Pagina 1 di 1
Abbaglianti difettosi
Inviato: 19 apr 2007, 08:49
da Michele
Ciao a tutti gli amici del forum, da qualche tempo riscontro un problemino sulla mia FSZ 1.3S II serie. Inserendo le luci abbaglianti mi salta il fusibile, ho provato a rivedere le masse sui fari anteriori e i vari faston ma non ho trovato nulla di anormale, vi chiedo se potrebbe a questo punto essere il devio luci con qualche cattivo contatto, cosa fare?
Ho provato a fare un "cerca" ma nonho trovato nulla a proposito dei fari abbaglianti.
Grazie a tutti per le vostre puntali risposte.
Ciao
Michele
Re: Abbaglianti difettosi
Inviato: 20 apr 2007, 08:20
da Vittorio Formigari
Io procederei come segue.
1) Asporto del fusibile che salta.
2) Inserzione, al suo posto, di una lampadina da 12 V di quelle piccole, delle spie (l'accensione della lampadina segnalerà il c.c. senza doverti costringere a sostituire ogni volta il fusibile).
3) Staccare successivamente il connettore del faro sin, di quello destr. e il rele di comando fari (i relè sono nell'armadietto sotto la plancia, al centro).
Se dopo una di queste operazioni la lampadina non si accende più, il guasto è nel componente isolato; in caso contrario è nel circuito o nel deviosgancio (poco probabile). V.
Re: Abbaglianti difettosi
Inviato: 20 apr 2007, 08:51
da Michele
Ti ringrazio tantissimo Vittorio per il tuo consiglio, procedero' come mi hai descritto e ti faro' sapere.
Grazie mille.
Ciao
Michele
Re: Abbaglianti difettosi
Inviato: 02 mag 2007, 18:21
da Duke
Se persiste vai a smontare il devio.
Il contatto degli abbaglianti è una strisciolina in rame che proprio nella porzione dedicata agli abbaglianti è più sottile e debole.
Se si rompe resti al buio, oppure, nel caso che si incastri il moncherino da qualche parte, può darti i problemi di "corto" che tu riscontri.
Ho dovuto ricostruirla con dell'ottone sottile (carta inglese?) tagliato con le forbici sul campione rotto.
Nell'occasione, con un buon saldatore, puoi spostare il flash dagli anabbaglianti a quelli di profondità come sulle auto moderne.
Ciao.
Re: Abbaglianti difettosi
Inviato: 13 giu 2007, 02:35
da Felice
Ciao a tutti ho un problema con la mia fulvia montecarlo anno 1974 quando accendo i fari mi si accendono solo i fanalini di posizione , poi quando accendo gli abbaglianti mi si accendono solo i due fari esterni c'e qualce semplice soluzione per identificare il problema
Ciao a Tutti Felice