Scocca in peralluman

Fulvia
Miele69

Scocca in peralluman

Messaggio da leggere da Miele69 »

Cari Amici forumisti,
non sono certo un profano in fatto di Fulvia Coupè, essendo stata l'auto della mia fanciullezza,
quella su cui ho imparato a guidare e ... molto di più.
Leggendo i forum di Viva-lancia ho appreso, peraltro, un mucchio di informazioni.
E allora. Che mi dite di Fulvia Coupè rallye 1.3 s con scocca interamente in alluminio (peralluman)?
ne sconoscevo l'esistenza e vederne un esemplare a seguito di una banale toccata contro il montante di un garage è stata davvero una sorpresa.
Aspetto riscontro.
Cordialità


Carmelo
Carlo HF

Re: Scocca in peralluman

Messaggio da leggere da Carlo HF »

Non mi risulta che una Coupé Fulvia sia mai stata costruita interamente in peralluman, ma solo le parti mobili. Il materiale peralluman, essendo una lega di alluminio, non può essere saldato al ferro-acciaio della scocca ma solo eventualmente rivettato (vedi Fulvia Sport). Proprio per tale ragione se le Coupé fossero in peralluman ci sarebbero anche i rivetti di congiunzione tra la scocca e la carrozzeria.
Non credo assolutamente all'esistenza di una tale vettura. In ogni modo la verifica è semplice. basta armarsi di calamita!
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”