L'auto non frena bene

Fulvia
romoloetto75

L'auto non frena bene

Messaggio da leggere da romoloetto75 »

Un saluto a tutto il Forum,vorrei un consiglio su cosa fare!la mi fulvia 3 quando freno tende ad andare a sinistra premetto però che se freno a secco tenendo saldamente il volante con due mani le gomme inchiodano tutte e 4 e la macchina va dritta,le gome sono buone e la pressione è ok,dischi e pasticche ok,la convergenza credo ok perchè lasciando il volante l'auto va dritta a qualsiasi velocità,potrebbe servire uno spurgo dei freni!o cosa altro mi consigliate!Grazie a tutti e forza lancia
PeoFSZ1600

Re: L'auto non frena bene

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Più che lo spurgo dei freni, soprattutto se usi di rado la Fulvia, o se questa è stata ferma molto a lungo,
devi far revisionare le pinze dei freni. Se dopo la loro revisione, la macchina tira ancora in frenata, questo è dovuto al fatto che gli attacchi del telaio ausiliario sono in cattive condizioni e tutto l'avantreno muove.

Ciao
PeoFSZ1600
romoloetto75

Messaggio da leggere da romoloetto75 »

Ti ringrazio Peo,i tuoi consigli ci sono sempre utili. W il forum
Max66

Messaggio da leggere da Max66 »

Ciao, cercando nei post del forum ho trovato questo che si addice pienamente al mio problema e cioè, quando freno convinto a velocità sostenuta con la mia 3, lei tira decisamente a sinistra. Le soluzioni proposte, tralasciando gomme, convergenza, pastiglie e sterzo, sono: pinze e attacco telaietto motore, ora; come influiscono questi due particolari sulla frenata? Come posso controllarne efficienza e integrità? Per sapere se le due pinze lavorano con ugual potenza, devo mettere la macchina sui rulli tipo revisione? Se la macchina tira a sinistra, qual'è la ruota che frena meno? Come controllo che il telaietto non abbia gioco?
Garzie per le cortesi risposte
Max
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Credo che il problema riguardi il solo impianto frenante.Escluderei sospensioni,sterzo o telaietto. Se ci fosse qualcosa che non va in questi particolari, la macchina tenderebbe a "tirare" da una parte in accelerazione e dal lato opposto in rilascio,senza toccare i freni. E' da molto che non cambi il liquido? Per prima cosa puoi provare con uno spurgo dell'impianto.
Max66

Olio nuovo, i 5 tubi flessibili nuovi, pastiglie anteriori nuove... se freno "normalmente" tutto ok, se pesto il freno la macchina tira a sx.
Appeno avrò tempo ricontrolleròo l'impianto frenante, mi piacerebbe però sapere su quale ruota concentrarmi.

Max
acca effe

Se tira a sinistra,la frenata dovrebbe essere più debole nell'anteriore destra. Io chiederei a un centro revisioni,ovviamente pagando,la verifica sui rulli della potenza frenante delle due ruote anteriori.
gioele

Messaggio da leggere da gioele »

c'è da verificare anche il ripartitore e la frenata posteriore. quindi se vado sui rulli, vado dove hanno l'impianto che verifica la frenata delle quattro ruote contemporaneamente;)
Max66

Al ripartitore ci avevo pensato, ma se non funzionasse mi aspetterei una frenata ridotta al posteriore (entrambe le ruote) e non una differenza dx/sx.
Ieri sera ho alzato la macchina per controllare eventuali giochi allo sterzo ma non ho trovato nulla di apprezzabile. Ho smontato le ruote anteriori, controllato visivamente pinze, tubi e dischi, sembra tutto ok, ora non ho voglia di smontare le pinze...
Mi sovviene che il vecchio proprietario mi disse che già ebbe tale problema e risolse cambiando una boccola nella scatola di rinvio dello sterzo, quella a dx per intenderci, potrebbe essere ma ripeto, sterzando le ruote con le mani non noto alcun gioco, qualcuno ha esperienza in proposito?

Ciao
Max
acca effe

Il rinvio viene fornito completo delle due testine. Ti accorgi se è da sostituire se muovendo le ruote a mano,in particolare la destra, noti dei giochi. Per quanto riguarda i freni,uno squilibrio della frenata del treno posteriore, non comporta tiraggi da una parte o dall'altra.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”