Candele

Fulvia
Fillo

Candele

Messaggio da leggere da Fillo »

salve a tutti, ho trovato un file per la conversione delle candele, lo metto quindi a disposizione di tutti.
ecco il link,

http://www.vespaforever.net/index2.htm

poi cliccate su "per scaricare la tabella completa [...] cliccare qui"

non ho capito però una cosa: le conversioni fra marche di candele sono frutto di approssimazioni o compromessi?
Ve lo chiedo perchè cercando le candele consigliate per coupè3 fra le varie marche ci sono risultati a volte diversi
ad es: il libretto di uso e manutenzione consiglia le Bosch V215T30 convertendole in NGK diventa BP6ES ; ma se proviamo a trasformare un'altra candela consigliata ad es. la Lodge 2HLNY in NGK diventa BP7ES

Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi.

Fillo
PeoFSZ1600

Re: Candele

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Sulle candele NGK il numero indica il grado termico che è grosssomodo simile a quello delle Champion.
Una differenza di un grado, con un utilizzo tranquillo non è eccessivaemnte problematico. E' probabile che le bosch siano leggermente più fredde delle BP6ES e più calde delle BP7ES che sono quelle da mettere sule Fulvia 1,3s.

Ciao
PeoFSZ1600
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Giusto! Se poi montiamo le originali, con la ceramica rosa,Magneti Marelli CW78LP la Fulvia è ancora più contenta...

Ciao V.

P.S. Le candele NGK sono comunque le migliori in assoluto!
Fillo

Messaggio da leggere da Fillo »

si trovano nuove dai normali ricambisti queste candele Marelli con la ceramica rosa?
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Direi che è un pò difficile,sono candele ultraventennali,magari qualche vecchio magazzino le ha in qualche angolo...onestamente non le ho mai cercate,le NGK di cui sopra sono ottime,è solo la mania di poter montare ricambi dell'epoca...

Ciao V.
Alessandro

Messaggio da leggere da Alessandro »

Meglio di tutte le Champion RN9YC credo, me le ha consigliate un ex capofficina Lancia.
Alex

Messaggio da leggere da Alex »

Quale sarebbe il modello esatto delle NGK adatto per la coupè 13s del '73?
Grazie
Alex
Alfredo

Messaggio da leggere da Alfredo »

Le NGK giuste sono le BP7ES. Per me le migliori, senza dubbio.
Alfredo
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Le RN9YC mi sembrano un po' troppo fredde per il motore 1,3s nella sua configurazione normale.

Ciao
PeoFSZ1600
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”