C'è modo di sapere "a occhio" se l'alternatore è BOSCH o DUCELLIER?

Fulvia
pinko

C'è modo di sapere "a occhio" se l'alternatore è BOSCH o DUCELLIER?

Messaggio da leggere da pinko »

Sulla mia berlina "612" (ultima serie, 5 marce) il regolatore di tensione faceva i capricci.
Soprattutto se "sollecitato" (fari accesi o ventola riscaldamento abitacolo accesa) dopo circa dieci minuti di marcia vedevo il "voltmetro" impazzire e andare o tutto a "-35" o tutto a "+35", accendersi la spia dell'alternatore e saltare il fusibile del quadro (con conseguente spengimento del motore). A fari e ventole spente non impazziva ma, in alcune occasioni, si spostava la lancetta "pericolosamente" verso "+35" e si accendeva la spia dell'alternatore senza altre conseguenze.

L'altro giorno ho smontato il regolatore Ducellier (posto sul parafango dx) e ho "forzato" i pioli di plastica aprendolo. L'ho ripulito per bene, passato una carta abrasiva finissima sui contatti, dato abbondante CRC sulle parti "mobili" in modo che sparissero "incriccamenti". Quindi ho sostituito i pioli di plastica "forzati" con due bei bulloni e dadi e richiuso e rimontato il tutto.

Risultato: già dal "voltmetro" si vede che il regolatore è divenuto più "mobile", nel senso che, specie in rilascio ed al minimo, e soprattutto quando sollecitato con fari accesi e ventole in funzione, "lavora" molto più di prima (la lancetta del voltmetro mostra molto bene la oscillazione tra i contatti variabili).

Inoltre ...tutto sembra risolto. A batteria in fase di carica "aumenta" sensibilmente l'"allegria" del voltmetro (che si sposta abbastanza verso la zona "+35") ma niente più spostamenti "netti e definitivi" verso il massimo o il minimo, niente più spia dell'alternatore che si accende, niente più fusibile che salta.

La prima domanda è: L'operazione che ho compiuto - abbastanza poco "ortodossa" - ed il comportamento successivo rivelano altre tipologie di guasto e/o comunque sono potenzialmente dannose per la vettura?

La seconda cosa è che ovviamente rimango "sul chi vive" e sto pensando di procurarmi comunque, per sicurezza, un regolatore nuovo. Sarei ovviamente tentato di "passare" al regolatore elettronico BOSCH da montare - magari insieme a spazzole nuove - sull'alternatore.

Per far questo, tuttavia, devo capire se il mio alternatore è BOSCH o Ducellier, visto che il libretto di istruzioni li dà assolutamente come "alternativi". Ma sul Ducellier non è possibile montare il regolatore elettronico.

Senza dover per forza smontare sin d'ora l'alternatore, c'è un modo per sapere subito - con un semplice sguardo - se il mio alternatore è il BOSCH o il Ducellier?

Grazie per le vostre risposte ed i vostri consigli.
Vincenzo

Re: C'è modo di sapere "a occhio" se l'alternatore è BOSCH o DUCELLIER?

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Ciao,sulle berline 2s che mi sono capitate non ho mai visto l'alternatore Bosch...comunque se la tua monta un regolatore Ducellier ha sicuramente l'alternatore della stessa marca; credo che l'alt .Bosch abbia il regolatore incorporato e che venisse montato solo sulle ultime Fulvia 3...Controlla che il blocchetto d'accensione non abbia problemi,c'è una seria possibilità che i guai elettrici dipendano da quest'ultimo.

Saluti V.
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

La mia Fulvia 3 del 1976 ha un alternatore Ducellier con regolatore separato, mentre la FSZ del 1072 aveva un alternatore bosh con regolatore meccanico separato. Dall'ultima revisione dell'alternatore, l'elettrauto ha montato un regolatore di tensione elettronico sull'alternatore stesso, mantenendo per questioni di estetica l'originale meccanico dietro il fanale destro.
Non credo che in origine siano stati montato alternatori Bosch con regolatore elettronico, ma credo che la bosch abbia realizzato un regolatore elettronico che si potesse montare aftermarket anche sui vecchi alternatori, cosa puntualmente fatta dagli elettrauto durante le revisioni quando le Fulvia erano solo auto vecchie e non storiche.

Ciao
PeoFSZ1600
pinko

No.
So per certo che molte Fulvia hanno alternatore BOSCH con regolatore meccanico Ducellier separato.
So anche per certo che solo sul Bosch è possibile montare il regolatore elettronico.

Per blocchetto di accensione intendi il comando a chiave per l'avviamento? In questo caso non credo sia quello la causa dei problemi. In realtà mi sento abbastanza sicuro del fatto che il problema fosse il regolatore che - "indurito" nelle parti mobili - rimaneva "incantato" su un contatto o sull'altro come ben evidenziato dal voltmetro prima che il fusibile bruciasse.

Rimane il problema: c'è un modo per distinguere e riconoscere a vista i due alternatori?
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

pinko ha scritto:

> So anche per certo che solo sul Bosch è possibile montare il
> regolatore elettronico.

Se intendi un regolatore montato direttamente sull'alternatore come avviene sul bosch, sono d'accordo, ma sul ducellier è possibile applicare un regolatore elettronico esterno al posto di quello meccanico.
Non mi ricordo la sigla del prodotto Motorola, ma io ne ho trovato uno compatibile e l'ho montato con soddisfazione sulla Fulvia 3. Farò una ricerca tra la mia documentazione.

Ciao
PeoFSZ1600
pinko

Grazie Peo. Al limite fammi sapere qual'è quello da Te montato e dove lo trovo.
Sarebbe comunque una soluzione perfetta e certamente più "sicura" della sostituzione con altro regolatore meccanico.
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Continui a parlare di voltmetro,in realtà lo strumento montato sulla berlina si chiama amperometro,solo una "piccola" precisazione. Se hai notato che dopo l'intervento sul regolatore la situazione è nettamente migliorata,direi che probabilmente lo stesso era ossidato o altro; ho controllato sul catalogo ricambi e i due alternatori sembrano simili a un'occhiata superficiale,in realtà si vede che la ventola di raffreddamento del Bosch presenta dei rilievi su ogni "razza" che proseguono per tutta la lunghezza di quest'ultima,invece il Ducellier ha i rilievi solo sulla parte anteriore della ventola come se fosse una raggiera...Capisco che la descrizione è un pò farraginosa,ma è tutto quello che posso dirti; l'alternativa è confrontare due Fulvia che abbiano due generatori differenti,ma immagino che tu ci abbia già pensato...

Ciao V.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”