Rapporto denti Pignone-Corona;Domanda a PEO

Fulvia
ROSZ

Rapporto denti Pignone-Corona;Domanda a PEO

Messaggio da leggere da ROSZ »

Caro Peo mi devi dare indicazioni precise.
Come saprai ho acquistato,recentemente,una HF del 71 (seconda serie)818.740.
La macchina è preparata come il gruppo 4 ma non ha mai corso.
Ho verificato che ha particolari dell'avantreno marchiato 818.540,compreso il camber negativo;ha la balestra su rulli e Koni maggiorati.
la cosa che mi manda ai pazzi è il cambio;un cambio cortissimo (velocità max in autostrada 150 km/h)con una ripresa ed accellarazione eccezionale.(penso ,leggendo i vari testi, che potrebbe avere una coppia conica 8/41 ma voglio leggere la targhetta).
Il venditore mi ha dato anche il cambio di serie di origine che dovrebbe avere la coppia conica 11/43 (anche se alcuni testi parlano di 10/41);controllerò la targhetta ;il proprietario mi ha detto che tale cambio aveva la seconda difettosa per cui penso di farlo revisionarte a breve.
La mia domanda è:
possedendo un cambio che ho recuperato da una sport 1,3 seconda serie ,che dovrebbe avere la coppia conica 10/37,è possibile montare tale cambio sulla HF,se compatibile (semiassi,attacchi ecc) ?.
In questo modo la velocità della HF a quanto arriva?.
Consigli tale installazione.
grazie.
RosZ
PeoFSZ1600

Re: Rapporto denti Pignone-Corona;Domanda a PEO

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

ROSZ ha scritto:

> Caro Peo mi devi dare indicazioni precise.

ROSZ, come ho detto ad altre persone, questo e' un forum, ed e' di tutti. Se devi fare domande personali, usa l'email privata, altrimenti per rispetto a tutti gli altri utenti, non indirizzarla a qualcuno in particolare.

> la cosa che mi manda ai pazzi è il cambio;un cambio
> cortissimo (velocità max in autostrada 150 km/h)con una
> ripresa ed accellarazione eccezionale.(penso ,leggendo i vari
> testi, che potrebbe avere una coppia conica 8/41 ma voglio
> leggere la targhetta).

Sempre che abbiano messo un etichetta che illustri il rapporto montato

> Il venditore mi ha dato anche il cambio di serie di origine
> che dovrebbe avere la coppia conica 11/43 (anche se alcuni
> testi parlano di 10/41);

Il rapporto del cambio 818.740 e' 11/43, almeno e' quello che ho trovato all'interno del cambio 818.740 che ho comperato in Germania, la cosa e' anche conforme a quanto indicato sui manuali ricambi.
10/41 viene montato sulle Montecarlo, ma e' un altra storia ed un'atro cambio.

> La mia domanda è:
> possedendo un cambio che ho recuperato da una sport 1,3
> seconda serie ,che dovrebbe avere la coppia conica 10/37,è
> possibile montare tale cambio sulla HF,se compatibile
> (semiassi,attacchi ecc) ?.

Dipende.
Gli attacchi della campana frizione ed al telaio ausiliri sono gli stessi, ma per quanto riguarda i semiassi, dipende se tu hai gli omocinetici grossi o quelli piccoli, e per quale numero progressivo di vettura era destianto il cambio della FSZ.
IMHO il 10/37 e' troppo lungo, inoltre, il cambio delle 1,3 ha rapporti troppo distanziati per una 1600, per cui ti tropveresti con una prima troppo corta.
I cambi 818.650 sono ricercati, piu' di quelli 818.740, ti converrrebeb venderlo o scambiarlo.

> In questo modo la velocità della HF a quanto arriva?.

In primo luogo dovrei sapere qual'e' il rotolamento degli pneumatici montati.
Poi, dovrei sapere fino a che regime spinge la tua HF. Se per esempio, ha un motore da 7500 giri (p.e. potenza massima a 7000 e fuorigiri a 7500) un 10/37 sarebbe di siciuro troppo lungo.
Per fuorigiri intendo il regime dopo il quale il motore fa muro.

> RosZ

Ciao
PeoFSZ1600
ROSZ

Messaggio da leggere da ROSZ »

Grazie per le notizie;
(chiarisco che non ho utilizzato la tua e-mail privata perché ,come dicono altri del forum,non le leggi molto).
Comunque ,dalle tue informazioni,sconsigli di montare il cambio FSZ 818.650 in quanto molto lungo.
Ieri ,alla mostra delle Capannelle, ho parlato con alcuni amici dell'argomento e tutti hanno consigliato di montare il cambio 815.650 che ,secondo loro,è fruibilissimo visto anche la preparazione del motore della HF e della maggiore potenza che eroga.
Circa le notizie che mi chiedevi per calcolare la velocità ( giri motore -la macchina è stata preparata da Romagnoli;mi dicono che non deve superare i 7.000 giri- inoltre per essere revisionata ,la macchina ha i pneumatici previsti all'origine 175/14);con il cambio 815.650 ,se potrò montarlo,dovrebbe avere almeno le velocità della Sport 1,6.
Comunque io mi fido della tua competenza e ,se dici che non va bene ,non lo installero',
Forse ho rimediato un cambio di una coupè 1,3 seconda serie (818.630) che potrei installare (sempre in attesa di revisionare quello di serie).
Come dici devo comunque far controllare i semiassi montati sulla HF.
Ciao e grazie.
ROSZ
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Non è affatto vero che io non leggo molto le email private.
Le leggo sempre e rispondo sempre a chi mi scrive.
Chi dice il contrario è in malafede oppure non ha nenache la capacità di verificare che la mail sia arrivata.

Come ti ho detto nel post precedente, ti sconsiglio di mettere un cambio 1,3 (818.612, 818,630 818,650, 818.682) perchè ha rapporti troppo distanziati per il motore che hai: la prima sarebbe troppo corta.

Per quanto riguarda il rapporto 10/37, sarebbe troppo lungo perché già l'11/43 originale lo sarebbe, visto che in quinta dovresti poter raggiungere i 7000 giri, ma un motore da 130 CV circa (ordine di potenza massima raggiungibile da un motore che non deve superare i 7000) non è in grado di spingere una HF ai 207 km/h calcolati per semplici questioni areodinamiche. Figurati se riuscirebbe a spingerlo ai 219 del 10/37.

Se a 7000 giri la tua auto fa i 150, vuol dire che hai un raporto al ponte 8/43. Certo è un po' corto per i trasferimenti, ma è quello che ti permette di avere accelerazioni brucianti.
Se però hai necessità di lunghi trasferiementi, potresti cercare un 9/41 che ti darebbe un velocità massima di 177 km/h a 7000 giri e un regime di circa 5100 giri a 130 km/h.
Se, invece, il tuo obiettivo è raggiungere la velocità della FSZ1600, allora monta un bel 10/41, e raggiungeresti il 190 a circa 6700 giri. Ricorda che allungando il rapporto al ponte, l'accelerazione e la ripresa calano.

Tutti questi discorsi, valgono se continui ad utilizzare gli pneumatici 175/80HR14. Nell'ipotesi non remota che tu decida di utilizzare gomme più estreme (attenzione allo sbattimento laterale dell'olio motore nella coppa) come le yokohama Advan 032 o 048, visto che la misura più adatta è 185/60R14, avresti una tale riduzione del rotolamento (da 1930 a 1760), il 10/37 o l'11/43 diventano interessanti.

Quindi, IMHO dovresti procedere in quest'ordine:
1) revisione del motore e rilevazione del regime di potenza massima e del regime masismo ammissibile
2) individuazione dei nuovi pneumatici e della loro circonferenza di rotolamento
3) determinazione del rapporto finale più confacente alle tue esigenze e montaggio del medesimo sul tuo cambio .740

Ciao
PeoFSZ1600
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”