cammes 818.340 su motore 818.303

Fulvia
Duke

cammes 818.340 su motore 818.303

Messaggio da leggere da Duke »

Chiedo ai più esperti se conoscono incrocio e alzata di queste cammes (che dovrebbero provenire da un 1,3 HF), e se le stesse possano essere montate su di un motore 818.303 del mio 1,3 seconda serie.
Grazie a tutti.
Duke
Duke

rettifico: cammes 818.342........

Messaggio da leggere da Duke »

Rettifico:
Mi hanno offerto delle cammes 818.340, ma credo intendessero 818.342.....(HF 1300).

Vi sarei grato se qualcuno mi postasse la fasatura e l'alzata di quest'ultimi, sperando ovviamente di avere a che fare con un ricambio originale e non rivisto.

GrazieDuke
maberic

Re: cammes 818.340 su motore 818.303

Messaggio da leggere da maberic »

l'incrocio credo sia uguale alle camme del 818 303,l'alzata apre 1millimetro e 3 decimi in piu rispetto alle camme del 303,io ho montato alberi a camme 818 342 sulla mia fulvia seconda serie e si adattano con registrazione valvole del 303,solo sostituendo gli alberi a camme però non aumenti di molto le prestazioni.
Duke

Re: cammes 818.340 su motore 818.303

Messaggio da leggere da Duke »

Pensavo di utilizzare due weber dcom 40 che ho da parte.
Ho già collettore G.3 e scarico G.4 Carlo HF...
Non vorrei esagerare però con cammes troppo spinte.
Duke
maberic

Re: cammes 818.340 su motore 818.303

Messaggio da leggere da maberic »

non credo che le camme 818 342 siano molto spinte,prima di montare le mie sul motore 303 ho consultato un mio amico preparatore ,il suo parere al riguardo è stato che una maggiore apertura favorisce una maggiore portata di miscela,e si ottiene aumentando il flusso dei carburatori,aumentata l'alzata delle valvole e i carburatori si deve aumentare il diametro dei condotti o perlomeno lucidarli,a questo punto montare uno scarico 4 in 1,e fin qui secondo l'asperto avresti un aumento di circa 1500 giri in piu,per un aumento di almeno 10 15 cavalli dovresti aumentare la compressione sostiuendo i pistoni lucidare alleggerire ed equilibrare l'albero motore ed il volano,ciò a detta di un preparatore di auto moderne,da parte mia,ho lucidato e raccordato i collettori di scarico e aspirazione.montato alberi 818 342 ,i tromboncini e diffusori da 135 anziche 120 ,il motore gira piu libero ma di cavalli in piu ben pochi
Duke

Re: cammes 818.340 su motore 818.303

Messaggio da leggere da Duke »

Grazie delle preziose info, avresti mica il diagramma delle 818.342?
Devo farmi un po' un'idea sul da farsi.
Non posso proprio esagerare, ho bisogno di affidabilità per arrivare alle gare di regolarità ed ai raduni viaggiando per strada e autostrada...
Grazie
massimo

Re: cammes 818.340 su motore 818.303

Messaggio da leggere da massimo »

Scusate l'intromissione, ma dato che l'argomento interessa anche me vorrei fare una domanda. Secondo voi l'impiego di un filtro aria dinamico e la sotituzione dei getti dei carburatori con altri maggiorati può far recuperare qualche cavallo su una seconda serie?
maberic

Re: cammes 818.340 su motore 818.303

Messaggio da leggere da maberic »

la prima modifica che ho fatto sulla fulvia seconda serie 303 originale è stato montare i tromboncini e i getti del massimo da 135,le uniche differenze che ho notato sono,un bel rombo di aspirazione ed un leggero battito in testa subito corretto ritardando l'anticipo
Duke

Re: cammes 818.340 su motore 818.303

Messaggio da leggere da Duke »

Io uso la stessa auto anche per raduni "tirati" e regolarità.
Con i tromboncini sui Solex 35, scarico abbastanza libero (un mix fra pezzi gruppo 3 e 4), accensione Plasma Spark, ho montato getti max da 125 (molto più magri dei vostri), e le candele mi restano di un colore nocciola perfetto.
Inoltre, con la centralina di cui sopra, ho potuto anticipare anzichè ritardare la fase accensione (2 o 3 gradi).
Domanda: Poichè il mio è tutto un "fai-da-te", siete sicuri che i getti da 135 non siano troppo abbondanti?
Duke
maberic

Re: cammes 818.340 su motore 818.303

Messaggio da leggere da maberic »

si sono effettivamente grandi,li ho montati su consiglio di un carburatorista, se i 125 vanno bene li monto anche sulla mia,l'accensione però è quella originale ,pensavo di sostituirla con una plasma spark ma non sono certo di migliorare il rendimento, potresti gentilmente darmi un consiglio tecnico al riguardo della plasma spark? e dove trovarla?grazie
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”