de Filippis, che ricopre tra l’altro il prestigioso incarico di Vice Presidente del Club International des Anciens Pilotes de Grand Prix F.1, sarà la straordinaria testimonial di questa edizione, di cui è madrina.

Da ricordare che la sig.ra de Filippis disputò negli anni ‘50 proprio nella nostra terra le prime gare con le 750 sport, l’Osca 1100 e la Maserati A6GCS.

Intanto in queste settimane che precedono l’avvenimento fervono i preparativi al CAMEB, il locale club federato ASI che per la sua specificità organizza l’evento curandone la parte tecnica selezionando le vetture di maggior interesse storico e collezionistico che saranno presenti al raduno.

Preoccupazione del club brindisino è stata anche quella di sollecitare la partecipazione all’evento dei possessori di automobili d’epoca di un certo pregio.

In tale occasione, non a caso, si potranno ammirare diversi modelli di automobili che per svariate e peculiari caratteristiche sono meritevoli di menzione nella storia dell’automobilismo internazionale.

Con queste premesse, che fanno ben sperare per il successo di questa edizione, e considerata l’attesa del passaggio del Giro da parte delle popolazioni locali, dobbiamo solo pazientare ancora poche settimane per rivivere, anche quest’anno, l’emozione della Nostra Mille Miglia Meridionale, ricca come sempre di calore, riconducibile al clima mite e all’accoglienza tipica pugliese, e di sapori, quelli tipici che il resto del mondo ci invidia.

UFFICIO STAMPA CAMEB

INFO E PRENOTAZIONI:

CAMEB Club Auto e Moto d’Epoca Brindisi,

72100 Brindisi:

Sede sociale Masseria Mitrano S.S. 379 per Bari tel. E fax 0831.453276

Presidenza Corso Roma 69 tel. 0831.523873
Post Reply

Return to “F01 Discussion générale sur Lancia”