Pagina 1 di 4

L'auto non frena bene

Inviato: 17 apr 2006, 23:57
da romoloetto75
Un saluto a tutto il Forum,vorrei un consiglio su cosa fare!la mi fulvia 3 quando freno tende ad andare a sinistra premetto però che se freno a secco tenendo saldamente il volante con due mani le gomme inchiodano tutte e 4 e la macchina va dritta,le gome sono buone e la pressione è ok,dischi e pasticche ok,la convergenza credo ok perchè lasciando il volante l'auto va dritta a qualsiasi velocità,potrebbe servire uno spurgo dei freni!o cosa altro mi consigliate!Grazie a tutti e forza lancia

Re: L'auto non frena bene

Inviato: 18 apr 2006, 09:51
da PeoFSZ1600
Più che lo spurgo dei freni, soprattutto se usi di rado la Fulvia, o se questa è stata ferma molto a lungo,
devi far revisionare le pinze dei freni. Se dopo la loro revisione, la macchina tira ancora in frenata, questo è dovuto al fatto che gli attacchi del telaio ausiliario sono in cattive condizioni e tutto l'avantreno muove.

Ciao
PeoFSZ1600

Re: L'auto non frena bene

Inviato: 19 apr 2006, 22:34
da romoloetto75
Ti ringrazio Peo,i tuoi consigli ci sono sempre utili. W il forum

Re: L'auto non frena bene

Inviato: 10 mag 2014, 17:42
da Max66
Ciao, cercando nei post del forum ho trovato questo che si addice pienamente al mio problema e cioè, quando freno convinto a velocità sostenuta con la mia 3, lei tira decisamente a sinistra. Le soluzioni proposte, tralasciando gomme, convergenza, pastiglie e sterzo, sono: pinze e attacco telaietto motore, ora; come influiscono questi due particolari sulla frenata? Come posso controllarne efficienza e integrità? Per sapere se le due pinze lavorano con ugual potenza, devo mettere la macchina sui rulli tipo revisione? Se la macchina tira a sinistra, qual'è la ruota che frena meno? Come controllo che il telaietto non abbia gioco?
Garzie per le cortesi risposte
Max

Re: L'auto non frena bene

Inviato: 10 mag 2014, 20:04
da acca effe
Credo che il problema riguardi il solo impianto frenante.Escluderei sospensioni,sterzo o telaietto. Se ci fosse qualcosa che non va in questi particolari, la macchina tenderebbe a "tirare" da una parte in accelerazione e dal lato opposto in rilascio,senza toccare i freni. E' da molto che non cambi il liquido? Per prima cosa puoi provare con uno spurgo dell'impianto.

Re: L'auto non frena bene

Inviato: 10 mag 2014, 21:03
da Max66
Olio nuovo, i 5 tubi flessibili nuovi, pastiglie anteriori nuove... se freno "normalmente" tutto ok, se pesto il freno la macchina tira a sx.
Appeno avrò tempo ricontrolleròo l'impianto frenante, mi piacerebbe però sapere su quale ruota concentrarmi.

Max

Re: L'auto non frena bene

Inviato: 10 mag 2014, 21:39
da acca effe
Se tira a sinistra,la frenata dovrebbe essere più debole nell'anteriore destra. Io chiederei a un centro revisioni,ovviamente pagando,la verifica sui rulli della potenza frenante delle due ruote anteriori.

Re: L'auto non frena bene

Inviato: 11 mag 2014, 11:10
da gioele
c'è da verificare anche il ripartitore e la frenata posteriore. quindi se vado sui rulli, vado dove hanno l'impianto che verifica la frenata delle quattro ruote contemporaneamente;)

Re: L'auto non frena bene

Inviato: 11 mag 2014, 11:38
da Max66
Al ripartitore ci avevo pensato, ma se non funzionasse mi aspetterei una frenata ridotta al posteriore (entrambe le ruote) e non una differenza dx/sx.
Ieri sera ho alzato la macchina per controllare eventuali giochi allo sterzo ma non ho trovato nulla di apprezzabile. Ho smontato le ruote anteriori, controllato visivamente pinze, tubi e dischi, sembra tutto ok, ora non ho voglia di smontare le pinze...
Mi sovviene che il vecchio proprietario mi disse che già ebbe tale problema e risolse cambiando una boccola nella scatola di rinvio dello sterzo, quella a dx per intenderci, potrebbe essere ma ripeto, sterzando le ruote con le mani non noto alcun gioco, qualcuno ha esperienza in proposito?

Ciao
Max

Re: L'auto non frena bene

Inviato: 11 mag 2014, 12:15
da acca effe
Il rinvio viene fornito completo delle due testine. Ti accorgi se è da sostituire se muovendo le ruote a mano,in particolare la destra, noti dei giochi. Per quanto riguarda i freni,uno squilibrio della frenata del treno posteriore, non comporta tiraggi da una parte o dall'altra.