Pagina 1 di 2

fregio "rallye 1,3" su griglia ant. 1° serie

Inviato: 28 apr 2008, 17:19
da Marc70
Durante i primi preliminari lavoretti (per ora solo pulizia e piccole cose...), dalla mia S2 è saltato fuori un fregio rettangolare sicuramente non suo, uno di quelli applicati mediante 2 bulloncini alla griglia radiatore.

L’ho ripulito: è rettangolare, in rame (anche i bulloncini), ha la scritta “rallye 1.3” su fondo blu e sotto quatto pallini su fondo bianco.
Le dimensioni sono simili a quello applicato alla griglia radiatore della 1° serie Rallye S, ma non è quello: questo riporta SOLO “rallye 1.3”, non “1.3 S”, e poi ha i pallini sotto (la mia ragazza dice che sembrano i fari stilizzati)..

Ho cercato tra le tante foto di fulvia, ma in alcuni casi non sono riuscito a distinguere bene!
Possibile che sia del rally? Io non l'ho mai visto...
Era forse un accessorio post-vendita? In rame mi sembra strano..
Qualche club dell'epoca, “rivale” del High Fidelity Lancia?!?!!?
Un tentativo di far sembrare le più semplici 1.3 rallye delle “Rallye S” !?!

Qualcuno sa darmi notizie su questo fregio, e sui fregi in generale? ..(e pensare che credevo di sapere quasi tutto sulla fulvia)…

Grazie ragazzi

Re: fregio "rallye 1,3" su griglia ant. 1° serie

Inviato: 28 apr 2008, 19:35
da Vincenzo
Ciao,la Rallye 1.3 è stata presentata (vado a memoria) all'inizio del 1967 ed è la prima coupè a montare appunto il motore di 1298 cc insieme alla HF 1.3. La Rallye 1.3 S venne presentata al salone di Torino del 1968 con un motore un pò più potente e alcune modifiche sia di meccanica che di carrozzeria.
La targhetta che hai trovato,andava applicata sempre sulla mascherina radiatore.

Saluti V.

Re: fregio "rallye 1,3" su griglia ant. 1° serie

Inviato: 29 apr 2008, 00:38
da Edoardo
Allora il fregio di cui parli di solito veniva messo sulle prima serie sulla griglia e nota bene si distingueva tra quello della 1.3 rallye e quello della rallye 1.3 S...dovrebbe esserci anche quello con la scritta HF, ma non vorrei dire una stupidata.
Ad ogni modo si tratta di un fregio di provenienza Lancia, ma sulla S2 non credo ci fosse o se lo hai è probabile che il vecchio proprietario avesse deciso di metterlo per abbellire la macchina

Re: fregio "rallye 1,3" su griglia ant. 1° serie

Inviato: 29 apr 2008, 09:56
da Rallye68
Il fregio appartiene alla Versione Rallye prima serie leva lunga.
Differisce totalmente dal fregio della versione Rallye S prima serie leva lunga.
Lo so' perche' possiedo Rallye S ed ho posseduto anche la Rallye.

Non centra nulla con la seconda serie.

Paolo

Re: fregio "rallye 1,3" su griglia ant. 1° serie

Inviato: 30 apr 2008, 10:25
da Marc70
OK, vi credo sulla parola...

Anche perchè, chiedendo in giro, ho scoperto che veniva montato identico (con i 4 pallini su fondo bianco) sulla berlina prima serie, ma con la scritta "2C".
Mentre sulle HF 1.3 primissima serie con la semplice scritta "HF" (come diceva appunto Edoardo).

Quello che mi sorprende è il fatto di non aver MAI visto una "rallye 1,3" che lo montasse!
La fulvia (e la disponibilità dei forumisti) non smetterà mai di stupirmi....

A presto ragazzi, che tra qualche mese inizio i lavori "importanti" sulla mia S2.

E allora sì che avrò bisigno dei vostri preziosi consigli...

P.S.: X Vincenzo..sarò fesso io, ma non sono riuscito a postare sul forum le foto della mia S2. Te le invio direttamente alla tua mail.

Re: fregio "rallye 1,3" su griglia ant. 1° serie

Inviato: 30 apr 2008, 16:06
da dedo
Ciao. Quasi sicuramente la targhetta smaltata era un accessorio after market dell'epoca, certamente destinato ("lo dice il nome stesso"...) alla Fulvia Rallye 1,3 cioè la coupé 1300cc prima serie. Per la Rallye 1,3s - sempre prima serie - c'era una targhetta un po' più grande con sfondo tutto blu non smaltata (e più bruttina...). Tali accessori si trovano facilmente ancora oggi ai mercatini, probabilmente riprodotti.
Ciao.

dedo

Re: fregio "rallye 1,3" su griglia ant. 1° serie

Inviato: 01 mag 2008, 00:39
da Vincenzo
Ehm...il catalogo ricambi riferisce che il particolare 2249248 è la targhetta specifica per la Rallye 1.3 e che le versioni HF 1.3 e 1.6,montano la stessa targhetta con il logo dedicato...

Ciao V.

Re: fregio "rallye 1,3" su griglia ant. 1° serie

Inviato: 01 mag 2008, 15:00
da Paolo67
Ciao,

io credo che i quattro ''pallini'' stiano a rappresentare l'alimentazione a due doppi corpi, cioe' stiano a rappresentare i 4 corpi dei carburatori.
A conferma di cio' tale disegno non era presente sulla prima versione della berlina prima serie (ante 2C per internderci), che appunto non aveva la cosiddetta alimentazione ''singola'' (cioe' una farfalla per ogni cilindro). E una simbologia analoga (ma con 6 pallini o cerchietti) era presente sui modelli Flaminia piu' spinti, che avevano appunto alimentazione singola (6 farfalle per 6 cilindri).

Paolo67

Re: fregio "rallye 1,3" su griglia ant. 1° serie

Inviato: 01 mag 2008, 15:14
da Paolo67
Ciao,
ho gia' scritto in risposta al significato dei pallini (o cerchietti) ma non vedo il mio post, quindi provo a riscriverlo e mi scuso se poi ce ne saranno due !

In sintesi, i pallini dovrebbero rappresentare i 4 corpi che alimentano i 4 cilindri (alimentazione singola, cioe' un corpo farfallato per ogni cilindro). Infatti il simbolo non c'era sulla prima versione della berlina prima serie che non aveva i due doppi corpi, ma c'era sulla 2C.

A riprova di questo i modelli piu' spinti (3C) della Flaminia avevano analogo simbolismo, ma con 6 pallini (o cerchietti), infatti avevano 6 corpi farfallati per i 6 cilindri.

Paolo67

...spero che stavolta il post compaia :)

Re: fregio "rallye 1,3" su griglia ant. 1° serie

Inviato: 02 mag 2008, 11:16
da Marc70
A questo punto credo che... ..."il caso sia risolto"!!!
Bene!!

Grazie a tutti e... ...alla prossima!!!