Fanalone in gara in Australia! E pure una FSZ 1.6 !?!

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
HFil

Fanalone in gara in Australia! E pure una FSZ 1.6 !?!

Messaggio da leggere da HFil »

Navigando ho trovato questo sito dedicata a gare storiche in Australia su pista e ho beccato queste belle foto di questo Fanalone in gara!

http://www.groupsracing.org.au/race_reports.htm

Immagine
Immagine

c'è persino una Zagato 1.6 che a quanto leggo va a bomba e si vede si mette dietro bei 2.0...!

Incredibile che corra perche in teoria non esiste la Fiche per la FSZ 1.6 :shock:

Immagine
giovanni sportZ 1600 *1202

Re: Fanalone in gara in Australia! E pure una FSZ 1.6 !?!

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 *1202 »

vedete che con i due californian non è cosi brutta?
magari non pervettamente originale ma funzionale sicuramente sì

Duke

Messaggio da leggere da Duke »

Giovanni sai dirmi il codice modello dei Californian?
Vorrei metterli sulla coupè.. prezzo sui 30 euro vero?
Occorre aggiungere una staffetta o staranno su da soli?
Grazie
Duke

io li ho comprati un anno fa ( dx e sx) ma non li ho ancora montati.

i fori non combaciano : mi spiego : se ne utlilizzi uno il secondo non va bene
per la porta dx i due fori sarebbero da fare

quando ho postato la mia intenzione i "puristi " hanno storto un pò il naso

e , per ora , ho sacrificato la funzionalità sull'altare dell'originalità.

non so che codice hanno , sono Vitaloni californian con vetro bianco ( non azzurrato)

c'è una foto anche nel sito di Hifil nella sez raduno lancia a monza nel 2003 con una zagato 1300 rossa con il californian sula sx

enrico

Messaggio da leggere da enrico »

Grazie per queste bellissime foto! ho sempre pensato che una Zagato 1.6 ben preparata potesse mettersi dietro anche le Corvette! :-) Precedere le gt 2.0 non è uno scherzo, sarebbe bello se in Italia estendessero la fiche anche al 1.6...se ne vedrebbereo delle belle...
HFil

In Italia, grazie alla stra-pazienza e dati particolari originali di questi esemplari, so che sono state concesse 2 Fiche per far correre le FS Zagato in Gr5 con motore 1.6, una so in Sicilia da tempo di cui non ho notizie ma l'altra è invece quella preparata da Marchesi di Trieste per un suo cliente per gare in Salita da circa un paio d'anni e quando partecipa a queste gare, specie nel nord Est (vedi Caprino Spiazzi e altri) fa vedere sorci verdi a tutti, Porsche, Alfa Gta con cc molto piu alte e fiche piu spinte.
Sto parlando anche di vittorie ASSOLUTE di gruppo e posizionamenti nei primissimi posti dietro a silhouette o auto molto piu moderne e leggere, e la cosa che fa ancora piu piacere (ma anche arrabbiare.... per quanto non è stata sfruttata ai tempi la forza di una FSZ1.6 in gare di pista/salita e quindi come non è possibile farlo oggi) è che come ha detto Marchesi, pur avendo possibilita di elaborarla come gr5 (prototipo) ci tiene a prepararla seguendo la ben piu ristretta fiche delle Fulvia gr4, quindi peso, tecnica e quant'altro tutt'altro che libera.... mi parlava di tempi prova fatti in pista ad Adria con ancora l'auto da perfezionare che sarebbero da pole o prime 2 file nelle gare di Campionato autostoriche al fianco di Lotus Elan, Alpine o modernissime Scirocco 1.6,....
eppure nessuna Zagato corre in campionato autostoriche su pista, neanche 1.3 che pure direbbero la loro in quella classe e periodo.... :-(

http://www.scuderiacar.it/caprino2007/storiche.pdf
http://www.scuderiafriuli.com/verz/2008 ... rank_c.pdf
http://www.scuderiafriuli.com/verz/2008/COMUN9.pdf
enrico

Messaggio da leggere da enrico »

Davvero molto interessante, è sempre un piacere "parlare" con persone preparate come te. Ma lo sai che scorrendo le classifiche delle gare nazionali ho notato questa Zagato?! (mi sembra proprio la Caprino-Spiazzi) E' per caso di colore bianco? mi colpì proprio un assoluto fatto registrare da questo esemplare che si lasciò dietro un codazzo di Gta e Cortina . Le potenzialità di questo modello sono davvero notevoli, il rapporto peso/potenza è un dato troppe volte trascurato e le Fulvia in genere ,alleggerite e con una buona preparazione, possono fronteggiare auto dalle cilindrate ben più alte.Credo sia un bene non farla correre tra i prototipi, si snaturerebbero le caratteristiche originali della vetura e così è ancora più evidente la bontà della meccanica. Come forse ricorderai avevo in progetto di far debuttare in gara la mia Zagato 1.3, i notevoli costi però mi hanno temporaneamente bloccato. Spero solo temporaneamente...
Antonello

Messaggio da leggere da Antonello »

Ciao,
in realta' non e' "la macchina" , ma chi la guida.

Arriva tra i primi anche con un trattore.

Antonello-2c
HFil

E verissimo, Marchesi oltreche oggi tra i migliori preparatori Fulvia in assoluto, dev'essere fortissimo anche come pilota visto che anche col suo Fanalone fa tempi in salita incredibili, la Zagato 1.6 invece è di un suo cliente ma va detto che anche quando è guidata dal proprietario ha sempre grandi piazzamenti e sempre avanti rispetto alle coupè 1.6HF: insomma quell'auto è una bella belva per salite e piste.. e speriamo la facciano debuttare anche in qualche gara di campionato pista nel 2009..
PS, Enrico, si la Zagato in questione è bianca e tieni presente che comunque ci tenevano a dire che anche per quanto riguarda il peso loro si attengono a pesi di FIche gr4. che sono ben piu elevati dei pesi minimi dei gr5/prototipi.... e anche ben piu elevati per esempio dei pesi fiche delle Alfa GTA e/m a cui sta Zagato sta spesso davanti ;-)
btw a parte queste auto eccezionali, spero tu prima o poi riesca a far debuttare la tua, io avevo quel progetto ma poi proprio per i costi e reperibilita pezzi Zagato ho lasciato perdere e preso una coupè 1.3 di cui proprio ieri mi è arrivata la Fiche a ormai campionati finiti... insomma debuttera nel 2009 anche se ci sarebbe tanta roba da migliorare... e quindi spendere.. :-(
Rispondi

Torna a “Fulvia”