Spazzole motorino d'avviamento -capitolo 2-

Fulvia
Edo68

Spazzole motorino d'avviamento -capitolo 2-

Messaggio da leggere da Edo68 »

Dopo aver revisionato il motorino Ducellier , sull'onda dell'entusiasmo ho provvedutoa a revisionare anche il motorino d'avviamento Bosch che avevo montato provvisoriamente per non tenere la mia Coupè 2°serie ferma ; I due motorini sono intercambiabili , naturalmente, ma non hanno nulla da spartire come pezzi di ricambio interni. Quello Bosch , di costruzione piu' massiccia e robusta, ha addirittura 4 spazzole mentre il Ducellier , di scuola francese presenta una costruzione piu' snella (ma anche complicata) con l'impiego maggiore sia di alluminio che di plastica (v. forcella innesto pignone).
L'impressione che ho avuto , provando di seguito i due motori , è la maggior potenza del Bosch evidenziata da un funzionamento piu' rotondo (penso che la dicitura " 0,8 PS" indichi appunto la potenza di quasi un cavallo).
Le spazzole del Bosch , come ricambio originale, non esistono piu' ma sono riuscito a recuperare un prodotto di concorrenza perfettamente compatibile di marca EMMEBI art. BSX 98 (kit 4 pezzi), costo 7 Euro.

Saluti
Edo68
Daniele

Re: Spazzole motorino d'avviamento -capitolo 2-

Messaggio da leggere da Daniele »

Ciao Edo,
Per cortesia mi potresti trasmettere il numero BOSCH impresso sulla carcassa dello statore (è un numero di 10 cifre). Grazie!!! e cirdiali saluti,
Daniele.
Edo68

Re: Spazzole motorino d'avviamento -capitolo 2-

Messaggio da leggere da Edo68 »

Il numero è 0001208051 del mod. 12V 0,8 PS.

Saluti

Edo68
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”