volumex...
volumex...
Non ho ancora dato una bella occhiata e misurato lo spazio, ma ho questa idea qui in testa... ci sta un compressore volumetrico sulla montecarlo? quello della lancia beta per intenderci tra il motore e la paratia dell'abitacolo...
Re: volumex...
In linea di massima il volumtrico dovrebbe poter entrare, i vero problema. consiste nellìapplicazione del carburatore che andrebbe di fatto a scavalcare la linea di cintura del cofano con i problemi che ne deriverebbero modificandolo, compromettendone di fatto l'estetica, in secondo luogo la necessita di ricavare un idoneo air scope per una resa massima della sovralimentazione.
Un lavoro tutt'altro che semplice, anche se a mio giudizio, maggiori o se non per altro con gli stessi risultati e meno "capricci", si avrebbero con una alimentazione singola per ogni cilindro. Si ricordano gli interventi nei post persi.
Inoltre l'ottima resa volumetrica, si potrebbe ottenere con un sistema variabile dell'aspirazione, agendo di fatto sulla variabilità dei tromboncini con un sistema a ghigliottina, più facile da realizzare per via dello spazio disponibile in prossimitè della paratia tra abitacolo e vano motore.Ciao Ivan
Un lavoro tutt'altro che semplice, anche se a mio giudizio, maggiori o se non per altro con gli stessi risultati e meno "capricci", si avrebbero con una alimentazione singola per ogni cilindro. Si ricordano gli interventi nei post persi.
Inoltre l'ottima resa volumetrica, si potrebbe ottenere con un sistema variabile dell'aspirazione, agendo di fatto sulla variabilità dei tromboncini con un sistema a ghigliottina, più facile da realizzare per via dello spazio disponibile in prossimitè della paratia tra abitacolo e vano motore.Ciao Ivan
Tenendo presente la Scorpion Volumex Bianca del Sig. Cometta, no!
Non ci sta perchè per alloggiare il compressore su quella precisa auto è stata
ribattuta la lamiera dietro l' abitacolo...
Non ci sta perchè per alloggiare il compressore su quella precisa auto è stata
ribattuta la lamiera dietro l' abitacolo...
Un volumetrico, applicato sul motore di serie, non credo che contribuisa ad una miglioria nelle prestazioni sia agli alti che ai bassi regimi, troppi fattori non sono calcolati nello studio dell'applicazione, giusto per citarne alcuni:: conformazione camera di scoppio, valvole, carburatore e per finire l'accensione, sopratutto sulla prima serie. La modifica apportata sulla scorpion, sarei curioso di sapere le impressioni del proprietario e delle difficolta a cui è andato incontro nella realizzazione, che tipo di compressore abbia montato se a due o a tre lobi rimanendo in tema del roots.
Grazie Enzo... l'angolazione del motore tra montecarlo e beta coupè che tu sappia è diversa?
...scusate,ma la scorpion non era già dotata di volumetrico e cilindrata di 1800cc?
Assolutamente no!
La cilindrata era si 1800 ma nessun compressore !...
Di serie solo il catalizzatore!
La cilindrata era si 1800 ma nessun compressore !...
Di serie solo il catalizzatore!
Re: X Ivan
Mi dispiace, putroppo non ho avuto modo di notarla, troppi eventi in quella giornata mi hanno fatto perdere la testa, la pista di Fiorano, l'incontro con Paolo Martin e l'amico Andrea, e poi Munari, la Montecarlo Turbo, troppo e tanto, è stato offerto in così poco spazio, è come avere visitato Roma in una sola giornata. Una ubriacatura pazzesca. Ciao Ivan