Vi riporto qui sotto un articolo uscito oggi nel Gazzettino. Io penso che potrei andarla a vedere!
"Venerdì, 1 Settembre 2006
ASOLO
Un museo dell'automobilina nel garage della Duse
Asolo
Il garage dell'abitazione asolana della Duse diventa Museo dell'automobilina. Una notizia che non lascerà sicuramente indifferenti i numerosi collezionisti delle riproduzioni statiche di vere automobili, è la prossima apertura di uno spazio museale dedicato esclusivamente a loro. Con vicini di casa di tutto rispetto come l'abitazione della Duse, le automobili riprodotte per lo più in scala 1:43 hanno trovato finalmente casa. E' la realizzazione di un sogno di un 40enne, Marcello Cioli, che fin dall'infanzia ha amato e continua a farlo come lo possono essere gli appassionati, modellini statici.
Una predilezione, la mia, rivolta alle regine per eccellenza come sono considerate le Rolls-Royce, le Bentley le Aston Martin e le Jaguar ha raccontato Ciol che nella vita di tutti i giorni è un imprenditore 40enne con tanto di industria nel settore dei componenti di stampi plastici-. Dopo tanti anni, a casa e in ufficio lo spazio che ospita la mia collezione diventava sempre di meno; è iniziata così a frullarmi in testa un'idea: quella di dare una sede adeguata alle automobiline. E spazio migliore non poteva che essere una proprietà di Ciol, un'abitazione di Asolo che un tempo aveva la funzione di rimessa delle automobili della casa dell'attrice Eleonora Duse e che successivamente fu dependance utilizzata da Cipriani.La scorsa domenica ha aperto così i battenti, come prova generale in attesa dell'inaugurazione ufficiale di dopodomani, il Museo dell'automobilina (che pare essere oggi l'unico del genere in Italia) che raccoglie sia la collezione di Ciol che dell'associazione da lui fondata AAA modellini che quella di altri appassionati che potranno esporre, per un periodo di tre mesi, la propria collezione. Il museo, che rimarrà aperto solo di domenica ed è a ingresso libero, si trova ad Asolo in via Canova al numero 309. Per informazioni, ci si può rivolgere al 340.0799138 o inviare una e mail a info@modellini.it.
Emanuele Minca"
Museo dell'automobilina a Asolo (TV)
Re: Museo dell'automobilina a Asolo (TV)
............(che pare essere oggi l'unico del genere in Italia)...........
No, pare che ne esista già uno a Pieve Torina (provincia di Macerata), con un numero attuale di 100 pz., che diventerà di 300 a breve termine; quanti modelli accoglie il Museo di Asolo?
Grazie.
No, pare che ne esista già uno a Pieve Torina (provincia di Macerata), con un numero attuale di 100 pz., che diventerà di 300 a breve termine; quanti modelli accoglie il Museo di Asolo?
Grazie.
Onestamente non te lo so dire... ancora non l'ho visitato.
L'indirizzo mail che c'è indicato sull'articolo è sbagliato. L'indirizzo corretto è info@aaamodellini.it.
L'indirizzo mail che c'è indicato sull'articolo è sbagliato. L'indirizzo corretto è info@aaamodellini.it.
Grazie per l'indirizzo corretto!! Ecco perchè non mi hanno ancora risposto!!
Sulla tua collezione: non è possibile trovare un commento appropriato, forse SBALORDITIVA, potrebbe essere adatto. Ho 23 modelli lancia, fra cui cinque Fulvia; sono inviperito perchè tempo fa non riuscivo a trovare la Aurelia B24, 1/18 celeste pastello, Burago (sto cercando di collezionare le auto dei film); l'ho ordinata alla Hachette; mi è arrivata, senza un fanalino posteriore; va bene che quella del Sorpasso era sgangherata, ma non fino a questo punto; il pezzo forte delle mie Lancia è un'aurelia B24 in argento 800, scala 1/43: un capolavoro sto cercando l'artista ma il gioiellere non sa indicarmelo; pensa che dello stesso cesellatore ho una Fiat 127, 1/43 : solo un genio poteva forgiare in argento una macchina così operaia.............
Mi fa piacere che ti piaccia... e pensa che ho cominciato questa raccolta quasi per scherzo...
Volevo trovare un modellino che assomigliasse alla mia auto...
Ed è bellissimo sapere che un gioielliere abbia pensato ad una cosa così carina come fare un'auto 'operaia' (come la chiami giustamente tu) con un materiale nobile!
Adesso aggiorno la mia raccolta... mi sono arrivati altri nuovi modellini!
Volevo trovare un modellino che assomigliasse alla mia auto...
Ed è bellissimo sapere che un gioielliere abbia pensato ad una cosa così carina come fare un'auto 'operaia' (come la chiami giustamente tu) con un materiale nobile!
Adesso aggiorno la mia raccolta... mi sono arrivati altri nuovi modellini!
Sono andata a vedere il museo un paio di domeniche fa.
E' molto carino, c'è una parte che riguarda la collezione privata del proprietario del museo (sono circa 1000 pezzi) e un'altra parte che va a "tema".
Pare che novembre sia dedicato alla Lancia e forse partecipo con la mia collezione che nel frattempo si è arricchita!
E' molto carino, c'è una parte che riguarda la collezione privata del proprietario del museo (sono circa 1000 pezzi) e un'altra parte che va a "tema".
Pare che novembre sia dedicato alla Lancia e forse partecipo con la mia collezione che nel frattempo si è arricchita!