un aiuto per il restauro
un aiuto per il restauro
salve a tutti mi chiamo manrico e scrivo per conto di mio padre.
inanzi tutto complimenti per il forum, molto interessante e di grande aiuto.
mio padre possiede un'ardea 4 serie ed ha quasi finito il restauro.
rifacendo tutto l'impianto luce si è trovato davanti ad un dubbio: nel gruppo ottico posteriore ( stop e luce targa) non ha ben capito come collegare i due fanalini arancioni posti lateralmente allo stop.
nello schema elettrico non è ben chiara la funzione.
qualcuno può darmi un aiuto.
grazie e ciao.
inanzi tutto complimenti per il forum, molto interessante e di grande aiuto.
mio padre possiede un'ardea 4 serie ed ha quasi finito il restauro.
rifacendo tutto l'impianto luce si è trovato davanti ad un dubbio: nel gruppo ottico posteriore ( stop e luce targa) non ha ben capito come collegare i due fanalini arancioni posti lateralmente allo stop.
nello schema elettrico non è ben chiara la funzione.
qualcuno può darmi un aiuto.
grazie e ciao.
Re: un aiuto per il restauro
I due fanalini arancione andrebbero collegati in parallelo risp. alla freccia sinistra e a quella destra. Non so se questa disposizione sia originale, ma i due fanalini dovrebbero fare da ripetitori alle frecce. Se, come penso, le frecce sono state sostituite da lampeggiatori (per poter circolare), i due fanalini lampeggeranno anch'essi. V.
grazie vfo, anche noi abbiamo pensato a quello ma sullo schema elettrico del libretto non c'è il collegamento con le frecce originali a bacchetta.
comunque credo che le collegheremo con le frecce.
comunque credo che le collegheremo con le frecce.
Quello centrale rosso non è lo stop, ma la luce di posizione. Gli stop sono proprio le due luci arancioni ai lati con la scritta "lancia" e "ardea".
Ciao
Ciao
Effettivamente può anche essere così. A quei beati tempi non c'erano regole precise su come utilizzare le segnalazioni. V.
Confermo senza ombra di dubbio e consiglio di mantenere questa originalità anche nel restauro.
Maurizio Aleotti
Maurizio Aleotti
ma queste informazioni cosi' infondate oltre che sbagliate da dove le hai prese ma c'è di +addiritura le consigli.........è affermativa la risposta di maurizio,inoltre si invitano i sig.appassionati e non dare informazioni correte e/o almeno tecncamente fondate................ un cordiale saluto a tutti