Pagina 1 di 1

Braccetti, boccole e silentblock - kit prima serie

Inviato: 08 nov 2008, 16:08
da dedo
Vorrei sostituire le boccole dei braccetti sospensione della mia fulvia rallye 1,3 (approfittando del vano motore "vuoto" e della sostituzione dei braccetti originali con quelli dimensionati tipo 818.540). Il mio meccanico mi ha in proposito fatto notare "sul campo" come le boccole della prima serie si rovinino piuttosto rapidamente, rendendo impreciso il lavoro della sospensione ed irregolare il comportamento generale dell'avantreno. Secondo lui - visto che ci siamo - sarebbe opportuno sostituire le boccole con i silentblock della seconda serie. Il problema però sarebbe questo: nella prima serie i perni della sospensione e conseguentemente i fori del montante in lega leggera del semitelaio che li ospitano hanno maggiore diametro di quelli della seconda serie. Una volta sostituite le boccole con i silentblock si renderebbe necessario utilizzare i perni più "smilzi" della seconda serie (perché attraverso i sientblock ci passano soltanto quelli) e adattare i fori dei montanti con qualcosa che ne riduca il diametro. Al mio meccanico (esperto d'officina Lancia) sembra di ricordare che ai suoi tempi esistevano dei kit (che oggi si definirebbero postvendita) completi di silentblock, perni e adattatori per i montati della prima serie: nessuna sa se è possibile reperirli ancora?

Grazie.

dedo

Re: Braccetti, boccole e silentblock - kit prima serie

Inviato: 10 nov 2008, 08:42
da lorenzo
ho effettuato lo stsso tipo di lavoro, effettivamente una volta c'erano dei kit appositi, per il problema dei diametri niente di più facile che realizzare al tornio gli anelli da inserire nei fori, sulla mia abbiamo fatto così.
ciao

Re: Braccetti, boccole e silentblock - kit prima serie

Inviato: 10 nov 2008, 15:31
da dedo
Grazie Lorenzo.
In effetti è quello che avevo pensato anch'io, anche se il mio meccanico me la fa un po' più difficile...
Se qualcuno sa se i kit (la cui esistenza a questo punto è confermata anche dalla ...memoria di Lorenzo) sono ancora reperibili, mi farebbe cosa gradita segnalandomi dove trovarli.

Saluti.

dedo