Sintoflon

Fulvia
massimo

Sintoflon

Messaggio da leggere da massimo »

Curiosando tra i messaggi presenti sul forum ho letto qualche cosa su trattamenti al Sintoflon per il motore. Qualcuno mi spiega di che si tratta? Grazie.
carmas

Re: Sintoflon

Messaggio da leggere da carmas »

Ciao, via al sito Sintoflon e vedrai tutti i prodotti e tutte le possibili applicazioni.

by mass.
Dari8V

Messaggio da leggere da Dari8V »

Sintoflon e' un produttore di addittivi per l'abbattimento degli attriti della miglior specie.
Che riguardano l'auto (o le moto) ce ne sono per il motore, per il cambio, il differenziale, il carburante, per il servosterzo, addirittura per il compressore del climatizzatore!!!

Dato che li ho sperimentati praticamente tutti - mi mancano gli addittivi industriali per ralle o pompe idrauliche :-))) - posso darti anche qualche impressione di guida!
A presto.

Dario
andreampx

Messaggio da leggere da andreampx »

Ciao Dario, apprfitto di te... o di chiunque mi vuole rispondere, vorrei usare il sitoflou sulla mia Flaminia

apparentemente (guardando lo strumento) la pressione olio è OK al minimo con motore caldo
e temp. olio quasi a 90° la pressione è ancora a 4 (bar credo) come tocco l'accelleratore sale
a 5/7 quindi mi da da pensare che le canne e le bronzine sono OK.

ora però se è tutto ok come mai mangia olio e in avviamento fuma come fuma a tirare le marce?
possono essere le teste o le sedi valvole?

che vantaggi ho se uso il sintoflou?

grazie

andrea
Dari8V

Messaggio da leggere da Dari8V »

Per fare una diagnosi corretta bisognarebbe valutare attentamente le condizioni del motore: km, lavori eseguiti, misurare la compressione...
Se tutto fosse in ordine credo che una pulizia alla coppa e un trattamento con l'ET sarebbe ideale.
Pero' stiamo parlando di un motore di 40-50 anni, per cui le variabili sono molte.
Sicuramente un motore Flaminia, di diretta derivazione Aurelia, progettato molti decenni fa, ha tolleranze molto diverse da quelle dei motori moderni.
Il consumo d'olio era dato dalle specifiche della Casa e mi sembra fosse normale la "bevuta" di un litro ogni 1000 km, praticamente l'auto andrebbe a miscela!!
Io sentirei il meccanico cosa ne pensa, ma se il motore fosse in condizioni molto buone il trattamento al teflon lo farei.
Cmq tutte le auto d'epoca che ho avuto modo di vedere fumavano in rilascio o in piena accelerazione, anche con guidavalvole e fasce nuove...
andreampx

fuma in piena accelerazione ma quello che mi preoccupa è nell'avviamento
segno che trafili olio nei cilindri (dall testa) almeno questo è quello che penso.
copressione sembra che ne ha si avvia un pochi giri..
perche dici pulizia della coppa?

ciao

andrea
BluLancia

Messaggio da leggere da BluLancia »

Andrea,
sicuramente il tuo V6 risente un pò degli anni e da una parte o dall'altra avvengono questi trafilamenti; premesso che ricostruire quel che si è logorato/consumato in 40 anni è un'utopia, e che sarebbe sempre meglio trattare x proteggere le meccaniche senza aspettare che "la frittata sia fatta", che avvenga l'usura, si può tuttavia cercare di migliorare la situazione recuperando un pò di tenuta tra gli accoppiamenti.
Se intendi provare i prodotti Sintoflon, io ti consiglio di rivolgerti tra tutti sicuramente sul Sintoflon ET ovvero la prima fase del trattamento, che ha due funzioni principali: rivestire le superfici con un primo film di teflon micronizzato per abbattere gli attriti ed il logorio ma anche per effettuare una detergenza del circuito olio, sciogliendo morchie ed otturazioni che nel corso dei decenni si sono formate, es dalla succhieruola nella coppa, scollando le fasce elastiche, aprendo i forellini dei passaggi olio, ammorbidendo anche le guarnizioni delle valvole magari secche e che non trattengono più.
Da quel che scrivi sembrerebbe infatti che i problemi di trafilaggio provengano dalle teste, io proverei con dell'ET e magari ne metterei anche un pizzico nella benzina in modo che arrivi anche sulle valvole e direttamente in camera di scoppio.
Dopodichè, a primo trattamento effettuato, scolerei via l'olio vecchio e il filtro, per passare eventualmente ai prodotti concentrati, i veri abbattitori di usura, quelli in grado di aumentarti la tenuta delle fasce/compressione però c'è tempo x aggiornarci.
Sulla Flaminia tratta anchecambio/differenziale..anzi come diceva la Lancia.."il propulsore"

ciao
Nicola
andreampx

Grazie Nicola
andrea
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”