Pagina 1 di 1
RUMOROSITA' LEVA CAMBIO
Inviato: 27 set 2006, 23:26
da silvio
La mia Montecarlo del '72 lamenta un tintinnio proveniente dalla leva del cambio (sparisce appoggiandoci sopra una mano), chiaramente avvertibile soprattutto in quinta a velocita' costante o in accelerazione dai 2800-3000giri in poi. Poiche' il mio meccanico di fiducia attualmente ha seri problemi di salute e non mi va di disturbarlo per consigli tecnici, vorrei sapere se il rumorino puo' essere la spia di qualche problema. A proposito di meccanico, a Roma conoscete qualcuno serio capace di mettere le mani sulla Fulvia ?
Grazie Silvio
Re: RUMOROSITA' LEVA CAMBIO
Inviato: 27 set 2006, 23:43
da Vincenzo
Ciao,anch'io diventavo matto per questo "rumorino" e invece bastava stringere il pomello che andava in risonanza con alcune vibrazioni trasmesse dal motore...
Re: RUMOROSITA' LEVA CAMBIO
Inviato: 28 set 2006, 13:32
da Fillo
quoto,
anche io ho lo stesso problema ma basta stringere o girare un po' la leva del cambio e tutto sparisce.
ciao
Fillo
Re: RUMOROSITA' LEVA CAMBIO
Inviato: 08 ott 2006, 22:34
da silvio
Un grazie per i consigli a Vincenzo ed a Fillo ma, pur avendo provato a girare la leva del cambio in senso orario come per avvitarla e verificato che il pomello del cambio è saldamente fissato all'asta, il malefico tintinnio (che sparisce in rilascio) si manifesta ancora.
Silvio
Re: RUMOROSITA' LEVA CAMBIO
Inviato: 08 ott 2006, 23:09
da pino
ciao silvio,
nella parte bassa, la leva è collegata al rinvio mediante una boccola mista teflon acciaio, il rumore parte da li.....molte fulvia soffrono di questa noia, prova a chiamare cavalitto, lui le ha rifatte ultimamente.
saluti pino
Re: RUMOROSITA' LEVA CAMBIO
Inviato: 09 ott 2006, 15:27
da silvio
Caro Pino,
mi sapresti dire chi è e dove è Cavalitto ? Seconda domanda: a parte il fastidio del rumore, il problema rischia di lasciarmi a piedi e va risolto al più presto o posso andare in giro tranquillo ?
Grazie
Silvio
Re: RUMOROSITA' LEVA CAMBIO
Inviato: 09 ott 2006, 17:21
da PeoFSZ1600
Autoricambi Cavalitto,
via ceva 45 bis
Torino
0114375860
info@lanciaricambi.it
Per quanto riguarda il rischio che la leva ti rimanga in mano, beh, esiste. Mi è capitato lo scorso anno sulla FSZ durante il Sestrierestorico, ma non è molto grave, infatti ho potuto concludere la gara rimettendo in modo posticcio la leva sul suo supporto. Il rischio è di portarsi a casa qualche grattata o qualche impuntamento in quanto la leva prende gioco.
Se non hai premura, riesci anche ad evitare di danneggiare la cuffia in gomma.
Ciao
PeoFSZ1600
Re: RUMOROSITA' LEVA CAMBIO
Inviato: 28 gen 2011, 22:39
da Lancia2
Sono passati un po' di anni...ma ci provo ! Ho lo stesso problema con la mia Fulvia Montecarlo e vorrei sapere se si conferma che, sostituendo la boccola, come suggerito da Pino, il problema viene risolto o se ci sono altre strade da seguire. Grazie e cordiali saluti.